Anoressia gatto che non mangia più da solo da una settimana

S
Sisleyperle Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per favore!

Allora, da sabato 1 maggio ho notato che il mio gatto di 10 anni non mangia più (però beveva senza problemi). Ho deciso di portarlo dal veterinario lunedì (3 maggio). A parte una leggera disidratazione, niente di anormale. Gli ha prescritto la Mirtazapina (1/2 compressa per 5 giorni). Riesco a dargliela e lui inizia a mangiare qualche minuto dopo. Sono contenta, ma non per molto perché 30 minuti dopo inizia a miagolare forte e rigurgita tutto. Penso che il fatto che fosse a stomaco vuoto lo abbia fatto reagire così. Il vet avrebbe dovuto dirmi di alimentarlo con la siringa prima di dargli la pastiglia... ci ho pensato troppo tardi. Non si lascia più accarezzare e mi accorgo che non beve più acqua. Visto che sono nel panico lo riporto mercoledì e lei mi propone di ricoverarlo: flebo, antibiotico, ricerca della causa con analisi biochimiche, test FIV ecc... Oggi, quando sono andata a riprenderlo, mi ha detto che va tutto bene, che è idratato e che è riuscito a mangiare un pochino pochino. E i suoi globuli bianchi sono molto bassi (neutrofili). Kesium per 10 giorni mattina e sera e di nuovo Mirtazapina, stavolta una compressa intera ogni 3 giorni. Gliene do una intera a partire da venerdì. Mi ha dato delle siringhe e mi ha consigliato di alimentarlo con la mousse a/d della Hill's, cosa che non aveva pensato di dirmi al primo appuntamento di lunedì... il mio gatto è rimasto a stomaco vuoto per diversi giorni. Oggi domenica 9 maggio, ovvero una settimana dopo, il mio gatto rifiuta ancora di mangiare da solo, però è andato a bere di sua iniziativa. Lo sto alimentando con una pipetta con la mousse a/d... non so più cosa fare! Anche perché mangiando solo mousse va in lettiera ma ha la diarrea. Preciso che ero in vacanza dai miei genitori, ci vado spesso nei fine settimana con il gatto senza problemi, ed è stato dopo una settimana che ha smesso improvvisamente di mangiare. Ho dovuto accorciare il soggiorno e tornare a casa pensando che fosse disturbato dall'ambiente. Ma non c'è nessun miglioramento e nessun interesse per il cibo. Lunedì ricomincio a lavorare e sono preoccupata che non mangi nulla durante il giorno. Grazie per avermi letta e per il vostro prezioso aiuto

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • M
    Marie336 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

so che questo post è un po' vecchio, ma il mio gatto sta passando esattamente la stessa cosa proprio ora.

Sei riuscito a trovare una soluzione o a capire cos'aveva?

Grazie, spero tanto che il tuo micio stia meglio.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Il Fortol è ancora meglio del Nutriplus gel, ma purtroppo si fa un sacco di fatica a trovarlo. Se riesci a recuperarlo, per farlo durare puoi metterlo in una vaschetta per i cubetti di ghiaccio e scongelarne uno ogni volta che ti serve.
    Tradotto dal francese
    Quito
    Quito Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

se beve prova il Fortimel o il Nutribound

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Puoi contattarmi andando sotto il mio avatar e cliccando su "invia un messaggio". Per quanto riguarda il tempo che ci ha messo la mia micia a ricominciare a mangiare da sola, ci è voluta circa una settimana abbondante o dieci giorni, è stata lunga. Lei però non aveva la diarrea, dovresti parlarne col vet perché se non mangia e non beve bene rischia di disidratarsi molto in fretta. Dovresti frullarle le crocchette finissime con dell'acqua tiepida per farne una specie di zuppetta da darle con la siringa; devi alimentarla forzatamente e lo stesso vale per l'acqua, deve assolutamente bere. Il Nutrigel (o un gel energetico simile) dallo mattina e sera, per sostenerla per bene.

Ovviamente clicca prima sul mio nickname per trovare "invia un messaggio".

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso con la mia micia che, da un giorno all'altro, ha smesso di mangiare. Non abbiamo mai capito il perché, visto che tutte le sue analisi erano perfette. Come stai facendo tu, l'ho alimentata forzatamente con la siringa perché è fondamentale che il gatto mangi a tutti i costi. Ma quello che probabilmente l'ha salvata, e che aveva già salvato un altro dei miei gatti, è il Nutri-plus Gel. È una pasta da dare mattina e sera: ne metti circa 2 cm sulla punta del dito e gliela infili bene in bocca. È molto appetibile, dà una bella spinta perché fa tornare l'appetito e soprattutto apporta tutti i nutrienti e le vitamine di cui hanno bisogno. Può sostituire il cibo, ma ovviamente il gatto deve anche mangiare un po'. Dagli anche l'acqua con la siringa. Non amano essere forzati, ma spesso la loro sopravvivenza dipende da questo. In bocca al lupo! Il Nutri-plus Gel lo trovi dal veterinario, in farmacia (spesso su ordinazione) e sui siti di prodotti per animali. https://www.lacompagniedesanimaux.com/nutri-plus-gel-120-grs.html

Ciao @Ulalie,

Ti ho risposto al messaggio e ti ringrazio. Non so come fare a contattarti direttamente in privato? Mi piacerebbe parlare un po' con te, ho davvero tanto bisogno di aiuto, per favore.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

In ogni caso spero che ci terrai aggiornati su come evolve la situazione

Spero di vedere un miglioramento.. altrimenti dovrò riportarlo di nuovo per un controllo più approfondito. Grazie per l'interessamento

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao,

Scusa intanto per il ritardo nella risposta. Grazie mille per l'interessamento!

Dopo 10 giorni l'unica cosa che accetta sono gli snack liquidi, rifiuta tutto quello che è solido, persino la pappa che gli schiaccio per renderla più morbida. Ho ordinato il Nutri-plus gel che mi hai consigliato. Non vedo l'ora che arrivi. Però il mio micio ha costantemente la diarrea, anche il tuo aveva questo problema? Dopo quanti giorni ha ricominciato a mangiare da solo? Non ti nascondo che sono disperata e ho paura che ci sia qualche altro problema (intestinale o altro). Aspetto di dargli il gel per vedere se migliora. Dopo quanto tempo da quando hai iniziato col gel ha ripreso a mangiare da solo? Scusa per le mille domande, ma il tuo aiuto è davvero prezioso, grazie di cuore!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In ogni caso spero che ci terrai aggiornati su come si evolve la situazione.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso con la mia micia che, da un giorno all'altro, ha smesso di mangiare. Non abbiamo mai capito il perché, visto che tutte le analisi erano perfette. Proprio come te, l'ho alimentata con la siringa perché è fondamentale che il tuo gatto mangi. Ma quello che probabilmente l'ha salvata, e che aveva già salvato un altro dei miei gatti, è il Nutri-plus gel: è una pasta da dare mattina e sera, ne metti circa 2 cm sulla punta del dito e gliela cacci in bocca. È molto appetibile, dà una bella carica ridando appetito e soprattutto fornisce tutti i nutrienti e le vitamine di cui hanno bisogno. Può sostituire il cibo, ma ovviamente il micio deve anche mangiare. Dagli anche dell'acqua con la siringa.

Non amano essere forzati, ma spesso la loro sopravvivenza passa proprio da lì.

In bocca al lupo! Il Nutri-plus gel lo trovi dal veterinario, in farmacia (spesso su ordinazione) e sui siti specializzati per animali.

https://www.lacompagniedesanimaux.com/nutri-plus-gel-120-grs.html

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!