Meglio la pappa fatta in casa o quella comprata per tutti i giorni?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Se vuoi passare alla dieta casalinga, devi comunque pensarci bene prima di buttarti. Richiede un po' più di organizzazione rispetto ai croccantini o all'umido.
La cosa migliore è sicuramente rivolgersi a un nutrizionista veterinario o a un veterinario specializzato in nutrizione, così che possa prepararti una dieta completa e adatta al tuo gatto. In questo modo eviti carenze o squilibri che possono saltar fuori col tempo se la razione non è calcolata bene.
Bisogna anche considerare che la dieta casalinga è un impegno a lungo termine. Devi avere il tempo di preparare i pasti, pensare alla spesa, agli integratori se servono, e soprattutto essere presente per dargli da mangiare regolarmente. Non è una cosa da iniziare così, su due piedi.
Ciao,
Sia un'alimentazione industriale di buona qualità che una dieta casalinga formulata correttamente possono coprire il fabbisogno nutrizionale di un gatto.
Invece, una dieta casalinga preparata "a occhio" comporta un rischio serio di carenze o squilibri, perché il gatto ha esigenze molto specifiche (taurina, calcio, vitamine, acidi grassi, ecc.). Se vuoi cucinare per il tuo gatto, è meglio farti preparare una dieta precisa da un veterinario nutrizionista.
Se scegli il cibo industriale, punta su un alimento completo, adatto alla sua età, allo stato di salute e allo stile di vita. La cosa più importante non è che sia "fatto in casa" o "industriale", ma che sia equilibrato e copra tutti i suoi bisogni.
Se il tuo gatto sta bene, ha un peso stabile, un bel pelo, feci normali ed è seguito regolarmente da un veterinario, questi sono ottimi segnali che la sua alimentazione va bene.
Ti auguro il meglio,
Inès
2 commenti su 2