Morte improvvisa e rapida, cerco spiegazioni

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Provo a raccontarvi com'è morto il mio gatto di 5 anni e mezzo, Ghosty, un British Longhair. È successo sabato 18 marzo sera.

Ghosty è cresciuto in appartamento con accesso al balcone e, da luglio 2016, viviamo in una villetta a schiera con un piccolo giardino recintato. Per farla breve, era un gatto da divano, un vero pantofolaio che passava un po' di tempo fuori ma non è mai andato oltre la recinzione (impossibile per lui saltare così in alto), non ha mai cacciato nulla e non ha mai mangiato niente di quello che trovava per terra.

La sua vita, in pratica, era tutta pisolini e coccole.

Il giorno della sua morte, come ogni mattina, ci ha intercettati all'uscita dalla camera per farci un sacco di coccole. Lo prendiamo in braccio, lui mi mette le zampe intorno al collo e ci lecca la faccia, come fa quando sta morendo di fame. Ci siamo pure detti che raramente ci aveva fatto così tante coccole, scherzavamo dicendo che doveva proprio essere affamato e assetato.

Tutta la giornata passa bene, normalmente: esce, rientra, mangia, beve.

Verso le 19:00 esce per l'ultima volta in giardino. Verso le 22:00 lo troviamo sdraiato in mezzo al prato, faceva fatica a respirare, ansimava.

Quando l'abbiamo sollevato ci siamo accorti che non muoveva più le zampe posteriori, come se fosse paralizzato, era tutto "molle".

Panico totale, l'unico veterinario aperto è a 30 minuti di strada, prendiamo la macchina e corriamo.

Arriviamo lì verso le 22:45. È morto pochi minuti dopo. Era in ipotermia, aveva un'emorragia interna, sangue nei polmoni... la veterinaria non ha potuto fare nulla. Inutile dire che ha sofferto le pene dell'inferno.

Ecco come in meno di un'ora la mia serata tranquilla si è trasformata in un incubo.

E quindi, oggi, stiamo cercando disperatamente delle spiegazioni.

Tutto fa pensare a un avvelenamento... Sì, ma con cosa? I vari sintomi che ho letto sul veleno per topi o per lumache non corrispondono granché e, a quanto pare, ci mettono più tempo a uccidere. Qui è stato fulminato in 2 ore. Abbiamo pensato al morso di una vipera, ma anche lì, i sintomi non tornano.

Quindi ecco, qualcuno ha una spiegazione per tutto questo?

Posso dare più info se serve.

Grazie mille.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • R
    Raphael76610 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, la mia gatta è uscita stamattina verso le 7:30 senza aver mangiato. L’ho ritrovata sdraiata sul marciapiede verso le 10:00 con la bocca aperta, la lingua di lato e del sangue. Stamattina prima di uscire non aveva nessun sintomo, stava bene. Ho pensato che potesse essere stata avvelenata. Se qualcuno ha idea del perché avesse del sangue e la bocca aperta, fatemi sapere; io ho trovato solo l'ipotesi di un'emorragia interna. Grazie per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
    O
    Odilesweety Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho perso il mio Amore un mese e una settimana fa. Si chiamava Sweety, era il figlio della mia gatta, un micio in formissima e super coccolone. Era libero di girare in giardino perché non ci sono sbocchi sulla strada; avrebbe compiuto 4 anni ad agosto. L'ho trovato disteso in giardino, proprio dove faceva sempre il riposino quando faceva caldo, sotto il nostro albero giapponese. Era steso con le zampe rigide, gli occhi e la bocca aperta... non è venuto come faceva di solito a dirmi a modo suo che stava male, come quando restava ferito dopo una zuffa e dovevamo andare dal veterinario per fargli disinfettare la ferita e gli servivano antidolorifici e antinfiammatori. Mi potresti dire quali sono stati i risultati dell'autopsia del tuo gatto, per favore? Grazie mille in anticipo per la tua risposta. Sono molto preoccupata per la mia gatta: esce anche lei, ma molto meno da quel giorno, e lo sta ancora aspettando.

Tradotto dal francese
    J
    Jujulo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho perso da appena tre settimane il mio Pistache, aveva solo 2 anni... era un gatto dolcissimo che non usciva mai di casa ed era legatissimo ai miei figli.

Era un venerdì verso le 18:00, stavo preparando la cena e, come al solito, i miei figli di 11 e 3 anni stavano giocando con lui e il suo gioco preferito, una pallina col campanellino. All'improvviso mia figlia mi fa: "Mamma guarda Pistache, è strano". Solo 30 secondi prima mi ero girata e li vedevo ridere insieme... e in un attimo il gatto si è accasciato, gli occhi hanno iniziato a tremare ed è finita. Il suo corpicino era diventato molle, ho provato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca... ma non è servito a nulla. Il vet mi ha detto che è una cosa rarissima a quell'età, ma che probabilmente aveva un'anomalia cardiaca.

