Gatto: feci puzosissime e crocchette grain-free

Thrxnd
Thrxnd Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

spero che stiate bene.

Ho deciso di aprire questo topic anche se ce ne sono a migliaia sulle feci che puzzano e sulle crocchette, perché sono proprio confusa riguardo all’alimentazione del mio gatto....

È un abissino di 11 mesi. Ho iniziato dandogli le stesse crocchette che usava l'allevatrice, ovvero delle grain-free della marca Ultra Premium Direct per gatti sterilizzati.

Un mese dopo il suo arrivo a casa l'anno scorso, avevo notato che aveva sempre un po' di sangue nelle feci. Dopo varie visite e analisi con la mia vet, è venuto fuori che si era beccato due parassiti nell'allevamento e li abbiamo curati.

Il punto è che, anche dopo la cura, aveva ancora un po' di sangue nelle feci. Abbiamo quindi rifatto gli esami per essere sicuri che fosse guarito e, in effetti, non aveva più parassiti. La vet ci ha consigliato di dargli per qualche settimana delle crocchette specifiche per la digestione, perché magari il suo intestino si era irritato con i parassiti e i trattamenti. Le crocchette in questione erano le Royal Canin Gastrointestinal (crocchette grasse e con cereali).

Appena abbiamo fatto il cambio, è andata molto meglio. Niente più sangue, le feci non puzzavano più, ecc. Eravamo davvero sollevati. Erano ormai due mesi e mezzo che mangiava quelle crocchette, quindi abbiamo iniziato il passaggio verso le vecchie per tornare a un'alimentazione senza cereali. Però, fin dal primo giorno di transizione (facendo 75% di crocchette digestive e 25% di quelle senza cereali), ha ricominciato ad avere feci dall'odore fortissimo...

Non so se sia normale o se, secondo voi, farei meglio a cambiare crocchette. Le Royal Canin Gastrointestinal sembravano risolvere il problema, ma pare siano consigliate solo per brevi periodi per sistemare il transito intestinale...

Qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile?

Grazie mille per l'aiuto e buona giornata a tutti!

Un abbraccio,

Amandine

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • A
    Aclaire44 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Sono 4 mesi che ho lo stesso problema con il mio gattino di 9 mesi. Mangia crocchette grain-free ma con fecola di patate (le Pure Life kitten) e ha sempre diarrea, feci molli soprattutto alla fine e un odore fortissimo. Solo lo Smecta per gatti riesce a dargli un po' di sollievo. L'altro micio di 7 mesi non ha le feci molli, ma puzzano un sacco comunque! Gli do anche l'umido mattina e sera della Bubi Nature. @Landoras, potresti dirci per favore la marca di crocchette senza cereali e senza patate che hanno risolto i problemi del tuo gatto? Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio gattino, che mangiava crocchette senza cereali, ha sofferto di diarrea e feci molli croniche per ben 6 lunghi mesi e non riuscivo proprio a venirne a capo.

Alla fine sono passata a una linea di crocchette grain-free che quasi non contengono patate. Ed era proprio quello il punto: un'intolleranza alle patate! Adesso zero problemi, le sue feci sono belle compatte e non puzzano quasi per niente.

Adesso gli do pure il lusso di qualche pezzetto di pollo bio crudo, ne va matto e la pancia resta perfetta! Solo qualche settimana fa non tollerava niente, anche un minimo di umido (pure se grain-free) gli faceva peggiorare subito la diarrea. Il contrasto è davvero incredibile!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, sicuramente il "grain free" non deve diventare una religione. Personalmente ai miei 3 gatti do crocchette di qualità senza cereali e fanno delle cacche da manuale (anche se poi tocca spalancare le finestre per un bel pezzo!). In più, gli do un bel pasto umido al giorno: senza cereali per due di loro, mentre per la mia siamese vado di Gourmet, visto che mangia solo quello. Se un gatto rifiuta il senza cereali per un bel po' o se inizia a fare la cacca molle, credo sia più ragionevole non insistere. Invece, sull'importanza di dare l'umido ogni giorno, ormai i ricercatori sono tutti d'accordo.
    Tradotto dal francese
    E
    Eloko Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Mi intrufolo un attimo in questa conversazione.

Alla fine il tuo micio si è abituato alle crocchette grain-free?

Il mio gatto, adottato un mese fa, ha lo stesso problema...

al gattile gli davano quelle senza cereali e quindi ho continuato così, ma la sua cacca puzza tantiiissimo ed è molto molle, anzi a volte è proprio diarrea. Quelle che avevo preso prima avevano il 17% di grassi e sono passata subito alle Purizon grain-free per gatti sterilizzati (da circa 10 giorni). Calcolando il periodo di transizione, cerco di non agitarmi troppo, però... dopo quanto tempo bisogna iniziare a preoccuparsi per la diarrea e pensare di cambiare di nuovo pappa?

Grazie mille in anticipo!

Elodie

Tradotto dal francese
    M
    Mialissa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la penso come blue: le crocchette senza cereali sono meglio perché hanno più carne. Tieni conto che ogni cambio di pappa spesso causa diarrea, ma di solito sparisce una volta finita la transizione (se però dura troppo, meglio lasciar perdere).

