Mi sono pentita amaramente di aver preso un cucciolo

CheritaChen
Cheritachen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho proprio bisogno di sfogarmi, sto malissimo da quando ho adottato, più di 2 mesi fa, una cucciola di CKC (Cavalier King Charles) da un allevatore. Ogni giorno mi dico che vorrei tanto tornare indietro nel tempo, anche solo per ritrovare un po' di serenità e dormire un po' di più. L'adozione si è rivelata un disastro fin dall'inizio... Sono andata a prendere la mia cagnolina a fine giugno quando aveva 2 mesi (è il mio primo cane), ero felicissima e non vedevo l'ora che arrivasse quel momento. La piccola è dolcissima, molto giocherellona e super golosa, e i primi due giorni sono stati anche carini. Anche se, ogni volta che interagivamo, mi mordeva fortissimo mani e piedi! Ho dovuto persino ordinare delle Crocs per proteggermi i piedi in casa! E devo dire che è anche un bel po' distruttrice!

Visto che aveva fatto solo il primo vaccino, l'allevatrice mi aveva sconsigliato di farla uscire prima del richiamo. Io ho seguito tutto alla lettera. Al terzo giorno, però, la piccola inizia ad avere feci molli (senza altri sintomi); ho pensato fosse lo stress del cambiamento, ma la cosa è continuata nonostante le avessi dato lo Smecta. Dopo una settimana di diarrea, ho deciso di portarla dal veterinario: diagnosi di gastroenterite. Abbiamo cambiato alimentazione, le abbiamo dato probiotici e diosmectite per una settimana. Però, dopo un'altra settimana, le feci molli continuavano. Così abbiamo deciso di fare un esame delle feci e il risultato (dopo 10 giorni di attesa!): presenza del parassita giardia e di un batterio. Da lì abbiamo iniziato un trattamento con PANACUR per 10 giorni + antibiotici per il batterio. 

Oltre alle cure, ho dovuto disinfettare l'appartamento ogni giorno dopo il lavoro, controllare e raccogliere i bisogni, disinfettare tutto il suo spazio, le ciotole e la cuccia (avevo già perso 3 kg in una settimana). Aggiungo che vivere con lei è tutt'altro che semplice: mi segue ovunque, cerca di mordermi i piedi a ogni occasione, mi impedisce di vestirmi tirandomi i pantaloni o i calzini. Arrivavo ogni giorno al lavoro ESAUSTA.

Era già un inferno... e ovviamente, purtroppo, il trattamento con PANACUR è *******...

In compenso si è liberata del batterio. Tutto questo ha fatto sì che abbiamo dovuto spostare il richiamo del vaccino due volte e alla fine dobbiamo rifare tutto il protocollo vaccinale da zero. Il richiamo è previsto per il 28 agosto! Il veterinario mi ha consigliato di farla uscire nel frattempo, ma ho una paura matta che si prenda qualche schifezza tipo la parvovirosi o un altro virus mortale... 

Anche se sto vivendo un inferno, le voglio bene a questa piccolina. 

Da qualche giorno abbiamo ricominciato il PANACUR per altri 10 giorni, ma sento che non funzionerà. Penso che ormai il mio appartamento sia infestato da questo parassita! Le sue feci non cambiano, ma per fortuna, a parte quello, lei è sempre stata in forma. 

Da 2 mesi cerco di tenere duro ma sento che sto per crollare. Non provo nessun piacere nel condividere la mia vita con lei. A forza di raccogliere cacca tutti i giorni più volte al giorno, di passare il tempo a pulire e a lavarmi le mani, inizio a provare disgusto e ho paura di prendermi pure io il parassita. La cosa triste è che sto iniziando a prendere le distanze dalla mia cagnolina, non oso quasi più accarezzarla o farle le coccole. Ho le mani a pezzi a forza di lavarle.

Insomma, sono davvero esaurita e soprattutto stanca morta (dormo 4-5 ore a notte)... Non ho più tempo per prendermi cura di me. Sono infelice, è davvero quello che provo.

Non ci posso credere, ho proprio una sfiga pazzesca...

Parlandone in giro, nessuno dei miei conoscenti ha vissuto situazioni simili quando ha adottato un cucciolo... Non immaginavo fosse così dura. Avrei dovuto adottare un cane adulto al canile, era l'idea che avevo all'inizio... Prima di questa esperienza ho vissuto 18 anni con un gatto preso al gattile ed era la felicità, c'era una sintonia totale tra noi... 

Ma ho fatto un grosso errore e ora devo assumermi le mie responsabilità. 

Il mio obiettivo oggi è sconfiggere questa maledetta giardia, quindi se avete già avuto questo problema con il vostro cucciolo vi prego di darmi qualche consiglio perché sono disperata. 

