gatti nel mio giardino

oliviero
oliviero

un gatto minuto e apparentemente magrolino girava per il mio giardino. Gli ho dato da mangiare, e' tornato. Dopo alcuni giorni che gli lasciavo da mangiare sono comparsi due gattini e poco dopo credo tutta la famiglia, sono 6, oltre ad un settimo, credo un grosso maschio, che viene saltuariamente. E' passato un mesetto si sono stabiliti nel mio giardino, si sono abituati a me (sanno che basta aspettare davanti a casa ed io porto il cibo), ma non si avvicinano, scappano. La domanda e' questa: considerato che non sono gatti miei, non entrano in casa, non solo non si fanno prendere, ma neanche si avvicinano, come faccio ad evitare che diventino 20 o piu'? Esiste una legge naturale che mantiene un tetto massimo di individui in un determinato luogo, tenuto conto che la sterilizzazione non sembra praticabile?  La casa e' in aperta campagna ed il giardino e' grande 3 ettari. Grazie Oliviero

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Oliviero,

i gatti sono molto prolifici e diciamo che non vi è nè alcuna condizione fisiologica che ne blocchi ad un certo punto la riproduzione nè che regoli (se non in termini molto più globali) la continua espansione della "colonia".  Capisco cosa intendi riguardo aed esempio i branchi ed areali di animali più grandi e selvatici ma in questo caso si tratta di una realtà troppo limitata per concetti di questo tipo! L'unica cosa è che ad un certo punto i cuccioli diventano adulti e vanno per la loro strada dividendosi il territorio, questo sì, quindi diciamo che non avrai lì di certo dai nonni ai bisnipoti!

Spero di aver risposto alla tua domanda, se hai dubbi sono qui!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
oliviero
oliviero

ciao leggo solo ora, grazie per la risposta. diciamo che non mi riferivo alla selezione naturale per il contenimento del numero, ma piu' ad un processo per il quale la famigliola che ho adesso non accetti estranei e cacci via tutti, eventualmente non riproducendosi fra di loro. ma e' chiaro dal tuo messaggio che questa e' una mia fantasia. un'ultima domanda se posso : catturare dei gatti che non si avvicinano portarli dal veterinario farli sterilizzare e riportarli indietro immagino sia un processo super traumatico e difficile che potrebbe avere come conseguenza anche l'allontanamento? grazie 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Oliviero ma figurati, ci mancherebbe!

Allora innanzitutto non è una fantasia hai comunque fatto un'ipotesi verosimile! Il gatto, come quasi tutti i felini, è un animale solitario e non vive in branco e ciò che hai ipotizzato per la colonia è più che altro vero per le dispute tra singoli individui che comunque possono anche dividersi il territorio a turno. Il problema è che continuano a riprodursi. Certo, proprio per quanto ti ho indicato il numero sarebbe sempre più o meno costante però per prevenire randagismo e riproduzioni incontrollate effettivamente sarebbe meglio sterlizzare. A parer mio, un piccolo trauma di cattura e trasporto ben potrebbe valere la fatica e spesso comunque i gatti randagi tornano a frequentare anche i luoghi di cattura o la precedente sistemazione. Purtroppo, però, su questo non possiamo avere certezze.

Se vuoi sentire il veterinario della tua zona, di certo saprà indicarti al meglio la procedura migliore!

Fammi sapere e un carissimo saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?