Il mio gatto ha la pancia gonfia di liquido ed è anemico! Aiutatemi per favore

E
Eliott2107 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Da qualche settimana ho notato che Eliott, il mio certosino di 11 anni, ha la pancia gonfia ma senza altri grandi cambiamenti nel comportamento... per precauzione sono andata dal veterinario venerdì sera... sono uscita distrutta e in lacrime. Dopo un esame del sangue (che ha mostrato un'anemia di globuli rossi) ma con il resto quasi normale, gli ha fatto un'ecografia (senza tosarlo). Mi ha detto che l'eco del fegato era anormale, pieno di liquido con delle macchie nere. Senza altri esami approfonditi, mi ha detto che gli resta sicuramente poco da vivere (da qualche giorno a qualche settimana).

Eliott ha ancora un buon appetito, anche se ha perso massa muscolare e a parte una leggera stanchezza non sembra malato... pensate che possa esserci un'altra diagnosi??? Provo davvero un amore incondizionato per lui e vorrei tanto aiutarlo. Grazie a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Saremo con te con il pensiero domani per tutto il giorno e, anche se non sono credente, mi unirò a te per la piccola preghiera sperando in una buona notizia in serata per Alliot.

Se per caso non dovesse andare bene, sarà dura per te ma per lui sarà una partenza molto dolce... dico sempre che ne vorrei una uguale anche per me... e l'hai super coccolato in questi ultimi giorni, solo felicità per lui. 😀😀

Fagli una carezza da parte mia a questo vecchietto e facci sapere domani, noi saremo sempre qui per te sia nei momenti belli che in quelli brutti.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Buonasera,

Grazie per il vostro supporto.

Sì, il veterinario è informato della nostra decisione... siamo tutti ben consapevoli della situazione. Ma è la soluzione migliore. Eliott è davvero un gatto fantastico, sono rimasta a casa per passare del tempo con lui e per stimolargli l'appetito, ha mangiato tutto quello che gli ho proposto... premietti... latte... pappa e oggi pomeriggio gli abbiamo preso del tonno e ne ha mangiati tre piattini di fila con gran voglia. La pancia è sempre più gonfia ma non sembra soffrire. Il pelo è lucido e lo sguardo bello vispo. Mi piacerebbe mandarvi una foto ma il file è troppo pesante per caricarlo. Quando lo vedo così mi dico che magari può far parte di quel 30% di possibilità di salvarsi. E altrimenti... andrà nel paradiso dei gatti, felice e coccolato, senza rendersi conto di nulla. Starò con lui fino all'anestesia e poi, anche se non sono credente, pregherò con tutte le mie forze per riaverlo con me a fine giornata. Mio figlio mi accompagna, domani abbiamo l'appuntamento alle 10:30. Che la forza e la fortuna siano con lui.💕💕💕

Tradotto dal francese
    E
    Segnala
    Sì, è dura e ho tanti dubbi... forse è un modo un po' nascosto per aiutarmi ad andare avanti con un po' più di serenità... stasera lo guardo dormire nella sua scatola vicino al camino e faccio fatica ad andare a dormire. Non oso neanche immaginare il vuoto che lascerà... è stato onnipresente per così tanti anni... gli voglio un bene dell'anima. A volte penso che bisogna essere un po' matti per dare così tanto Amore... è un membro della famiglia a tutti gli effetti e mi sanguina il cuore. Devo farmi forza per i miei figli, che anche loro stanno soffrendo tantissimo. Quel tumore è di 8 cm, è enorme... le probabilità di riportarlo a casa sono davvero poche.
    Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho seguito la tua storia fin dall'inizio e capisco benissimo il tuo malessere.

I prossimi giorni saranno davvero tosti, tra uno spiraglio di speranza — che non bisogna mai escludere 🤞 — e una decisione difficilissima da prendere.

Siamo in molti qui ad aver dovuto affrontare il terribile dilemma dell'eutanasia per un pezzetto di cuore che fa parte della nostra vita... ma resta comunque la scelta più umana e altruista che si possa fare. Non si può far soffrire un animale solo per tenerlo ancora un po' con noi... in fondo è l'ultimo grande gesto d'amore che possiamo fare per lui. Prendetevi tutto il tempo necessario affinché la decisione, se dovesse servire, sia sentita e condivisa da tutti voi... non esitate a parlarne tra di voi.

Ti mando tutta la forza possibile per tenere duro in questi giorni.

Anche se è difficile, facci sapere come va.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala
    Ciao a tutti e grazie per il vostro supporto. La seconda visita è stata oggi pomeriggio alle 15:30. Questo veterinario è davvero molto umano e un gran professionista (una mia collega lo conosce da 20 anni e si fida solo di lui). Dopo un controllo e un'altra ecografia (che tra l'altro non mi ha fatto pagare), propende più per un tumore alla milza che al fegato, visto che i suoi organi funzionano ancora bene. Abbiamo quindi deciso di tentare l'operazione giovedì mattina: solo quando aprirà potrà vedere l'entità del problema... se è colpita solo la milza, la toglierà e tutto dovrebbe risolversi. Se invece il cancro è già in metastasi, io e i miei figli abbiamo deciso di fargli l'iniezione per farlo addormentare per sempre, sapendo che se non facciamo nulla la sua aspettativa di vita è di appena un mese e finirebbe inevitabilmente per soffrire. Mi restano quindi solo 2 giorni per godermi il mio micio, ho preso delle ferie perché voglio stare con lui fino alla fine. È dura e ho paura, ma mi sembra la cosa migliore per lui. Un abbraccio.
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

puoi tranquillamente andare da un secondo veterinario per chiedere un altro parere. Sbagliare capita a tutti, anche ai più bravi, quindi se ti fa sentire meglio non esitare. Però, come diceva Blue Cat, di solito negli errori di diagnosi il veterinario si perde qualcosa di grave, non il contrario. Inoltre, quello che descrivi mi sembra proprio un versamento. Questo tipo di problema si può diagnosticare con un'ecografia FAST, il che spiega perché il tuo veterinario non abbia tosato Eliott. Purtroppo un versamento in stato avanzato è una cosa seria per il micio. Un secondo consulto potrebbe essere utile per capire se puoi fare ancora qualcosa per Eliott oppure no.

In ogni caso, un grande in bocca al lupo a te e al tuo micio,

Un abbraccio,

Zachary.

Tradotto dal francese
    P
    Picatsou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Vale la pena provare a sentire un altro veterinario.

Spero che avrai notizie un po' più rassicuranti.

In bocca al lupo a te e al tuo micio. ✌

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Ciao!

Grazie mille per esserti preso il tempo di rispondermi. In effetti proprio oggi pomeriggio andrò da un altro vet che mi ha consigliato una mia collega. Ci ho parlato al telefono sabato verso sera e mi ha spiegato che nei gatti un po' cicciottelli c'è il rischio che il fegato inizi come ad "autodistruggersi". Vuole fargli fare 15 giorni di antibiotico e forse un prelievo del liquido per capire bene cosa sta succedendo. Dobbiamo cambiare anche i croccantini... lo so che è un lumicino, ma è sempre una speranza... grazie di cuore per esserci. Buona giornata!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

A parte consigliarti di sentire un secondo parere da un altro veterinario, non saprei cos'altro dirti. Per esperienza, quando un vet sbaglia di solito è perché non si accorge di qualcosa di grave, raramente il contrario, ma può succedere.

Finché il tuo micio non mostra segni di sofferenza come inappetenza, apatia, la tendenza a nascondersi o se inizia a sporcare fuori dalla lettiera all'improvviso, prenditi pure il tempo per un secondo consulto. Coraggio.

Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!