Ciao a tutti,
Provo a raccontarvi com'è morto il mio gatto di 5 anni e mezzo, Ghosty, un British Longhair. È successo sabato 18 marzo sera.
Ghosty è cresciuto in appartamento con accesso al balcone e, da luglio 2016, viviamo in una villetta a schiera con un piccolo giardino recintato. Per farla breve, era un gatto da divano, un vero pantofolaio che passava un po' di tempo fuori ma non è mai andato oltre la recinzione (impossibile per lui saltare così in alto), non ha mai cacciato nulla e non ha mai mangiato niente di quello che trovava per terra.
La sua vita, in pratica, era tutta pisolini e coccole.
Il giorno della sua morte, come ogni mattina, ci ha intercettati all'uscita dalla camera per farci un sacco di coccole. Lo prendiamo in braccio, lui mi mette le zampe intorno al collo e ci lecca la faccia, come fa quando sta morendo di fame. Ci siamo pure detti che raramente ci aveva fatto così tante coccole, scherzavamo dicendo che doveva proprio essere affamato e assetato.
Tutta la giornata passa bene, normalmente: esce, rientra, mangia, beve.
Verso le 19:00 esce per l'ultima volta in giardino. Verso le 22:00 lo troviamo sdraiato in mezzo al prato, faceva fatica a respirare, ansimava.
Quando l'abbiamo sollevato ci siamo accorti che non muoveva più le zampe posteriori, come se fosse paralizzato, era tutto "molle".
Panico totale, l'unico veterinario aperto è a 30 minuti di strada, prendiamo la macchina e corriamo.
Arriviamo lì verso le 22:45. È morto pochi minuti dopo. Era in ipotermia, aveva un'emorragia interna, sangue nei polmoni... la veterinaria non ha potuto fare nulla. Inutile dire che ha sofferto le pene dell'inferno.
Ecco come in meno di un'ora la mia serata tranquilla si è trasformata in un incubo.
E quindi, oggi, stiamo cercando disperatamente delle spiegazioni.
Tutto fa pensare a un avvelenamento... Sì, ma con cosa? I vari sintomi che ho letto sul veleno per topi o per lumache non corrispondono granché e, a quanto pare, ci mettono più tempo a uccidere. Qui è stato fulminato in 2 ore. Abbiamo pensato al morso di una vipera, ma anche lì, i sintomi non tornano.
Quindi ecco, qualcuno ha una spiegazione per tutto questo?
Posso dare più info se serve.
Grazie mille.