Gattino che prova a rubarci il cibo

Syn75
Syn75 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Abbiamo accolto un gattino adorabile da poco più di un mese. Ha 5 mesi ed è in pieno apprendimento. È un vero amore, davvero perfetto (o quasi, ma amiamo i suoi difetti 😁).

Abbiamo un problemino: quando pranziamo o ceniamo, si trasforma all'istante e cerca di rubacchiarci il cibo salendo sul tavolo in ogni modo possibile.

Per cercare di rimediare, gli diamo la pappa umida proprio mentre mangiamo noi, ma a quanto pare i nostri piatti sono molto più interessanti.

Lo facciamo scendere sistematicamente dal tavolo con un "no" deciso e non gli diamo mai nulla dei nostri piatti, fin dal primo giorno.

Non abbiamo porte tra le varie stanze, quindi non possiamo chiuderlo in una camera mentre mangiamo.

Giusto per info, ha croccantini a volontà (che adora, visto che ha già provato a svuotare il sacchetto da solo) e ovviamente l'umido ogni giorno. Siccome viene dalla strada ed è stato in un rifugio, non ha ancora capito bene il concetto di "stare a tavola" e che ognuno ha il suo pasto. Penso addirittura che creda che il nostro cibo sia il suo.

Avete qualche trucchetto per far capire le cose a questo piccolo pozzo senza fondo?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Abbiamo lo stesso problema! Noi evitiamo di toglierlo dal tavolo con le nostre mani. Lo obblighiamo a scendere da solo. Conosce la parola "scendi"! Se non obbedisce, uno spruzzo di spray accompagna il comando finché non lo esegue. Quando è a terra, lo lodo e lo accarezzo. All'inizio continuerà a farlo come se fosse un gioco, è abbastanza scocciante. Ma bisogna essere fermi e non mollare. L'accesso al tavolo deve essergli vietato in modo permanente. È più semplice per lui rispetto all'imparare "sì, qui puoi salire, ma non quando mangiamo" ecc. Potete anche provare a riprodurre il comportamento della madre all'inizio, è quello che facevo io con lui (ho avuto esperienza con un altro gatto che proteggeva la sua ciotola) — sembrerò completamente ridicola a ringhiare e soffiare, ma è efficacissimo per fargli capire cosa ti aspetti da lui all'inizio! Anche il mio gattino viene da un'associazione ed è stato allevato dall'uomo, col biberon. Ha 6 mesi. Un'altra cosa: per obbligarlo a concentrarsi e aiutarlo a lasciar perdere (nei limiti del possibile, eh...), scegliete un posto che gli vada bene in casa e obbligatelo a mangiare solo lì (compresi i premi quando lo ricompensate). Io gli ho insegnato "al tuo posto!", queste due parole gli fanno capire che è l'ora del pasto, o almeno di un momento piacevole, e che può mangiare il suo umido e gli snack solo in quel posto. Forse lo aiuterà a capire che non deve mangiare altrove, e quindi nemmeno sul tavolo.
    Tradotto dal francese
  • 11 commenti su 11

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!