Ciao a tutti, avrei una domanda sul mio gattino di 6 mesi. A volte, quando la mia gatta di 11 anni dorme sul letto, lui le si sdraia vicino... fin qui niente di strano, se non fosse che ogni tanto si avvicina pian pianino e inizia a morderla. Prima puntava alla schiena, ma ora le morde il collo o la nuca, quindi ho paura che possa farle male... Per adesso non credo che lo faccia con forza, perché la gatta si sveglia, gli dà un paio di zampate senza troppa convinzione e poi torna a dormire come se niente fosse (lei è un tipo che scappa subito, penso che se sentisse dolore miagolerebbe e filerebbe via). Mi chiedo però se stia cercando di farle male o se sia solo un gioco? C'è il rischio che la ferisca o vuole solo attirare la sua attenzione? Preciso che il gattino è stato castrato da poco e anche la femmina è già sterilizzata.
Perché il mio gattino morde l'altro gatto?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, ci sono proprio in mezzo anch'io con il mio gattino di 9 mesi, già castrato. Ho due femmine di 4 anni e non passa giorno che non le faccia urlare, devo sempre fare l'arbitro ed è davvero stancante. Da te la situazione si è un po' calmata? Io non riesco neanche a farlo dormire con le due grandi, è praticamente impossibile 😓
Allora, ti rispondo sia per la prima che per la seconda cosa...
1°***** il tuo gattino ha 6 mesi (+7 mesi => 13 mesi...)
insomma, il morso sulla nuca non è un gioco, ma la tecnica che usano i maschi per immobilizzare la femmina durante l'accoppiamento... quindi, se fossi in te, farei sterilizzare tutta la banda se non l'hai già fatto...
2° ***** una ferita alla gola non è un gioco... (nemmeno alla nuca, ma per un altro motivo...)
detto questo, a 3 mesi, a meno che il tuo gatto non sia uno "psicogatto", è difficile che sia un tentativo di omicidio... se lei è a pancia in su sotto di lui e lui la morde in quel momento, allora secondo me è solo gioco...
se invece lei è sulle sue zampe e il gattino cerca proprio di prenderla per la gola, allora lì non si scherza più e se noti il minimo tentativo di trascinarla per il collo, allora dividili subito...
Ma mi sembrerebbe strano... un video che ho visto di recente mi ha fatto venire qualche dubbio, dove un gattino più grande attaccava un piccolo di 3 mesi... però resto dell'idea che nel tuo caso i tuoi gattini stiano solo giocando...
Finché la femmina partecipa volentieri al gioco non intervenire, questa finta lotta fa parte del gioco e i colpi o i morsi non sono dati con violenza. Ogni tanto capiterà che lei urli perché il fratello esagera, ma serve proprio a fargli capire qual è il limite da non superare. Questo esercizio, specialmente tra fratelli, fa parte della loro educazione e li prepara alla caccia. Inoltre, serve a rafforzare il legame e la complicità tra i tuoi gatti, e li farà diventare dei gatti dolcissimi che non graffiano e non mordono, o se lo fanno è solo per finta senza fare male.
Io ho due gatti di 4 anni e mezzo che giocano ancora così. La femmina, che è la più piccolina, non si tira certo indietro e spesso è proprio lei a iniziare le "ostilità", anche se poi finisce per fare la vittima del mio pacioccone; però sa anche come vendicarsi e lo fa impazzire con i suoi trucchetti: essendo piccola e agile, è un'esperta nel nascondersi in posti impossibili.
Un caro saluto
Ciao,
Il morso alla gola non è affatto un gioco, ma un comportamento predatorio. Sì, devi assolutamente intervenire e allontanarlo con decisione con la mano gridandogli un NO! bello forte, puntandogli il dito vicino al muso e fissandolo dritto negli occhi, e questo ogni singola volta che lo fa, senza eccezioni. Se nonostante tutto ci riprova, chiudilo da solo in una stanza per un quarto d'ora.
Ciao!
Ho lo stesso problema, solo che i miei sono due gattini di 3 mesi, fratello e sorella, e anche nel mio caso è il maschio che morde la sorellina alla gola invece che sulla nuca.
Lei è più piccolina di lui e fa fatica a difendersi.
Comunque è vero che non lo fa sempre.
Dovrei sgridarlo (magari con un colpetto)?
Grazie!
Ciao 👌
Smettila di preoccuparti perché hai già la risposta alle tue ansie: "non avremmo mai creduto che accettasse così bene un gattino".
Lo ha accettato, quindi devi accettare anche il loro rapporto da felini: il gattino viene educato dalla grande, che lo rimette al suo posto esattamente come farebbe una gatta madre. Quando lui esagera, lei urla per fargli capire che deve smettere, oppure scappa via.
Ma lo vuole bene, visto che va anche lei da lui a giocare quando ne ha voglia, ognuno a turno.
Non immischiarti più, non iperproteggere la tua micietta, se la cava benissimo da sola.
Quando i miei gatti litigano, urlo più forte di loro e smettono. 🙅 Altrimenti lascio perdere.
Il tuo adolescente turbolento si calmerà poco a poco crescendo e tra qualche mese dormiranno insieme. 👍
Liza
La vet mi ha spiegato che la castrazione non ferma gli ormoni dall'oggi al domani e che quindi per qualche settimana potrebbe ancora essere un po' agitato, poi dovrebbe darsi una calmata
Grazie mille per i consigli! Le sessioni di gioco le facciamo la mattina presto e la sera tardi, proprio quando è tutto scatenato, e alla fine si becca sempre un bel premietto. Però devo ammettere che tendo a essere un po' troppo buona... devo iniziare a lasciarlo vincere meno spesso 😅
Ciao
Piccolo promemoria :)
Per le sessioni di gioco, prova a vedere se ci sono degli orari ricorrenti in cui partono gli attacchi e falle proprio in quei momenti. Il gioco deve essere intenso: deve correre, saltare, arrampicarsi e sfogarsi per bene. Cerca anche di non fargli acchiappare il gioco troppo spesso (nella caccia non si vince mica sempre!), diciamo una volta ogni 3 o 4 (all'interno della stessa sessione). Se si mette su un fianco, rallenta il ritmo; se inizia ad ansimare, fermati subito. Finire il gioco con un piccolo spuntino (ho cacciato, ho ucciso la preda, ora me la mangio) è un ottimo modo per portarlo verso un momento di calma (ho cacciato, ho mangiato, mi faccio le pulizie e poi nanna).
Spero proprio che si dia una calmata perché lei secondo me sta iniziando a stufarsi, soprattutto perché stamattina mi hanno svegliata le urla della gatta e quando sono andata a vedere che succedeva il micetto cercava di montarle sopra! Eppure è stato castrato circa una settimana fa, non capisco proprio! Comunque oggi pomeriggio devo tornare dal vet proprio per controllare la cicatrice, quindi ne approfitterò per parlargliene. Intanto sto cercando di far giocare il piccoletto ancora più di prima.
Per ora la grande non ha croste e non mi sembra neanche troppo traumatizzata dal piccolo, visto che a volte è lei che lo va a cercare, però vorrei evitare che lui esageri a romperle le scatole... È una micia molto timida che ha avuto anche diversi problemi di salute (le manca un occhietto per colpa di un tumore, quindi non vede sempre arrivare il gattino se si trova dal lato sbagliato). Non avremmo mai immaginato che avrebbe accettato così bene un gattino, quindi ora che ce l'abbiamo fatta mi dispiace un sacco vederlo che la tormenta.