per la gatta siamo delle prede

carolax_
carolax_

Ciao a tutti! 

Da un mese ho accolto in casa una gattina europea di colore nero che al momento ha 14 settimane.

Oramai direi che ha preso confidenza al 100%, forse anche troppa 😂

Ho avuto altri gatti in passato, fin da cuccioli, ma non ricordo comportamenti così tanto ostinati.

La mia gattina, Haru, si diverte tantissimo a mordere e graffiare, purtroppo non il grande tiragraffi che possiede, ma le nostre mani e braccia.

Ho letto in giro che non va bene giocare con le mani o con i piedi proprio perché si finisce per incentivare questo suo comportamento. Per questo, abbiamo fin da subito preso ad Haru dei giochini: palline, topini, legnetti, bastoncini con le piume, tiragraffi, ecc. 

Ciò nonostante, a questi giochi preferisce comunque le nostre mani. Ma il problema non è neanche questo. 

So che è cucciola ed è difficile farle capire che non deve morderci o graffiarci, per cui il più delle volte reindirizziamo la sua attenzione su qualcos’altro, seppur con scarsissimi risultati. 

Comunque, il fulcro della questione è che, se ad esempio mentre mi sta mordendo la mano, tolgo quest’ultima perché sta usando troppo i denti, lei si incattivisce, tira indietro le orecchie, e mi azzanna con ancora più forza, rendendo veramente difficile liberarmici senza guadagnare altri graffi e morsi ancora più profondi.

È un comportamento continuo, che finisce solo se la prendo in braccio e la porto in corridoio, chiudendo la porta (per intenderci, la casa è molto grande, portarla in corridoio = avere altre stanze a disposizione). Anche questo internet dice che è sbagliato. Il veterinario, dal canto suo, ci dice che dobbiamo rassegnarci.

Tuttavia, solo a questo punto, lei, anziché continuare con i suoi “attimi di follia”, si raggomitola e nella sua copertina si addormenta, senza il minimo miagolio. 

La stessa dinamica si verifica anche con la televisione, che un giorno o l’altro, credo troverò per terra.

Abbiamo provato a dirle un secco “NO”, a battere le mani, a prenderla in braccio e spostarla, ma non c’è verso: lei su quel mobile deve salire per forza.

Non solo, approfitta degli attimi in cui non la stiamo osservando per fare una corsa-lampo e saltarci su.

Vana ogni forma di educazione. Eppure è un gatto di casa, nato in casa, da genitori vissuti sempre e solo in casa. 

È quindi vero che è inutile cercare di far capire qualcosa ad un gatto di meno di 4 mesi? Non so più che fare.

È possibile che sia già stressata e quindi si comporta così? Sembra voglia attirare la nostra attenzione. Eppure passiamo davvero molto tempo con lei (io studio, per cui l’80% del tempo sono a casa), è raramente sola. Ha giochi, cibo delle migliori marche, cucce, 150 mq per scorrazzare… ma a quanto pare non le basta 😅 

Se avete consigli vi prego di non esitare😂

Grazie! 

 

 

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Carola, grazie per il post e benvenuta! 
Allor, ti premetto che parli di un problema comune a moltissimi proprietari di gatti,me compreso! Sappi che la tua micia non è assolutamente stressata né è un comportamento indici di disagio! E' di sicuro molto giovane e, probabilmente, ad alcune regole proprio non vuole sottostare! hai provato a spruzzarle un po' di acqua sul muso quando fa così?
Con l'età dovrebbe calmarsi ma molto dipende anche da quando è stata tolta dalla mamma...ad esempio il mio gatto era un trovatello piccolissimo e nessuno gli ha mai insegnato a dosare morsi e gioco, questo è un altro fattore determinante.

Più che consigli ho pensato fosse giusto condividere la mia esperienza quindi... dimmi che ne pensi!

A presto!
 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?