Gattino circa 2 mesi

Martam98
Martam98

Ciao a tutti,

Abito in un paese e accanto c'è un terreno piccolo abbandonato pieno di rifiuti ed erbacce alte (e materiale edile). 

Oggi dopo pranzo ho notato dei miagolii provenienti da quel terreno (che è molto frequentato da altri gatti). 

Mi sono precipitata e c'era un gattino piccolo di circa 2 mesi (così mi è sembrato) che miagolava e che appena mi sono avvicinata per come potevo è scappato di corsa (l'entrata è stata difficoltosa tra i rifiuti, erbacce e materiale edile).

Sono andata a comprare cibo umido e coppette per acqua e cibo. Appena ho messo il cibo è scappato, poi mi sono allontanata e ha mangiato. Mi sono avvicinata mentre mangiava e nell'acchiapparlo, ha soffiato e saltato e ovviamente scappato.

Ho chiamato le associazioni dei paesi vicini e mi hanno risposto che se il gattino non era in pericolo, loro non avrebbero potuto fare nulla (mi sembra assurdo).

Io non so cosa fare perché dopo 3 ore ancora non si è avvicinato.

Secondo voi è stato messo lì dalla mamma gatta per vivere solo? 

Se la caverà? Essendo frequentato da gatte e gatti, saprà imitarli per crescere?

Io mercoledì tornerò a Bologna (e i voli non permettono gatti e cani a bordo, altrimenti l'avrei portato alla colonia dove sarò presto volontaria.)

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Marta, 

non ti preoccupare, il tipo di luogo ed il fatto che sia frequentato da altri gatti mi fa pensare che sia stato scelto dalla madre per partorire e successivamente per crescerlo. Si tratta di un posto con diversi nascondigli e di difficile acceso per altri animali, quindi è ottimale! Se ha circa due mesi dovrebbe essere già svezzato, ma, indipendentemente da ciò, con l'esempio della madre e degli altri conspecifici  imparerà tranquillamente da solo!

Non ti preoccupare, hai fatto benissimo a portargli coperte e cibo ma non mi sembra in pericolo, puoi partire serena!

Complimenti per il tuo volontariato e se hai qualsiasi dubbio scrivi senza problemi!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Martam98
Martam98

Buongiorno Francesco,

Grazie per la risposta, in effetti stamattina affacciandomi dalla mia camera ho visto che c'era un/a gatto/a nera e il piccolo non miagolava più. Probabilmente si era allontanata come già mi è successo in passato. 

La mia insistenza ha portato una delle associazioni a controllare la zona nei prossimi giorni per assicurarsi tutto.

 

Grazie mille nuovamente per la risposta 🙏🏼

Ti auguro una buona giornata 😸⭐

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati Marta, per così poco! 
Dai sono contento che abbiamo avuto conferma oggettiva di quanto avevamo ipotizzato quindi direi...molto bene! Sono sicuro che il piccoletto saprà trovare egregiamente la sua strada! 

Bene anche che le associazioni controllino...probabilmente non serve alcun intervento però bisogna esserne sicuri! Brava!

Grazie a te per ciò che hai fatto e farai e a presto per qualsiasi aiuto, consiglio o confronto!

Buona giornata a te! ^_^

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?