Si può cercare un gatto con un fischietto a ultrasuoni?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti, il mio gatto si era perso verso il 26 gennaio 2022 e me l’hanno ritrovato a più di 10 km da casa questo giovedì 15 aprile 2022. È successo grazie a delle foto che avevo messo in giro nei paraggi. Una signora mi ha mandato delle foto via SMS... ed era proprio lui! Era castrato e aveva il microchip, ma aveva perso il collare. Sono andata a fischiare e a chiamarlo per due giorni nella zona dove l'avevano avvistato, tre volte al giorno, e bingo: mi ha sentita... sono strafelice! Adesso lo porto in giardino con il guinzaglio così può risentire i suoi odori. Ho appena comprato un fischietto a ultrasuoni per chiamarlo, oltre alla mia voce. A volte le storie finiscono bene, ma pensavo davvero di non rivederlo mai più.
Per quanto riguarda la domanda di base, secondo me i fischietti a ultrasuoni che si trovano in commercio sono impostati apposta su una frequenza fastidiosa per i cani, ma sicuramente anche per i gatti.
E se per caso dovesse funzionare, rischi che arrivino tutti i gatti del quartiere, non solo il tuo.
Secondo me ti conviene chiamarlo girando a piedi per le strade e non farti problemi a farti sentire bene, perché è possibilissimo che il micino sia a casa di qualcuno che è tutto contento di averlo trovato, ma che sarà sicuramente onesto e te lo restituirà se ti sente cercarlo lì fuori.
Un gatto terrorizzato ci mette un sacco a tranquillizzarsi
Invece di dargli la caccia per tutto il quartiere, limitati a chiamarlo con calma la sera e agli orari soliti della pappa
Metti dei volantini nelle cassette della posta se hai una foto: "se lo vedete, scattate una foto e per favore lasciate un messaggio a questo numero con il posto e l'ora"
Secondo me il tuo micio alla fine tornerà
Ciao!
Per darti una mano...
Hai perso o trovato un gatto... che si fa?
Hai perso il tuo gatto:
- Controlla bene in cantina, nel garage e in ogni altro posto dove potrebbe essere rimasto chiuso (sia a casa tua che dai vicini).
- Prova a chiamarlo il più spesso possibile, soprattutto nei momenti più tranquilli della giornata, e cerca di fare un rumore che conosce bene (il rumore della ciotola, il sacchetto delle crocchette che si scuote...).
- Se il tuo micio ha il microchip o il tatuaggio, segnala subito la scomparsa all'Anagrafe degli Animali d'Affezione o contatta la tua ASL di riferimento. Già che ci sei, controlla che i tuoi dati di contatto siano corretti e aggiornati.
- Stampa dei volantini. Devono saltare all'occhio: metti un bel titolo grande "GATTO SMARRITO", una foto del tuo gatto e una breve descrizione con i dati essenziali (colore, razza, taglia, sesso), la data e il luogo approssimativo della scomparsa e i tuoi contatti. Scrivere "Ricompensa" può aiutare a motivare le persone...
- Distribuisci i volantini ovunque: dai veterinari, in Comune, dai vigili, nei rifugi/gattili e alle associazioni della zona, ma anche ai vicini, ai passanti e ai negozianti. Contemporaneamente, attacca dei cartelli (magari proteggili dalla pioggia con delle buste trasparenti) in tutti i punti di passaggio strategici: fermate del bus, scuole, pali della luce all'altezza degli occhi degli automobilisti...
- Più agisci in fretta, più persone sapranno della scomparsa e più avrai possibilità di ritrovare il tuo piccolo, quindi non esitare a usare i siti web specializzati e i social (vedi sotto).
Hai trovato un gatto:
- Controlla se ha un collarino con una medaglietta o un tubicino con l'indirizzo, oppure se ha un tatuaggio nell'orecchio o nell'interno coscia. Se ha un tatuaggio, chiama l'Anagrafe Felina o la ASL. Se non ce l'ha, potrebbe avere il microchip: non si vede a occhio nudo, ma qualsiasi veterinario, gattile o associazione può leggerlo gratuitamente.
- Guarda se ci sono volantini appesi nel quartiere o se è uscito qualche annuncio sui giornali locali o sui siti internet indicati più in basso. Segnala anche tu su questi siti che hai trovato un gatto e fallo sapere ai veterinari della città e della zona!
- Attenzione: se hai trovato un gatto senza microchip o tatuaggio, tieni per te un suo particolare (una macchiolina, una cicatrice, il colore del collarino...) per essere sicuro, quando ti contatteranno, che si tratti davvero dei suoi padroni.
Siti web e social dove segnalare un gatto perso o trovato:
https://www.animalipersieritrovati.org/
https://www.facebook.com/PetAlertItalia
https://www.enpa.it/
https://www.findme.it/
Fonte: CHAT'CUN UNE PLACE
Ciao!
Grazie mille per avermi risposto.
Ieri sera ho fatto di nuovo il giro del quartiere gridando il suo nome e fischiando, visto che lei è abituata a tornare quando sente il mio fischio. Ma ancora niente di niente.
Secondo voi è possibile che sia tornata nel posto dove è nata?
Ma una gatta tatuata e sterilizzata come la mia Duchesse può scappare così, da un giorno all'altro, e allontanarsi così tanto da casa?
Grazie ancora per l'aiuto.
A presto
Buonasera,
Sì, è vero che i gatti sentono gli ultrasuoni, ma la frequenza non deve essere troppo alta (massimo 40.000 Hz). Però, se la tua gatta non è abituata a essere richiamata in questo modo, non è garantito che reagisca al suono venendo verso di te.
Un gatto ferito può effettivamente ritrovare la strada di casa dopo un po' di tempo, ma cercarla attivamente sarà sicuramente più efficace.
Spero di cuore che tu riesca a ritrovarla presto e che stia bene,
Mathilde
7 commenti su 7