Morte improvvisa e rapida, cerco spiegazioni

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Provo a raccontarvi com'è morto il mio gatto di 5 anni e mezzo, Ghosty, un British Longhair. È successo sabato 18 marzo sera.

Ghosty è cresciuto in appartamento con accesso al balcone e, da luglio 2016, viviamo in una villetta a schiera con un piccolo giardino recintato. Per farla breve, era un gatto da divano, un vero pantofolaio che passava un po' di tempo fuori ma non è mai andato oltre la recinzione (impossibile per lui saltare così in alto), non ha mai cacciato nulla e non ha mai mangiato niente di quello che trovava per terra.

La sua vita, in pratica, era tutta pisolini e coccole.

Il giorno della sua morte, come ogni mattina, ci ha intercettati all'uscita dalla camera per farci un sacco di coccole. Lo prendiamo in braccio, lui mi mette le zampe intorno al collo e ci lecca la faccia, come fa quando sta morendo di fame. Ci siamo pure detti che raramente ci aveva fatto così tante coccole, scherzavamo dicendo che doveva proprio essere affamato e assetato.

Tutta la giornata passa bene, normalmente: esce, rientra, mangia, beve.

Verso le 19:00 esce per l'ultima volta in giardino. Verso le 22:00 lo troviamo sdraiato in mezzo al prato, faceva fatica a respirare, ansimava.

Quando l'abbiamo sollevato ci siamo accorti che non muoveva più le zampe posteriori, come se fosse paralizzato, era tutto "molle".

Panico totale, l'unico veterinario aperto è a 30 minuti di strada, prendiamo la macchina e corriamo.

Arriviamo lì verso le 22:45. È morto pochi minuti dopo. Era in ipotermia, aveva un'emorragia interna, sangue nei polmoni... la veterinaria non ha potuto fare nulla. Inutile dire che ha sofferto le pene dell'inferno.

Ecco come in meno di un'ora la mia serata tranquilla si è trasformata in un incubo.

E quindi, oggi, stiamo cercando disperatamente delle spiegazioni.

Tutto fa pensare a un avvelenamento... Sì, ma con cosa? I vari sintomi che ho letto sul veleno per topi o per lumache non corrispondono granché e, a quanto pare, ci mettono più tempo a uccidere. Qui è stato fulminato in 2 ore. Abbiamo pensato al morso di una vipera, ma anche lì, i sintomi non tornano.

Quindi ecco, qualcuno ha una spiegazione per tutto questo?

Posso dare più info se serve.

Grazie mille.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mouti Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio adorato micio è morto ieri sera, è successo tutto in 30 secondi nonostante stesse benissimo

ha fatto un salto strano ed è atterrato come se le zampe posteriori fossero paralizzate, non ho potuto fare proprio nulla

Il vet pensa a un'embolia... purtroppo non ti dà preavviso

Ho il cuore a pezzi... era un gatto fantastico, super coccolone e intelligente... di una pazienza e una dolcezza infinita... aveva degli occhi blu stupendi... mi trasmetteva una pace incredibile

Un gatto ti regala davvero tantissima gioia, ma quando ci lascia il dolore è immenso

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie aurore boreal per avermi risposto. Il mio vet non mi sa dire nulla perché non abbiamo fatto l'autopsia. In ogni caso non avrei mai accettato, volevo che restasse bella! Mi manca tantissimo e manca anche al suo compagno di giochi che sente ancora il suo odore per casa. Manca anche ai miei cani, la cercano ovunque. Vi assicuro che è veramente dura... eppure ne ho salvati tanti di cani e gatti, proprio come tutti quelli che ho adesso. Però lei era davvero speciale. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha vissuto uno shock così violento, mio marito pensa a un ictus. È sepolta in giardino.

Tradotto dal francese
    Aurore Boréale
    Aurore boréale Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Sazir,

È davvero triste quello che hai scritto, immagino il dolore immenso che stai provando.

Meno male che eri lì quando è successo e che almeno hai la piccola consolazione di aver provato a salvarla.

Queste due storie simili mettono i brividi perché anche un gatto giovane e in salute può andarsene così, all'improvviso!

