Ciao a tutti,
Scrivo qui perché ho proprio bisogno di sfogarmi, sto malissimo da quando ho adottato, più di 2 mesi fa, una cucciola di CKC (Cavalier King Charles) da un allevatore. Ogni giorno mi dico che vorrei tanto tornare indietro nel tempo, anche solo per ritrovare un po' di serenità e dormire un po' di più. L'adozione si è rivelata un disastro fin dall'inizio... Sono andata a prendere la mia cagnolina a fine giugno quando aveva 2 mesi (è il mio primo cane), ero felicissima e non vedevo l'ora che arrivasse quel momento. La piccola è dolcissima, molto giocherellona e super golosa, e i primi due giorni sono stati anche carini. Anche se, ogni volta che interagivamo, mi mordeva fortissimo mani e piedi! Ho dovuto persino ordinare delle Crocs per proteggermi i piedi in casa! E devo dire che è anche un bel po' distruttrice!
Visto che aveva fatto solo il primo vaccino, l'allevatrice mi aveva sconsigliato di farla uscire prima del richiamo. Io ho seguito tutto alla lettera. Al terzo giorno, però, la piccola inizia ad avere feci molli (senza altri sintomi); ho pensato fosse lo stress del cambiamento, ma la cosa è continuata nonostante le avessi dato lo Smecta. Dopo una settimana di diarrea, ho deciso di portarla dal veterinario: diagnosi di gastroenterite. Abbiamo cambiato alimentazione, le abbiamo dato probiotici e diosmectite per una settimana. Però, dopo un'altra settimana, le feci molli continuavano. Così abbiamo deciso di fare un esame delle feci e il risultato (dopo 10 giorni di attesa!): presenza del parassita giardia e di un batterio. Da lì abbiamo iniziato un trattamento con PANACUR per 10 giorni + antibiotici per il batterio.
Oltre alle cure, ho dovuto disinfettare l'appartamento ogni giorno dopo il lavoro, controllare e raccogliere i bisogni, disinfettare tutto il suo spazio, le ciotole e la cuccia (avevo già perso 3 kg in una settimana). Aggiungo che vivere con lei è tutt'altro che semplice: mi segue ovunque, cerca di mordermi i piedi a ogni occasione, mi impedisce di vestirmi tirandomi i pantaloni o i calzini. Arrivavo ogni giorno al lavoro ESAUSTA.
Era già un inferno... e ovviamente, purtroppo, il trattamento con PANACUR è *******...
In compenso si è liberata del batterio. Tutto questo ha fatto sì che abbiamo dovuto spostare il richiamo del vaccino due volte e alla fine dobbiamo rifare tutto il protocollo vaccinale da zero. Il richiamo è previsto per il 28 agosto! Il veterinario mi ha consigliato di farla uscire nel frattempo, ma ho una paura matta che si prenda qualche schifezza tipo la parvovirosi o un altro virus mortale...
Anche se sto vivendo un inferno, le voglio bene a questa piccolina.
Da qualche giorno abbiamo ricominciato il PANACUR per altri 10 giorni, ma sento che non funzionerà. Penso che ormai il mio appartamento sia infestato da questo parassita! Le sue feci non cambiano, ma per fortuna, a parte quello, lei è sempre stata in forma.
Da 2 mesi cerco di tenere duro ma sento che sto per crollare. Non provo nessun piacere nel condividere la mia vita con lei. A forza di raccogliere cacca tutti i giorni più volte al giorno, di passare il tempo a pulire e a lavarmi le mani, inizio a provare disgusto e ho paura di prendermi pure io il parassita. La cosa triste è che sto iniziando a prendere le distanze dalla mia cagnolina, non oso quasi più accarezzarla o farle le coccole. Ho le mani a pezzi a forza di lavarle.
Insomma, sono davvero esaurita e soprattutto stanca morta (dormo 4-5 ore a notte)... Non ho più tempo per prendermi cura di me. Sono infelice, è davvero quello che provo.
Non ci posso credere, ho proprio una sfiga pazzesca...
Parlandone in giro, nessuno dei miei conoscenti ha vissuto situazioni simili quando ha adottato un cucciolo... Non immaginavo fosse così dura. Avrei dovuto adottare un cane adulto al canile, era l'idea che avevo all'inizio... Prima di questa esperienza ho vissuto 18 anni con un gatto preso al gattile ed era la felicità, c'era una sintonia totale tra noi...
Ma ho fatto un grosso errore e ora devo assumermi le mie responsabilità.
Il mio obiettivo oggi è sconfiggere questa maledetta giardia, quindi se avete già avuto questo problema con il vostro cucciolo vi prego di darmi qualche consiglio perché sono disperata.
Grazie per l'attenzione che darete alla mia storia.