Grazie per l'attenzione che darete alla mia storia.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • P
    Picco85 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ti verrebbe mai in mente di abbandonare tuo figlio perché fa la pipì a letto? Non credo proprio! Per quanto mi riguarda, l'idea di stare lì a pentirsi della scelta non esiste proprio.

Ti consiglio di darti una mossa e di riprendere in mano la situazione.
    Un cucciolo così piccolo ha bisogno di tempo e che tu gliene dedichi parecchio.
    Il mio Cavalier maschio faceva esattamente lo stesso. Anche il secondo. Oggi hanno rispettivamente 2 e 4 anni.
    Fin da subito bisogna trovare il modo di passare un sacco di tempo con il cane. E insegnargli gradualmente a stare da solo. Prima degli 8 mesi, non mi facevo problemi a lasciarlo in bagno quando dovevo assentarmi per tanto tempo. Quando si è da soli ci si organizza come si può. Verso l'anno ho iniziato a lasciarlo libero in tutta casa (200 mq).
    Quindi è normale che:

- ti segua ovunque

- mordicchi tutto

- faccia qualche danno

Devi tenerlo occupato / dargli qualcosa da masticare.

In più è una femmina, quindi dovrai trovare un approccio educativo adatto alle sue necessità.

In bocca al lupo!

Ps: questo è un forum. Non siamo lì con te a vedere dal vivo la situazione per poterti rispondere in modo perfetto. Cerchiamo di fare il massimo.

Tradotto dal francese
    S
    Sebulbahn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Com'è andata poi? A che punto sei?
    Tradotto dal francese
    SiamoisGenereux2574
    Siamoisgenereux2574 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una cagnolina ha bisogno di essere educata: quando cerca di morderti i piedi, dille un bel "no" con tono fermo.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È successo un sacco di tempo fa, se n'è andata a 8 anni per un attacco di cuore come capita a molti boxer, ma da piccolina ha lottato tantissimo per vivere. Non sappiamo come avesse preso quella malattia, ma sicuramente era successo in allevamento; però, proprio come te, abbiamo dedicato ogni nostra energia per salvarla, non pensavamo a nient'altro.

Non mollare, tieni duro. In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    CheritaChen
    Segnala

Ciao Neva,

il tuo messaggio mi ha davvero commosso, la tua piccola è fortunatissima ad averti nella sua vita :)

La tua piccola ha lottato alla grande, è stata coraggiosissima per essere solo una cucciola, e tutto questo grazie al tuo amore incondizionato e alla tua dedizione. Brave a tutte e due, perché il cimurro purtroppo può essere letale.

È vero, la giardia non è "niente di che" rispetto a quello che ha passato la tua piccola, però richiede un sacco di energie fisiche che alla fine ti logorano anche mentalmente. In più ci sono le ricadute... Lo so, brontolo e mi lamento (fa parte del mio carattere :D), ma ho bisogno di sfogarmi per poi ripartire più carica di prima. Da quando Alice è entrata nella mia vita non ho mai avuto dubbi: lei viene prima di tutto e penso solo a lei. Sono sempre sul pezzo per la sua salute e non mi stanco mai di guardarla. Le voglio un bene dell'anima, questo è poco ma sicuro.

Sì, certo, ho avvisato subito l'allevatrice per la giardia. Tra l'altro, ho visto sul libretto sanitario della piccola che aveva già fatto due cicli di PANACUR (lo sverminante per la giardia) prima che la prendessi, e l'ultimo proprio 10 giorni prima che arrivasse a casa! Anche se sapevo che quel parassita arrivava dal suo allevamento, non le ho mai rinfacciato nulla perché in quel momento la mia priorità era far guarire Alice e volevo sentire i suoi consigli. Cerco sempre di avere pareri diversi da quelli dei veterinari. L'allevatrice mi ha dato qualche dritta, ma non ha mai accennato alla probabilità che potesse dipendere dal suo allevamento, faceva finta di niente insomma :D

Non ho né le forze né la voglia di mettermi contro l'allevamento, ormai è andata così e l'unica cosa che mi interessa è curare la mia cagnolina. Durante il primo mese l'allevatrice mi rispondeva sempre (forse perché c'era di mezzo una sorta di garanzia?), ma poi, passato il mese dall'adozione... PUFF, sparita nel nulla :D

Comunque, una cosa è certa: non mancherò di scrivere una recensione negativa su quell'allevamento a breve. Senza scendere troppo nei dettagli, dirò solo che la mia esperienza è stata un disastro e che non lo consiglio affatto.

E la tua piccola, invece? Come ha preso il cimurro? Aveva già fatto il richiamo del vaccino?

