Gattino solo durante il giorno: una stanza o tutta la casa?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho adottato un gattino di 2 mesi e mezzo e, ovviamente, quando devo andare al lavoro lo lascio solo.

Per ora lo chiudiamo in bagno con la sua lettiera, l'acqua, la pappa e un sacco di giochini ;) Solo che, appena rientro, è un vero terremoto! Corre dappertutto e ne combina di tutti i colori. Eppure ci giochiamo tantissimo non appena torniamo a casa, ma sento che è proprio perché non è riuscito a sfogarsi quanto avrebbe voluto durante la giornata.

Da qui la mia domanda: voi chiudete il vostro gattino in una stanza specifica tutto il giorno o lo lasciate libero per tutto l'appartamento/casa? Se lo chiudete, a che età avete iniziato a lasciarlo scorrazzare ovunque?

Abbiamo un sacco di cavi elettrici (TV, console) e quindi abbiamo paura che, restando sola, possa morderli e, peggio ancora, prendere la scossa :(

Grazie per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Josiane Lobstein
    Josiane lobstein Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ok! Facci sapere come va. Vedrai che andrà tutto bene! Lì starà meno stretta. E poi bisogna provare per vedere come va.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Grazie ai vostri consigli, oggi provo a lasciare bagno + corridoio + cucina a disposizione della mia piccoletta. Il corridoio è abbastanza lungo da permetterle di sgranchirsi un po' le zampe. Verdetto stasera quando rientro ;)

Grazie ancora per i consigli ✌

Tradotto dal francese
    Farfalla56
    Farfalla56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

a proposito dei fili:

ho sempre lasciato al mio gattino libero accesso a tutta la casa e non posso mica nascondere tutti i fili che ho in giro

però ho notato che quando era da solo faceva meno lo scemo e non se la prendeva con i cavi. osservalo da lontano per vedere come si comporta quando non è con te

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono qui proprio per chiedere un consiglio perché anche a me sembra un po' estremo chiuderla in bagno (che non è mica di un metro quadro, tranquilli) e sto cercando una soluzione. Giusto per info: non sta al buio e gli spazi per il riposo, la pappa e la lettiera ci sono tutti (anche se ovviamente sono più vicini rispetto a quando ha tutta la casa a disposizione).

Sì, i fili si possono nascondere, ma se chiedo come fanno gli altri padroni è perché magari non riesco proprio a nasconderli tutti, no? E forse anche perché, oltre a quello, in un appartamento vuoto e senza sorveglianza possono esserci un sacco di altri pericoli che magari non ti vengono nemmeno in mente.

Quindi per favore, smettetela di giudicare le persone con tutta questa cattiveria.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, un bagno mi sembra un po' piccolino... quando i nostri erano piccoli gli lasciavamo la cucina e il salotto (che sono un ambiente unico!) e adesso hanno tutta la casa a disposizione (tranne la notte che chiudiamo la porta, altrimenti vengono a romperci le scatole ^^). Anche noi avevamo l'ansia per i fili elettrici (soprattutto quelli del PC in salotto), quindi avevamo messo delle assi di legno per coprire i lati così non passavano... vabbè, non era proprio il massimo dell'estetica, però almeno i gatti non ci andavano e poi le abbiamo tolte quando si sono calmati un po' 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per le risposte! :)

@Sevv, voglio un bene dell'anima ai miei animali, ma non bisogna neanche esagerare così... I gattini sono molto più indipendenti, vivaci e sanno cavarsela molto meglio dei neonati... Preferisco che si annoi in una stanza piuttosto che trovarla morta con un cavo elettrico in bocca 😠

Lo so che non è il massimo lasciarla chiusa in una stanza quando non ci sono (infatti ha accesso a tutto l'appartamento quando sono a casa), ma come dice @Aurore Boréale penso che farò un passo alla volta, dandole accesso a più spazi, iniziando da quelli che non presentano rischi, per poi vedere come va quando si sarà data una calmata. E come dici tu @SolenneB, penso anche io che il giorno in cui avrà accesso a tutto senza la mia supervisione, ne combinerà sicuramente di tutti i colori :D

Tradotto dal francese
    Aurore Boréale
    Aurore boréale Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando la mia gattina era piccola, le lasciavamo a disposizione il bagno, la cucina e tutto il corridoio per correre; bastava eccome, vista la taglia e soprattutto era un posto sicuro.

Poi le abbiamo lasciato una camera, poi due, poi il salone e alla fine tutta la casa non appena è diventata meno pazzarella, verso i 5 mesi.

In effetti, in un appartamento ci sono pericoli che magari non ti aspetti nemmeno per un gattino esploratore senza nessuno che lo controlli.

Però devo dire che non stava quasi mai da sola, perché abbiamo scelto di adottarla in un periodo in cui eravamo più spesso a casa.

Tradotto dal francese
    Farfalla56
    Farfalla56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, lasciagli pure tutto lo spazio, magari all'inizio nascondi i vasi di fiori e tutto quello che potrebbe fargli fare qualche pasticcio! Un gatto ha bisogno di diversi spazi (gioco, lettiera, pappa, riposo) e tutto questo chiuso in bagno non è proprio l'ideale.

Tradotto dal francese
    Josiane Lobstein
    Josiane lobstein Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando sei a casa ha libero accesso a tutto lo spazio? Se sì, perché non lasciarlo libero anche quando non ci sei! Dagli dei giochini e osserva le sue abitudini, perché magari durante il giorno dorme un sacco! Fai una prova e vedi come va.

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se il tuo micio è pulito e usa la lettiera, ti conviene lasciargli tutto l'appartamento a disposizione! Il problema è che devi abituarlo già da adesso a stare in tutta la casa, altrimenti appena avrà libero accesso farà un macello!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!