Oggi la sua mancanza si sente tantissimo per tutti noi, ma mia figlia la sta vivendo davvero male perché ogni sera, quando va a dormire, ripensa a quella scena. Mio figlio di 3 anni invece mi chiede continuamente perché non c'è più... io sono combattuta tra l'idea di prendere un altro gattino per riportare un po' di gioia, ma dall'altra parte mi dico che forse è ancora troppo presto...

Tradotto dal francese
    B
    Bryan yam Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho perso il mio gattino da 12 giorni, non è più tornato a casa e non è affatto da lui. Oggi ho cercato ovunque e a quanto pare un custode, parecchio lontano da casa mia, avrebbe raccolto un gatto morto che somigliava al mio. Purtroppo l'hanno già portato via, ma mi chiedo: chi si occupa di rimuovere i gatti morti dalle strade, dove li porta? Non esiste un registro o qualcosa del genere nel caso in cui qualcuno stia cercando il proprio gatto? Perché sinceramente mia mamma non dorme più, fa fatica a mangiare e piange sempre... e a me fa un male cane al cuore. Glielo avevo portato io dopo che era morto il suo cane e ora si ritrova così, senza nessuna informazione se non quella di un custode che ha rimosso un gatto e ci ha detto che l'ha trovato tutto rigido, con la lingua fuori e senza segni di incidente, niente sangue né niente. Onestamente penso a un avvelenamento, ma visto che ormai non c'è più non possiamo neanche fargli l'autopsia. Mi sento in dovere di scrivere qui perché è un dolore atroce non poter fare nulla. Spero di non incontrare mai nessuno che si diverte ad avvelenare i gatti, lo trovo ********, come può un essere umano fare una cosa simile? Sono davvero a pezzi...

Tradotto dal francese
    C
    Cyril noblet Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Domenica 27 dicembre, come faccio spesso, ho aperto un po' la finestra per lasciare ai miei 3 gatti la possibilità di uscire qualche minuto a prendere aria. Solo "Souris" ha deciso di andare a sgranchirsi le zampe. Abito in campagna in un complesso di case tranquillo, con un piccolo campo sul retro del giardino. Non si vede quasi mai nessuno, né cani senza guinzaglio né altro in quel punto. Il mio gatto aveva 9 anni, era felice, in piena forma e pieno di vita, di una dolcezza incredibile, il più dolce e giocherellone di tutti. Un siamese che ho tenuto tra le mani fin dalla nascita, è nato in casa e sua mamma è ancora qui con me. Dopo pochi minuti sento il mio gatto urlare, succede tutto in un attimo: sono le 10 del mattino, fa freddo, è inverno e trovo il mio piccolo in bocca a un Dogo Argentino... sbucato dal nulla, da solo, senza guinzaglio né museruola e senza il padrone vicino. Cosa sta succedendo? Urlo, ma non riesco a raggiungere né il cane né il mio gatto dietro la recinzione... assisto impotente a una scena da film horror, la mia vita va in pezzi in un istante. Quando arriva il padrone è troppo tardi, ma non riesco a farmene una ragione. Porto il mio amore di corsa al pronto soccorso veterinario, ma mi dicono che era già morto prima di arrivare. Ero lì, il mio gatto mi ha dato un ultimo sguardo mentre era a terra, con la testa all'indietro, non dimenticherò mai quegli occhi... mi fissava. Ho avuto pochissimo tempo per dirgli addio, ora le sue ceneri riposano a casa vicino a noi. Il mio primo lutto, l'incomprensione, la rabbia, il senso di colpa per aver aperto la finestra... ero titubante, forse un presentimento, ma lui amava così tanto uscire, ne aveva bisogno... è successo 3 settimane fa e sono in piena depressione. È davvero dura. Mi sento solo, non capito, arrabbiato nero con quel padrone incosciente e irresponsabile che mi ha tolto la gioia di vivere, il mio bambino, e contro cui non verrà preso alcun provvedimento. Voglio un bene dell'anima al mio "Souris" e gliene vorrò sempre, sarà sempre dentro di me e con me.
    Tradotto dal francese
    M
    Mesamoursdechats Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Eccomi qui a condividere il mio dolore con voi, perché è davvero troppo difficile da sopportare...

Il nostro piccolo di soli 21 mesi stava benissimo, era pieno di vita. Sabato, mentre era fuori a farsi il suo solito giretto, non è più tornato. L'abbiamo cercato fino all'una di notte, ma era buio pesto e faceva un freddo cane, si gelava.

