Ciao a tutti,
abbiamo bisogno di un po' di aiuto e dei vostri pareri perché stiamo davvero iniziando a sentirci sopraffatti...
Abbiamo accolto da qualche giorno un cucciolo di Pastore Svizzero Bianco di 9 settimane. Al suo arrivo era piuttosto calmo, ma da allora sta diventando sempre più agitato: dorme poco o si sveglia al minimo rumore, si eccita subito, mordicchia tutto ciò che si muove, attacca i polpacci e i piedi, afferra tutto ciò che è vietato e, in quei momenti, sembra completamente fuori controllo.
Abbiamo provato a ridurre le passeggiate, a limitare gli stimoli, a offrirgli giochi o il Kong, a creare dei momenti di calma... ma quando non ha niente da fare, sembra innervosirsi ancora di più. E se lo isoliamo per qualche minuto in un posto tranquillo, inizia ad abbaiare fortissimo senza sosta. Per ora non sembra nemmeno capire il "no".
Ieri sera, dopo una passeggiata comunque tranquilla, ha avuto una crisi di eccitazione pazzesca per circa 30 minuti: correva ovunque, ha rotto degli oggetti, mordicchiava di continuo, fino a dare dei morsi abbastanza forti. E stamattina, nonostante una buona notte di sonno, è ricominciato tutto da capo.
Sappiamo che ha solo 9 settimane, che ha appena lasciato la mamma e i fratellini e che deve imparare tutto, ma dopo solo pochi giorni siamo già esausti e iniziamo a chiederci se questo livello di eccitazione sia normale.
Qualcuno di voi ha vissuto la stessa cosa con un Pastore Svizzero Bianco o un cucciolo molto reattivo? Si è calmato col tempo? E soprattutto, cosa ti ha aiutato davvero a insegnargli a rilassarsi e a dormire di più?
Grazie in anticipo, abbiamo davvero bisogno di essere rassicurati e di trovare un metodo che funzioni.
Impossibile calmare il nostro cucciolo...
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao
Pastore Svizzero Bianco = viste le foto e visto il tono allarmista del messaggio = sembra l'ennesima adozione dettata dal fatto che è "troppo bello", senza però sapere se questo animale sia adatto alla vita che gli offri. Basta comprendere bene le sue necessità e addestrarlo a ubbidire. Ci vuole una pazienza infinita 🙏
Ti conviene informarti bene sui bisogni di questa razza, se non l'hai già fatto.
A 9 mesi è ancora piccolo, per non dire giovanissimo... ha bisogno di scoprire le cose e di imparare. È normale che sia scatenato e confusionario. Personalmente, il comando "seduto" glielo puoi già insegnare. Quando devo fargli capire qualcosa, io faccio sedere il cane.
Riduzione dello spazio. Finché è un cucciolo e per educarlo bene, io limito lo spazio vitale (dove dorme / mangia). Soprattutto quando non ci sono. La cucina, per esempio, per il mio primo cane è stata un ottimo modo per insegnargli il suo perimetro.
Se può tranquillizzarti: contatta un professionista come Marion (un esempio da cercare simile nella tua zona). Saprà analizzare la situazione nel suo contesto e darti i consigli giusti.
https://education-chien-chiot.fr/author/marion/
In bocca al lupo!
Ciao,
A 9 settimane, un sacco di cuccioli fanno ancora molta fatica a gestire l'eccitazione e le emozioni, specialmente dopo il cambio di ambiente e la separazione dalla mamma e dai fratellini. Quindi è normale vedere che mordicchiano, hanno i loro "momenti di follia" e fanno fatica a darsi una calmata a questa età.
Il sonno però è fondamentale: un cucciolo può aver bisogno di 18-20 ore di sonno al giorno. Invece di cercare di stancarlo ancora di più, prova a favorire lunghi periodi di riposo in un ambiente tranquillo, senza per forza isolarlo del tutto se vedi che va nel panico quando resta solo.
Se ti senti davvero in difficoltà, non esitare a chiedere subito aiuto a un educatore cinofilo che usa metodi positivi, così ti farai seguire fin dall'inizio. E se la sua agitazione ti sembra davvero eccessiva o se noti altri segnali strani, parlane anche con il tuo veterinario.
Un saluto,
Victoire
A 9 settimane non ha avuto il tempo di ricevere un'educazione dalla mamma! È svezzato solo dal punto di vista alimentare, tutto qui. Ha tutto da imparare, e un essere umano non è proprio il più indicato per insegnarglielo. Devi assolutamente metterlo a contatto ogni giorno con cani equilibrati ma capaci di rimetterlo in riga quando non rispetta le regole di approccio.
Devi adattarti al suo livello di energia, portalo fuori un sacco di volte al giorno in posti diversi ma sicuri per poterlo lasciare sciolto senza guinzaglio.
Quando ti mordicchia i polpacci è il segno che non interagisci abbastanza con il tuo cucciolo. Non dargli retta, giragli le spalle, MA qualche minuto dopo mettiti per terra con un gioco da masticare e invitalo a "fare la lotta". (Il gioco condiviso è lo strumento indispensabile per il corretto sviluppo del cervello di tutti i piccoli, animali e umani compresi, lol). Quando si scalda troppo, hop, te ne vai senza dire una parola, lo pianti lì da solo: è il modo migliore per insegnargli a controllare i suoi momenti di eccitazione. Ci sono dei limiti che non deve superare, altrimenti finisce per ritrovarsi solo come un poveraccio.
Secondo me il tuo cucciolo è in formissima ^^ però effettivamente non è sempre facile vivere con un piccolo terremoto. Non ho consigli preconfezionati da darti, ogni cucciolo ha il suo carattere. Direi che una bella routine ti aiuterà, anche a trovare il ritmo giusto. Punta su attività calme come la ricerca dei croccantini in giochi appositi o spargili in giro invece di servire tutto nella ciotola; a proposito di ciotola, insegnagli ad aspettare (all'inizio anche solo pochi secondi) prima di dargliela. Dagli anche qualcosa da masticare...
Fagli incontrare cani tranquilli (che avrai selezionato prima, magari su dei gruppi Facebook di passeggiate) che siano calmi e possano insegnargli a regolarsi...
Per le passeggiate, non so se ridurle sia una buona idea; la cosa difficile è offrirgli stimoli a sufficienza perché si sfoghi, ma senza esagerare, per evitare che la troppa stanchezza si trasformi in nervosismo. Per questo ti consiglierei di preferire passeggiate tranquille dove fate più soste che chilometri, con dei momenti di pausa per osservare quello che succede intorno...
E se no, rivolgiti a un educatore cinofilo (di che zona sei?) per farti aiutare a iniziare col piede giusto con il tuo cucciolo.
4 commenti su 4
- Perché il cane rifiuta la cuccia (i 3 veri motivi)
- Cucciolo iper-eccitato quando incrociamo altri cani