Insegnare a fare i bisogni fuori

Lilibilly
Lilibilly Icona che rappresenta la bandiera francese

Ho adottato Billy, uno spitz nano di 4 mesi e mezzo (considerato un cucciolo "vecchio") in allevamento; ormai sono passate 3 settimane e adesso ha 5 mesi.

In allevamento Billy faceva i bisogni esclusivamente al chiuso (era in un punto vendita quando l'ho preso), quindi all'inizio sporcava solo in casa. Adesso la fa fuori, lo premio sempre con un "sì" e dei premietti; però gli capita ancora di farla dentro. Per esempio, di notte può capitare che faccia pipì e cacca proprio poco prima che mi svegli, da quello che ho visto non dorme più di 5 ore al massimo.

All'inizio, nelle prime due settimane, mi svegliavo ogni due ore di notte; ora sto cercando di distanziare le uscite perché purtroppo lavoro e faccio fatica a reggere. Adesso cerco di aspettare 4/5 ore, a volte se mi sveglio di notte lo porto fuori, ma ho l'impressione che questo disturbi il suo ciclo del sonno, perché magari fa pipì fuori ma poi fa la cacca in casa.

Insomma, non ho ancora capito bene il suo ritmo.

Avete qualche consiglio?

Cerco di stare attenta, ma tra poco non sarò più in smart working e la cosa mi preoccupa. Non riesco a creargli una routine, la fa sempre un attimo prima, anche se quando lo porto fuori fa sistematicamente la pipì, poi però ne fa un'altra in casa. Non riesce a trattenersi, immagino sia normale ma accetto volentieri consigli ☺️

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Vorresti esprimere la tua opinione sull'argomento?

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

1 risposta
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato

    Ciao, sono una studentessa di veterinaria: a 5 mesi, Billy non è assolutamente un "cucciolo vecchio" e, dopo solo tre settimane con te, questi incidenti sono ancora del tutto normali, viste le sue abitudini in allevamento.
    Continua a premiarlo quando la fa fuori e portalo fuori molto spesso, in particolare dopo ogni pasto, dopo il sonnellino, dopo aver giocato e appena prima di andare a dormire.
    Di notte, per il momento è meglio prevedere un'uscita prima dell'orario in cui di solito sporca, per poi spostarla gradualmente di 15-30 minuti.
    Non sgridarlo e pulisci dove capita con un detergente enzimatico, perché non ha ancora imparato del tutto a trattenersi né a chiedere di uscire.
    Se le minzioni sono davvero molto frequenti, abbondanti, dolorose, o se beve tantissimo, un controllo dal veterinario permetterà di escludere problemi urinari o digestivi.

    Un caro saluto,

    Romane

    Tradotto dal francese
  • 1 commento su 1

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!