Il mio cane ci morde in acqua

Z
Zabou33 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao

Il nostro cane (1 anno) nuota bene e gli piace stare in acqua. Però quando nuotiamo, ci viene incontro e, se non tocca il fondo, ci morde (a volte anche a sangue) e ci mette le zampe addosso. Non capiamo se ha paura e vuole riportarci a riva o se semplicemente non sa come reagire quando ci raggiunge e non tocca più. Non sa stare a galla da fermo. Non ha più paura dell'acqua, ma ci ha messo un bel po' a superare i suoi timori. Avete qualche idea o consiglio da darmi? Grazie.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

1 risposta
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

    Ciao,

    Questo comportamento è abbastanza comune nei cani e non significa per forza che sia aggressività. Molto spesso, quando raggiungono qualcuno in acqua, cercano solo un punto d'appoggio. Visto che non riescono a stare a galla fermi in modo efficace, si aggrappano con le zampe davanti e possono finire per mordere o dare dei piccoli morsi involontariamente per via dello stress o dell'eccitazione.

    Anche il fatto che ci abbia messo un po' a prendere confidenza con l'acqua può influire: è possibile che sia ancora un po' preoccupato quando non tocca il fondo.

    Per evitare i morsi, è meglio non lasciarlo venire dritto verso di te quando l'acqua è profonda. Puoi provare a richiamarlo prima che ti raggiunga, insegnargli gradualmente a girarsi o a nuotarti di fianco invece che addosso, premiandolo ogni volta. Inoltre, all'inizio preferisci le zone dove tocca, così prende più sicurezza.

    Evita di spingerlo via bruscamente quando si aggrappa, perché potrebbe solo peggiorare questo riflesso. Se questo comportamento continua nonostante il lavoro graduale, non esitare a chiedere aiuto a un educatore cinofilo.

    In bocca al lupo per tutto,

    Inès

    Tradotto dal francese
  • 1 commento su 1

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!