Il giorno dopo, la mia vicina del piano di sotto, che ha il giardino proprio sotto casa nostra, ci ha chiamati... era lì. Tutto freddo, ormai rigido.

Non sappiamo cosa sia successo. Forse una caduta mentre cercava di risalire da noi, ma il corpo era lontano dal bordo, non aveva le unghie fuori, la bocca era un po' aperta e le pupille dilatate.

Leggendo le vostre testimonianze, mi chiedo se non abbia avuto un attacco.

Il senso di colpa è atroce: il pensiero di non averlo potuto aiutare se si è fatto male cadendo... E non sapere nemmeno cosa sia successo davvero. Ci manca tantissimo, era il nostro gattino mascotte, aveva dei modi di fare così buffi. Anche l'altro mio gatto, che lo aveva praticamente adottato, sabato sera lo aveva sentito: lo abbiamo visto annusare a lungo in quel punto, ma senza luce non si vedeva nulla. Ora annusa ovunque, lo cerca. Non so cosa fare... Sono letteralmente devastata. I nostri animali sono parte integrante della famiglia, li amiamo tantissimo e questo senso di colpa mi sta mangiando viva: avrei potuto salvarlo...? Non mi è nemmeno venuto in mente di chiedere un'autopsia al veterinario per capire. Ormai è tardi, non si può più fare nulla. Continuo a girare a vuoto sperando che queste ultime 48 ore siano solo un brutto sogno e che me lo vedrò arrivare alla porta da un momento all'altro.

Non riesco a smettere di piangere...

Tradotto dal francese
    P
    Perle2019 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, sto leggendo il tuo post con le lacrime agli occhi.

Oggi la mia piccola birmana di un anno e mezzo ha dovuto essere addormentata perché era completamente paralizzata. Aveva le zampette tutte rigide e fredde, ci guardava con uno sguardo così disperato! Solo l'altro ieri le avevano diagnosticato una cardiomiopatia ipertrofica felina.

Era così bella e così piccina allo stesso tempo, la nostra "piccola", sarà durissima senza di lei. Ci sembra ancora di aspettarla da un momento all'altro, ma purtroppo se n'è andata per colpa di questa malformazione (in appena due giorni).

Un abbraccio e tanta forza a tutti quelli che stanno passando questo calvario per cui non si è mai preparati, anche perché le davamo le migliori cure ed era in piena forma.

Tradotto dal francese
    G
    Gwenaellegrosjean Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un mese fa ho ritrovato il mio gatto Edward, di due anni e mezzo, morto sotto il cespuglio dove si riparava dal sole... mi sento morire perché non l'ho visto subito, dato che erano 4 giorni che non tornava a casa. Da allora non faccio che piangere. Mi sento in colpa, anche se in fondo so che lui non vorrebbe che mi tormentassi, ma il fatto di non sapere di cosa sia morto mi distrugge e continuo a cercare risposte. L'altro mio micio lo cerca sempre, era il suo compagno di giochi. Non avrei mai immaginato di soffrire così tanto. Lo sento che mi è vicino...

Tradotto dal francese
    M
    Miaou 01 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oggi, 24 novembre, ho appena perso il mio adorato micio. Quando sono tornato nel pomeriggio, dopo un paio d'ore ho iniziato a preoccuparmi perché non lo vedevo rientrare, ed era strano per lui. Ho girato e rigirato per tutto il quartiere senza trovarlo, finché non l'ho visto nel mio giardino, ormai senza vita. Proprio come il tuo, aveva la bocca aperta come in un rictus, gli occhi spalancati e le zampe tutte rigide. Domani vado dal veterinario per vedere se si può fare un'autopsia, perché ho il brutto presentimento che sia stato avvelenato. È già successo di recente nel mio condominio. È un dolore immenso, oltretutto era il gatto di mia figlia e non so proprio come darle la notizia.

Tradotto dal francese
    P
    Patricia1959 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho appena perso il mio Shia, un maschietto di solo un anno. Senza nessuna spiegazione: alle 22 era uscito e stava benissimo. Alle 9:30 del mattino dopo, l'ho ritrovato in giardino, riparato sotto un'ortensia che gli piaceva tanto quando era piccolo... Era rigido, con gli occhi aperti e la bocca socchiusa, non aveva nessun segno apparente. Lascia un vuoto immenso. Io e mio marito siamo distrutti. Era un gatto davvero speciale; ho avuto circa 10 gatti ma nessuno era dolce come lui. Lascia qui il suo fratellino, il suo compagno di giochi, di nanne, di coccole, di passeggiate e anche di monellerie. Vedo che lo sta cercando, un po' come me che non riesco a crederci e mi sembra di vedere la sua ombra dietro la finestra della cucina... Non ho più voglia di fare nulla. Non capisco, cos'è successo quella notte??

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 27

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!