Convivenza tra 2 gatte adulte

K
Kaliblue Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao, ho bisogno di qualche consiglio, per favore 😶

Ho una gatta di 8 anni, Kali, che ho con me da quando era piccolissima. È molto paurosa e super attaccata a me (e io a lei) e non ha mai convissuto con altri gatti. Preciso che è proprio fifona, soprattutto con gli umani, tranne che con me.

Ho adottato una gatta randagia di 3 anni, Blue, che conosco da tre anni: girava nel mio maneggio e il gestore non la voleva più. Anche lei è molto paurosa con gli altri umani e molto legata a me, perché l'avevo fatta sterilizzare e le davo da mangiare.

Blue si è ambientata benissimo perché è con me, non fa caso a Kali e non le risponde. Kali invece è stressata, ringhia e soffia e non vuole stare nella stessa stanza (va in camera o fuori). C'è già stata qualche zampata, ma niente di più, nessun inseguimento. È successo perché si sono incrociate all'improvviso: ho un appartamento piccolo, di 37 mq.

Secondo voi si sistemerà e Kali si abituerà e si rilasserà? Tornerà a essere affettuosa? Lo è ancora, ma meno, e va meno in salotto dove c'è Blue. Non voglio assolutamente che si senta male.

Sono 2 settimane e 2 giorni che "convivono".

Grazie per i vostri consigli 🙏🙏

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

2 risposte
Ordina per:
  • C
    Chatzen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    Il fatto che Blue ignori Kali è già un ottimo segno 😊
    La cosa più difficile in questo tipo di convivenza è spesso lo stress del gatto di casa, specialmente quando è molto attaccato a te da anni.

    Dopo solo 2 settimane, quello che descrivi rientra ancora in una fase di adattamento del tutto normale: Kali tiene le distanze, esprime il suo disagio, ma non ci sono inseguimenti né grosse zuffe, e questo è fondamentale 👍

    In un appartamento piccolo ha meno possibilità di "isolarsi mentalmente", quindi l'ideale è davvero moltiplicare i piccoli rifugi:

    • nascondigli tranquilli,

    • posti in alto,

    • cuccette separate,

    • più punti per acqua e pappa,

    • e soprattutto continuare a ritagliarsi dei momenti esclusivi con Kali perché non si senta "sostituita".

    Evita anche di forzare i contatti o di avvicinarli di proposito. Il fatto che Blue rispetti lo spazio di Kali aiuta tantissimo.

    Alcune convivenze richiedono qualche settimana... altre diversi mesi prima di un vero relax. Ma onestamente, la tua situazione mi sembra piuttosto incoraggiante per ora 💛

    Chatzen 🐾

    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

    Ciao,

    Due settimane sono ancora pochissime, specialmente con due gatte timorose.

    Quello che descrivi è del tutto normale: Kali è soprattutto stressata, e il fatto che Blue la ignori è un segnale piuttosto positivo.

    In uno spazio piccolo per Kali è più difficile tenersi a distanza, quindi devi aiutarla cercando di mettere più punti per l'acqua e il cibo, oltre a sfruttare gli spazi in altezza e dei posti dove possano nascondersi.

    Ci vorrà del tempo perché le cose migliorino, ma il consiglio più grande che posso darti è di lasciarle fare la loro vita e aspettare che siano loro ad avvicinarsi quando se la sentono. Le zampate che descrivi non mi preoccupano affatto.

    In bocca al lupo!

    Maëlla

    Tradotto dal francese
  • 2 commenti su 2

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!