Il mio cane odia farsi tagliate le unghie

Carlissima
Carlissima

Salve io sono Carla da Roma! Ho sempre avuto cani da che ho memoria, adesso ho 4 cani sono tutti molto affettuosi e tranquilli, ma ultimamente con uno di loro è sorto un problema! Premetto che sono vedova da pochi mesi e per quanto riguarda il lavaggio dei denti, delle orecchie e il taglio delle unghie ci pensava sempre mio marito! Ma da quando lui non è più tra noi, 2 dei miei cani si rifiutano di farsi tagliare le unghie, ho addirittura acquistato una lima di quelle elettriche pensando che fosse meno traumatico per loro delle tronchesi, che odiano! La cosa mi preoccupa perchè se provo solo a toccargli la zampa la ritraggono velocemente, fanno dei scatti e questo nel mentre si tenta di accorciare l'unghia potrebbe causare dei danni, non so più cosa fare gli altri due cani di sono fatti limare le unghie tranquillamente e l'ho fatto alla presenza di tutti e 4 proprio per dimostrare che non c'era pericolo e che non faceva male, ma nulla da fare! Adesso Argo e Jack hanno unghie davvero troppo lunghe e devo trovare un modo per poterle accorciare! Qualcuno ha dei consigli? Non voglio provocare un trauma ai cani forzandoli contro la propria volontà, ma le unghie vanno tagliate, ho anche pensato di dargli qualcosa per farli addormentare per il tempo minimo necessario a trattare le unghie, ma anche questo mi sembra un sistema troppo drastico, non voglio farmi mordere la mano mentre cerco di accorciargli le unghie, non voglio che si agitino fino ad arrivare a farsi del male, assolutamente no! Ma mi serve un'aiuto per questo chiedo a tutti voi che siete in tanti se avete un consiglio da darmi per risolvere questo problema! Vi ringrazio per qualsiasi idea o consiglio mi possiate dare!

Buona Domenica a tutti voi e ai vostri dolci pelosi...!

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Carlissima e benvenuta!

Mi dispiace molto per la perdita di tuo marito e spero che tu stia bene per quanto possibile.

In merito al problema che hai descritto sei in ottima compagnia perché molti proprietari di cani (e gatti, come il sottoscritto) hanno lo stesso problema. L'unica soluzione è farti aiutare da qualcuno: ci sono tecniche di contenzione molto efficaci (puoi trovarle su internet o fartele spiegare dal vet) e, mentre uno lo tiene fermo, l'atro taglia in modo rapido e deciso. E' l'unico modo sicuro e che traumatizza il meno possibile il cane! Sappi che in ogni caso, i danni che si possono creare se dovessero comunque sfuggire sono molto limitati, quindi non ti preoccupare!

Un forte abbraccio e se hai bisogno siamo qui!

Buona domenica

Francesco - Assistente Veterinario

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?