Ciao a tutti,
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla mia cagnolina di 2 anni, un incrocio Border Collie / Beauceron.
In casa è piuttosto tranquilla e brava: non distrugge nulla, ascolta, dorme bene, sa mettersi calma...
Invece, appena siamo fuori, il contrasto è fortissimo. Ho l'impressione che associ il fatto di stare fuori a qualcosa di molto stimolante (gioco, esercizi, interazioni, attività...). Si eccita subito, tira al guinzaglio e sembra che faccia fatica a darsi una calmata o semplicemente a godersi la passeggiata in relax, specialmente nei posti che già conosce.
Mi chiede spesso di fare qualcosa, e in particolare con il bastone, che ho usato tantissimo fin da quando era piccola per i giochi e gli esercizi.
Un'altra cosa: oggi gioca pochissimo con gli altri cani. Li saluta volentieri ma poi preferisce farsi i fatti suoi o restare concentrata su altro.
Mi chiedo quindi:
Come si insegna a un cane a stare più calmo all'aperto?
Come posso diminuire l'associazione "passeggiata = bastone"?
È normale che a 2 anni non giochi quasi più con i suoi simili?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!