Buona serata, spero di risentirti presto!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non disperare, avendo adottato il mio primo cane che è stato malissimo, tanto che abbiamo rischiato di perderla, so bene quanto sia sfiancante e scoraggiante, al punto che ti viene voglia di mollare tutto. Ma la nostra voglia di salvarla è stata più forte di ogni cosa perché ci eravamo già affezionati tantissimo. Quando vedevo quanto era stanca e allo stesso tempo leggevo la gratitudine nei suoi occhietti da cucciola pieni d'amore, mi veniva ancora più voglia di tenere duro... e meno male che l'abbiamo fatto! Appena è guarita, dopo settimane di cure, è stata solo gioia e tutto il resto è stato dimenticato in fretta. 

Dalla Giardia se ne esce, per noi con il cimurro era molto meno scontato. All'epoca non sapevamo bene a chi rivolgerci. Adesso però puoi anche rivalerti sull'allevatore perché è chiaro che l'allevamento non è sano, li hai già contattati? Ti hanno dato il certificato di buona salute fatto meno di una settimana prima, come avrebbero dovuto? Se sì, contatta il veterinario che l'aveva in cura prima dell'adozione e chiedigli come mai non si è accorto che l'allevamento non era a norma e segnalalo all'Ordine dei Veterinari se ha rilasciato un certificato di buona salute nonostante tutto. Purtroppo certi vet chiudono un occhio sulle pratiche sporche degli allevatori per non perdere il cliente, non nasconderglielo. Troppa gente che adotta viene fregata e questo finisce per rovinare la reputazione di chi lavora bene, che siano allevatori o veterinari.

Tradotto dal francese
    CheritaChen
    Segnala

Ciao Kikaah,

Eh sì, non ho proprio fortuna...

La giardia è un parassita resistentissimo e non so se riuscirò a reggere per altri 3 mesi... Sinceramente, non credo proprio.

Il secondo trattamento che sta seguendo in questo momento non sta avendo alcun effetto.

Per di più, l'assicurazione non ha voluto coprire tutte le spese che ho avuto finora (già più di 600 €) perché è successo tutto pochi giorni prima dell'iscrizione.

Per quanto riguarda il farmi aiutare, credo che nessuno avrebbe voglia di occuparsi della mia cagnolina anche solo per un giorno. A raccogliere cacche nauseabonde tutto il giorno, mi manderebbero a quel paese.

La cosa che mi preoccupa di più è che tutto questo lascerà dei postumi al suo sistema digerente e che il suo comportamento agitato dipenda proprio dal parassita che le causa malessere. Povera piccola... sta iniziando la vita nel modo peggiore.

Questo forum per me è una specie di terapia perché ho davvero il morale a terra.

Che peccato... Purtroppo non è un incubo, ma la triste realtà.

Invidio così tanto chi ha un cucciolo in salute! Che fortuna!

Grazie per le tue parole.

Buona serata!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non hai fatto nessun errore, è stata solo sfortuna. Ma quando starà meglio ci vedrai più chiaro ^^

Tradotto dal francese
    CheritaChen
    Segnala
    Ciao Apolline, grazie mille per aver letto e risposto al mio post. Seguendo il tuo consiglio ho appena ordinato un pulitore a vapore per pulire pavimenti, divano, poltrona, mobili, tutto! In effetti avevo già sentito dire che è il modo migliore per sbarazzarsi della giardia in casa. Spero davvero che ci lasceremo presto alle spalle questa storia :) Grazie ancora e a presto!
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Capisco benissimo che quello che stai attraversando è davvero pesante, specialmente per una prima adozione. Non sei l'unica a vivere degli inizi difficili con un cucciolo, ma è vero che il mix tra problemi di salute (soprattutto questa giardiasi che non molla), la mancanza di sonno e i comportamenti normali ma a volte tosti da gestire (morsetti, danni in casa...) possono farti crollare velocemente, sia a livello fisico che mentale.

Ovviamente non è colpa tua o di una tua mancanza di impegno, è solo che si sono accumulati troppi fattori difficili da gestire tutti insieme.

Per la giardia, sappi che a volte serve combinare più cicli di Panacur con altri antibiotici (da confermare col tuo veterinario), continuando sempre con una pulizia super rigorosa (specialmente col vapore, che è efficacissimo contro le cisti). Se l'infestazione non passa, potresti anche sentire il parere di un altro veterinario.

Infine, non farti problemi a prenderti una vera pausa: fatti aiutare, anche solo per qualche giorno, da un pet-sitter o da una persona cara, così da ritagliarti del tempo per te stessa. Hai già dimostrato un coraggio e una grinta enormi, è normale che tu abbia bisogno di riposare. Il legame col tuo cucciolo non si è rotto, hai solo bisogno di respirare un po' per farlo rifiorire.

Buona serata e un grande in bocca al lupo,

Apolline

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!