Cucciolo iper-eccitato quando incrociamo altri cani
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao
A 5 mesi è normale per la sua età. Ma in effetti l'apprendimento inizia proprio ora, pian piano.
Per il resto, il metodo coccole e segnali positivi della mano è sempre bastato per ottenere l'educazione che cercavo per i miei cani. Io parlo ai cani. Gli mostro quando fanno bene e quando no. 😅/😩
Occhio all'emulazione!
Premietti: io ci vedo solo problemi (rischio aumento di peso, avvelenamento...)
È come se dessimo una caramella a un bambino per educarlo. 🤯
Ciao, sono una studentessa di veterinaria. Da come lo descrivi, sembra più che altro un’eccitazione fortissima e frustrazione perché vorrebbe andare a giocare, piuttosto che aggressività vera e propria, ma è difficile dirlo con certezza senza vedere dal vivo il tuo cucciolo.
Se non accetta più il premietto, di solito è perché l'altro cane è già troppo vicino e lui ha superato la sua soglia di eccitazione: a quel punto l'apprendimento diventa difficilissimo. Prova a lavorare a una distanza in cui riesce ancora a guardare l'altro cane per poi tornare con lo sguardo su di te, premiandolo immediatamente non appena ti presta attenzione.
Puoi anche insegnargli, partendo da una situazione tranquilla, un "dietrofront" allegro o il comando "touch" con la mano, così da riuscire ad allontanarlo senza tensioni quando siete in movimento. Per un po', se puoi, evita gli incontri al guinzaglio, perché possono rinforzare l'idea che tirando o caricando si riesca ad arrivare agli altri cani.
Gli esercizi con il salamotto allenano il controllo del movimento, ma non si riflettono automaticamente sulla calma davanti ai suoi simili; fai attenzione anche a non farlo salire troppo di eccitazione.
Evita gli strattoni al guinzaglio e le punizioni. Un educatore cinofilo che usa esclusivamente metodi positivi potrebbe accompagnarti in qualche passeggiata reale, il che sarebbe utilissimo con un giovane Pastore Olandese.
Un caro saluto,
Romane
Il dettaglio che dice tutto nel tuo messaggio è «il premietto non funziona in quei momenti». Quando il cibo smette di funzionare, non è un problema di motivazione: il cane ha superato la sua soglia e, oltre la soglia, non c’è più nulla di disponibile per imparare — né il premietto, né tantomeno l’approccio con l’altro cane. È proprio questo il limite del principio di Premack citato sopra: è ottimo, ma funziona solo sotto la soglia.
In pratica: cerca la distanza alla quale accetta ancora il bocconcino davanti a un cane in movimento. Magari sono 15 metri, magari 40. È quello il tuo punto di lavoro — ed è misurabile, il che è comodo: il giorno in cui mangia a 20 metri quando prima ne servivano 40, vorrà dire che avrai fatto progressi.
Sulla differenza tra seduto e in movimento: quando è seduto, ha un comportamento assegnato e un criterio chiaro. In movimento, non ha niente da fare — e il vuoto si riempie da solo. Non si corregge tanto con più controllo, quanto chiedendogli un comportamento da eseguire mentre camminate: guardarti, o una condotta al piede per qualche metro, da chiedere prima dell'incrocio e non durante.
Per le volte in cui non riesci a mantenere la distanza, il dietrofront va lavorato come un esercizio a sé stante, con calma e senza cani in vista, finché non diventa fluido. Un dietrofront improvvisato all'ultimo momento fallisce; un dietrofront allenato diventa una via d'uscita.
Infine, i tuoi esercizi di gestione delle emozioni sono solidi, ma sono fatti in un contesto calmo e familiare. La generalizzazione fuori, con un altro cane, è un apprendimento a parte — non è che il lavoro non abbia funzionato, è che va ancora trasferito. A 5 mesi, per un pastore olandese, sei perfettamente nei tempi.
Qual è il suo premio quando fa il bravo davanti a un altro cane? Se ha tantissima voglia di andare a conoscerli, potrebbe essere un'ottima ricompensa per il suo autocontrollo. Dovresti provare a fare delle passeggiate e degli esercizi con l'aiuto di altri proprietari, tipo: "aspetti tranquillo e poi puoi andare dagli amichetti". E mentre siete in movimento, riuscire a catturare la sua attenzione per poi lasciarlo andare a giocare. Credo sia il principio di Premack. Comunque ha solo 5 mesi, ha ancora un bel po' di strada da fare :)
4 commenti su 4
- Non riesco a risolvere il problema della pipì del mattino
- Come capire se il mio cane fa abbastanza esercizio?