Come gestire le paure del cucciolo?

Cla-
Cla-

Salve a tutti vi scrivo perché ho adottato da poco una cucciola di circa 8 mesi al canile (simil Fox terrier), da quel che so non è mai stata portata fuori dai volontari e cosi ho iniziato io a fargli fare qualche breve passeggiata di 10/15 min. Il problema è che ha paura di quasi tutto , fin'ora sono riuscita ad ottenere miglioramenti per quanto riguarda rumori delle macchine e persone, mentre non riesco proprio a gestire la sua paura degli altri cani. Ne è davvero terrorizzata, tant'è che se ne vede uno anche a distanza di 10 metri si immobilizza oppure inizia a mettere in atto vari scatti, salti e cerca di fuggire. Io cerco semplicemente di esporla un po' alla volta a questi stimoli ma non so bene che fare per evitare questi salti improvvisi (che tra l'altro emette anche se si avvicina qualche animaletto piccolo ). Cerco di mostrarmi con un atteggiamento sicuro ma comunque rimane impaurita. 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Cla,

in realtà stai già andando benissimo, fidati! La tecnica è quella giusta e ogni volta che vedi un miglioramento anche piccolo, premiala tanto! 

E' una questione di tempo, vedrai che piano piano col tuo aiuto le supera tutte, quindi continua così!

Facci sapere come procede e siamo qui per ogni aiuto!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?