Quasi tutti i vet vendono solo Royal Canin, alla fine è il loro sponsor e di sicuro ci guadagnano a consigliarlo.

Occhio che a volte è giustificato per problemi di diabete o renali (anche se esistono altre marche), ma per il resto non saprei proprio.

Spero che il tuo micio stia meglio!

Tradotto dal francese
    Thrxnd
    Segnala

Ciao,

Ottimo, ricevuto, allora farò proprio così. Grazie ancora! 😁

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

Rieccomi!

Non preoccuparti, sono un'appassionata di gatti e risponderti non mi pesa affatto, soprattutto quando vedo che un padrone è così responsabile e attento al suo micio.

Allora, guarda, io personalmente prenderei un altro pacco di Gastro e proverei le Purizon per gatti sterilizzati. Ricomincia la transizione come avevi già fatto: 3/4 di Gastro e 1/4 di Purizon, ecc... Non succede nulla se per un po' il micio mangia ancora prevalentemente le Gastro. Se le digerisce bene, le Purizon sarebbero un'ottima scelta perché hanno dei buoni ingredienti.

Se poi vedi che proprio non tollera il "senza cereali", fai un terzo tentativo di transizione con le Gastro + dei croccantini light (poveri di grassi), ma con i cereali. In passato avevo usato le Royal Canin Light per un gatto che tendeva ad avere la diarrea e avevano funzionato bene per la transizione, zero problemi fin dall'inizio. Però, ovviamente, ogni gatto è a sé.

La diarrea (quella a fine evacuazione) spesso è dovuta semplicemente ai troppi grassi dei croccantini, molto banalmente. E alcuni gatti non digeriranno mai bene il grain free: in quel caso non bisogna insistere. Tantissimi gatti hanno vissuto una vita lunghissima mangiando croccantini con cereali (chiaramente di buona qualità).

Tradotto dal francese
    Thrxnd
    Segnala

Ciao,

grazie mille per le spiegazioni super precise, si vede che ne sai un sacco su questi piccoletti 👌

Quindi smetto con le ultra premium, visto che non sembrano proprio andare d'accordo con il suo pancino. Per le Gastrointestinal, volevo interromperle soprattutto perché mi pareva fossero consigliate solo per brevi periodi per risolvere i problemi intestinali, ma anche perché sono belle caloriche e forse non è il massimo per un gatto golosone... Però magari non è così importante.

Proverò anche con l'umido, gli farà sicuramente bene 😌

Visto che sto finendo il pacco delle Gastrointestinal, dici che dovrei provare le Purizon che dicevi o meglio riprendere le RC? (Scusa per tutte queste domande, ma approfitto dei tuoi ottimi consigli 😳)

Buona serata!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

Ciao,

Allora, occhio a non fare confusione tra un po' di diarrea a fine cacca e il sangue nelle feci. Il sangue deve sempre farti scattare un campanello d'allarme e, in effetti, è quasi sempre colpa dei parassiti.

Se la fa molle solo alla fine, è segno che il micio fa fatica a digerire. Secondo me non ha senso insistere con croccantini che gli mandano sottosopra l'intestino, anche se hanno dei buoni ingredienti. Le Gastrointestinal, per come la vedo io, non c'è motivo di sospenderle per ora, se vedi che le digerisce meglio delle Ultra Premium.

È sempre consigliato dare uno (o due) pasti di umido oltre ai croccantini, ma non serve mischiarli. Se il gatto mangia la sua pappa umida assume un bel po' d'acqua, cosa che succede meno se l'umido è mischiato ai croccantini.

Giusto per info, ai miei tre gatti do le Purizon per gatti sterilizzati, senza cereali (le prendo online). Hanno il 46% di proteine e solo l'11% di grassi. Ho notato che i croccantini con pochi grassi, in genere, sono digeriti meglio dai gatti che tendono ad avere la diarrea. E ogni giorno si fanno un bel pasto di umido grain-free (vanno matti per l'Almo al tonno).

Spesso ci vuole un sacco di tempo per trovare le marche che vanno bene davvero per i nostri mici. Ma una volta trovata quella giusta, guai a cambiare!

Tradotto dal francese
    Thrxnd
    Segnala

Ciao!

Cavolo, non mi era arrivata la notifica, grazie mille per la tua risposta!

Il problema principale è proprio l'odore e il fatto che sembra avere un po' di diarrea alla fine (quando gli davo queste crocchette all'inizio, a volte gliene restava un po' addosso quando usciva dalla lettiera e adesso sta ricominciando, anche se il passaggio alle nuove crocchette è a buon punto e all'inizio non lo faceva...)

Per questo sono un po' confusa, non so se andare avanti fino in fondo per vedere se la situazione migliora col tempo o se interrompere subito il passaggio.

Mi sto facendo un sacco di domande sulla sua alimentazione in questo periodo, ad esempio se serva davvero mischiare crocchette e umido. Leggo spesso che è consigliato per i gatti che non bevono tanto, ma il mio si idrata regolarmente. Tu che ne pensi?

Grazie mille e buon pomeriggio!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!