Cambiamento di comportamento radicale dopo la sterilizzazione

G
Gigire Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Riassunto delle puntate precedenti: una gattina giovane si è stabilita da me e mi ha adottato tre mesi fa. Non ho ritrovato i suoi vecchi padroni e, anche se non volevo gatti in casa (vivo in un appartamento), ne sono diventato matto in pochissimo tempo...

Visto che i periodi di calore erano frequentissimi e pesanti — sia per lei che per me — alla fine l'ho fatta operare tre settimane fa. E il suo carattere è cambiato da un giorno all'altro!

Era abbastanza indipendente, usciva spesso (sui tetti), non cercava il contatto e non era molto coccolona. Dopo l'operazione, quasi non esce più, cerca tantissimo la mia compagnia, si sdraia a guardarmi a volte per ore mentre sono alla scrivania, è diventata dolcissima, si mette spontaneamente a pancia in su per farsi fare i grattini, si lascia coccolare a lungo, le massaggio le zampine... tutte cose che prima non succedevano mai.

Mangia con molta più foga di prima e inizia a rubacchiare o a cercare di finirmi quello che ho nel piatto.

Certo, per me è molto piacevole... però non è più la gatta che conoscevo da quando è arrivata! Ha perso la sua indipendenza e la cosa mi rattrista un po'. Ho come l'impressione di averla fatta 'modificare' contro la sua volontà...

Avete vissuto cambiamenti del genere con le vostre gatte dopo la sterilizzazione? È stata una cosa definitiva? Grazie in anticipo per i vostri racconti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

In genere, tutti sono super contenti di questo tipo di cambiamento 👌

E no, non l'hai 'modificata', l'hai solo liberata dalla tirannia degli ormoni che la spingevano a riprodursi a tutti i costi. In realtà, la gatta vera è quella che vedi adesso, sta venendo fuori il suo vero carattere. Va tutto bene.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Idem, gli hai fatto un favore perché adesso non ha più lo stress di dover marcare il territorio ed è meno aggressivo.

Un gatto castrato diventa meno aggressivo, più casalingo (non ha più voglia di accoppiarsi e quindi ha meno voglia di uscire) e mangia di più perché non ha più lo stesso senso di sazietà a causa del calo degli ormoni (prendi un cibo apposta, ricco di proteine).

E soprattutto, un gatto castrato ha meno rischi di avere un tumore.

Anche se è vero che può far strano il fatto che il carattere cambi tantissimo, alla fine sta molto meglio così: senza lo stress di dover cercare di accoppiarsi e di marcare il territorio.

Idem per un gatto pauroso: se lo è per via del suo passato, e non per gli ormoni, lo rimarrà anche dopo la castrazione.

Il mio gatto è super fifone e lo è tuttora, ma un pochino meno.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

in effetti capita spesso che la sterilizzazione cambi le abitudini delle gatte. Diventano spesso più "pantofolaie", hanno meno voglia di uscire, fanno giretti più brevi e passano un sacco di tempo a poltrire sul divano. In pratica sono meno attive, quindi bisogna stare attenti che non mettano su troppi chili, magari usando dei croccantini specifici. Insomma, non c'è nulla di strano nella tua gatta!

A volte una gatta sterilizzata diventa molto più coccolona e tranquilla. Ma non è assolutamente infelice, è solo un normale cambio di comportamento dovuto alla scomparsa degli ormoni sessuali. Anzi, la sterilizzazione è un ottimo modo per migliorare la sua qualità di vita, evitando tutti i fastidi legati al calore.

Spero di esserti stato utile,

Buona giornata,

Paul

Tradotto dal francese
    N
    Natalino Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà è proprio il contrario. Era fatta così, ma gli ormoni non le davano tregua. Un gatto super indipendente e pauroso, per dire, sterilizzato o meno, rimarrà comunque indipendente e pauroso. Il suo cervello e la sua personalità non cambieranno mica. Quindi niente sensi di colpa fuori luogo, hai fatto la cosa migliore per lei (e per te... e per tutti i gattini che non metterà al mondo). E adesso si sta proprio godendo la vita.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!