Ciao a tutti,
spero che stiate bene.
Ho deciso di aprire questo topic anche se ce ne sono a migliaia sulle feci che puzzano e sulle crocchette, perché sono proprio confusa riguardo all’alimentazione del mio gatto....
È un abissino di 11 mesi. Ho iniziato dandogli le stesse crocchette che usava l'allevatrice, ovvero delle grain-free della marca Ultra Premium Direct per gatti sterilizzati.
Un mese dopo il suo arrivo a casa l'anno scorso, avevo notato che aveva sempre un po' di sangue nelle feci. Dopo varie visite e analisi con la mia vet, è venuto fuori che si era beccato due parassiti nell'allevamento e li abbiamo curati.
Il punto è che, anche dopo la cura, aveva ancora un po' di sangue nelle feci. Abbiamo quindi rifatto gli esami per essere sicuri che fosse guarito e, in effetti, non aveva più parassiti. La vet ci ha consigliato di dargli per qualche settimana delle crocchette specifiche per la digestione, perché magari il suo intestino si era irritato con i parassiti e i trattamenti. Le crocchette in questione erano le Royal Canin Gastrointestinal (crocchette grasse e con cereali).
Appena abbiamo fatto il cambio, è andata molto meglio. Niente più sangue, le feci non puzzavano più, ecc. Eravamo davvero sollevati. Erano ormai due mesi e mezzo che mangiava quelle crocchette, quindi abbiamo iniziato il passaggio verso le vecchie per tornare a un'alimentazione senza cereali. Però, fin dal primo giorno di transizione (facendo 75% di crocchette digestive e 25% di quelle senza cereali), ha ricominciato ad avere feci dall'odore fortissimo...
Non so se sia normale o se, secondo voi, farei meglio a cambiare crocchette. Le Royal Canin Gastrointestinal sembravano risolvere il problema, ma pare siano consigliate solo per brevi periodi per sistemare il transito intestinale...
Qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile?
Grazie mille per l'aiuto e buona giornata a tutti!
Un abbraccio,
Amandine