Cosa ne pensa il tuo veterinario?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ecco il mio raggio di sole che mi ha lasciato nel buio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

scrivo questo messaggio perché ho perso la mia piccolina proprio una settimana fa e faccio fatica ad accettarlo perché se n'è andata in appena 3 minuti. Non ci capisco ancora niente... come è possibile? Stava benissimo (vabbè, è vero che due mesi fa avevo notato che aveva il pelo un po' arruffato, ma niente di che), aveva appena mangiato... come al solito mi segue in camera (mi seguiva ovunque). E lì vedo che perde l'equilibrio, va a sbattere contro l'armadio, fa altri 3 o 4 passi verso di me normalmente e all'improvviso le cedono le zampe dietro; capisco che c'è qualcosa che non va, la prendo subito in braccio come un bambino e vedo le pupille completamente dilatate, era tutta molle, non ho mai visto una cosa simile! In pochi secondi si irrigidisce, la appoggio di corsa sul letto, la chiamo più volte, ha le convulsioni, le faccio il massaggio cardiaco sperando che torni da me, fa un miagolio piccolissimo e strano ed è finita! Urlo il suo nome, continuo il massaggio, niente. Ha gli occhi aperti, la bocca leggermente aperta e la linguetta rosa pallido. Mi accorgo che si è fatta la pipì addosso, capisco tutto ma non riesco a crederci. Aveva solo 4 anni! Sono ancora sotto shock, era una gattina trovatella, l'avevo salvata che aveva circa 2 mesi. Eravamo legatissime. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha vissuto la stessa esperienza e può spiegarmi cosa è successo. Grazie in anticipo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera.

Dopo 20 minuti al telefono con la veterinaria che seguiva il nostro gatto, sembra proprio che sia morto per cause naturali.

Ha fatto un sacco di ipotesi in base a quello che le abbiamo raccontato sul micio (il suo stile di vita, l'ambiente, le sue abitudini, come stava il giorno in cui è morto ecc...) e ci ha assicurato che non si è trattato di veleno. Perché un veleno tipo il topicida o il lumachicida non lo avrebbe ucciso così in fretta e ci sarebbero stati dei sintomi che ci avrebbero messo in allarme.

Secondo lei si è trattato di un'arteria ostruita o qualcosa del genere, che ha causato la paralisi del treno posteriore e un'emorragia interna.

Siamo un po' più sollevati perché pensiamo che, anche se fosse stato con noi quella sera, non avremmo potuto fare molto di più.

Era scritto che il nostro micio dovesse spegnersi sabato 18 marzo 2017 alle 23...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per i messaggi e per il supporto.

Ieri abbiamo trovato la forza di togliere tutte le sue cose... non è stato facile, ma era necessario. Soprattutto perché era il compleanno della mia compagna.

È dura specialmente la mattina e quando si torna dal lavoro. Non avere più quella palla d'amore che ci seguiva ovunque lascia un vuoto enorme.

Per fortuna traslochiamo tra 3 o 4 mesi, dovrebbe aiutarci parecchio.

Tanto non c'è niente da fare, bisogna solo accettare la dura realtà e cercare di andare avanti nonostante tutto.

Grazie ancora. Vi terrò aggiornati su quello che mi dirà il veterinario.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh, ti capisco, e mi dispiace pure un po' di avervi criticate.

C'è chi ha sentito parlare della luna, chi c'è già stato, e poi ci sei tu che proprio ci lavori.

Continuate così con questo gran lavoro di sensibilizzazione. Se uno de coccio come me alla fine ci arriva, vuol dire che in tanti altri capiranno.

Resta il fatto che... mamma mia. Perdere un tesoro del genere, che ha condiviso la vita con te per 5 anni. Trovarlo senza vita, lo stress del veterinario, tutto quanto per arrivare a questo. Ogni tanto mi metto lì a pensarci e provo a immedesimarmi in quel lutto, immaginando di averne persa una io, giusto per "allenarmi" ad avere la forza di affrontare una cosa simile.

Tradotto dal francese
    Aurore Boréale
    Aurore boréale Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Capisco il vostro punto di vista, ragazze. Ammiro la vostra competenza sul mondo felino, ma per l'empatia... c'è ancora un po' da lavorare da quelle parti 🤪

Hai ragione, @Energiesolaire, ho risposto un po' troppo in fretta a @Howtocat perché la penso allo stesso modo sui gatti di razza, ma è vero che è una storia tristissima e mi dispiace un sacco per il dolore di @Zigzag.

Se si tratta di una malformazione, purtroppo è il destino e non devi sentirti in colpa, magari la vet avrà una spiegazione.

Un grande in bocca al lupo in ogni caso.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Capisco il vostro punto di vista, ragazze. Ammiro quanto ne sappiate sul mondo felino, ma per l'empatia... c'è ancora un po' da lavorare su quel fronte 🤪

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 27

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!