Il mio cucciolo morde tantissimo

A
Albus Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato un cucciolo 2 mesi fa insieme alla mia famiglia. Oggi ha 4 mesi e morde ancora tantissimo, anzi, lo fa sempre di più. Penso che siano morsetti per gioco, ma per lui stanno diventando un'abitudine e per noi sono sempre più dolorosi. Non capisco bene perché, visto che fin dall'inizio gli abbiamo dato dei limiti e abbiamo cercato di canalizzare questo comportamento.

Durante il giorno ha accesso al giardino e facciamo una bella passeggiata lunga circa 3-5 volte a settimana. Incontra altri cani e persone, e gli facciamo compagnia la mattina, a pranzo e la sera, perché durante la giornata resta solo 3-4 ore la mattina e altrettante il pomeriggio. Forse è proprio il fatto di stare un po' troppo tempo da solo che rende i suoi morsi così intensi.

Non ho idea di cosa possa causare questa cosa e mi piacerebbe quindi avere dei consigli.

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

2 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

    Ciao,

    A quest'età, i morsetti sono ancora super comuni, soprattutto perché stanno mettendo i dentini. Quando i morsi iniziano a fare male, l'ideale è interrompere subito l'interazione, girarsi dall'altra parte per qualche istante e poi offrirgli un gioco da masticare. Le punizioni o il vizio di giocare con le mani tendono solo a rinforzare questo comportamento.

    Se nonostante tutto i morsetti dovessero peggiorare o diventare difficili da gestire, non farti problemi a parlarne con il tuo veterinario o con un educatore cinofilo. Analizzare il contesto aiuta spesso a capire la causa e ad adattare i consigli alla situazione specifica.

    In bocca al lupo, è una fase un po' faticosa, ma di solito tutto si risolve crescendo e con un po' di coerenza nell'educazione.

    Inès

    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    No, è normale che mordicchi, ancora di più adesso che stanno iniziando a cadergli i dentini. Dagli regolarmente qualcosa da masticare, tipo i nervi di bue essiccati che i cani adorano: lo aiuteranno a distrarsi e gli daranno un po' di sollievo (e faranno riposare anche te).

    Tradotto dal francese
  • 2 commenti su 2

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!