Il mio gatto non vuole essere preso in braccio

Dada80
Dada80

Salve,

Il mio gatto non vuole essere preso in braccio. Se ci provo diventa una furia. Perché?

2 risposte
Mimi
Mimi

Salve, 

Generalmente ai gatti non piace troppo essere presi in braccio, ma ci sono ovviamente anche molte eccezioni! Mi hanno detto che la ragione può essere questa: quando si prende in braccio il gatto spesso almeno una zampa resta nel vuoto. Questo per il micio significa perdere l’equilibrio e quindi si impaurisce. Si dovrebbe fare in modo che tutte e quattro le zampe siano a contatto o con la nostra mano o con la nostra spalla. Secondo me è così. 

Dimmi se il metodo funziona con il tuo gatto!!!!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Dada80,

i gatti sono davvero molto diversi l'uno dall'altro e spesso hanno caratteri davvero opposti o contradditori! Alcuni ad esempio, dopo una certa dose di coccole, scappano improvvisamente e senza apparente ragione.

I motivi per cui il tuo amico peloso non vuole stare in braccio possono essere molti ma nessuno allarmante: magari non si sente sicuro, vuole mantenere la sua "indipendenza", non si sente a suo agio non a contatto col suolo (come dice Mimi giustamente) o, essendo comunque in natura oltre che cacciatore anche preda, in questa posizione si sente come se fosse "catturato". Quindi non preoccuparti assolutamente e valorizza altre forme di coccole che saranno super apprezzate da lui!

PS: se però dovessi sentire dei lamenti quando lo tieni o lo accarezzi ti consiglio di farlo visitare per escludere problemi organici.

Buone coccole!

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?