Ciao a tutti, avrei una domanda sul mio gattino di 6 mesi. A volte, quando la mia gatta di 11 anni dorme sul letto, lui le si sdraia vicino... fin qui niente di strano, se non fosse che ogni tanto si avvicina pian pianino e inizia a morderla. Prima puntava alla schiena, ma ora le morde il collo o la nuca, quindi ho paura che possa farle male... Per adesso non credo che lo faccia con forza, perché la gatta si sveglia, gli dà un paio di zampate senza troppa convinzione e poi torna a dormire come se niente fosse (lei è un tipo che scappa subito, penso che se sentisse dolore miagolerebbe e filerebbe via). Mi chiedo però se stia cercando di farle male o se sia solo un gioco? C'è il rischio che la ferisca o vuole solo attirare la sua attenzione? Preciso che il gattino è stato castrato da poco e anche la femmina è già sterilizzata.
Perché il mio gattino morde l'altro gatto?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao!
Come dice @Greylox, il gattino (ormai adolescente) non farà male alla micia. Non fa altro che stuzzicarla, vorrebbe che lei giocasse, ma lei probabilmente sente di non avere più l'età.🙂
Ha 11 anni, un'età di tutto rispetto, ma può benissimo gestire un "giovanotto" che la tiene bella sveglia.
Potrebbe calmarsi crescendo, oppure potrebbe restare un po' "rompiscatole", come succede col mio Sammy, 6 anni, che adora saltare addosso al suo amico Ti'cha mentre dorme vicino al termosifone, sempre verso le 19, l'ora della pappa... Il "ciccio" si ribella miagolando, e così mi tocca staccarmi dal PC per andare a servire quegli affamati...😁
Liza
In pratica, tieni presente che per il gatto il gioco è predazione (o almeno una simulazione della caccia) e il vizio di afferrare per il collo o la nuca, ma anche per la schiena, è un classico. Il fatto di portare le cose in bocca è tipico di quando hanno una preda, e secondo me è meglio vederla così quando si porta in giro i peluche. L'idea che imiti suo padre (che per lui non era "papà" ma solo un altro gatto) ci può stare, ma non ne so abbastanza per dirti di più su questo.
Quando il nostro piccolino era ancora con noi, a volte prendeva la sorella per la nuca, e lei andava spesso a rompergli le scatole mentre dormiva, magari prendendolo alla gola.
Se la femmina non ha croste nei punti dove lui la morde, non c'è da preoccuparsi per la sua salute fisica, però effettivamente alla lunga potrebbe stressarsi.
Il "cuscino leopardato" dovresti darglielo solo nei momenti di eccitazione e metterlo via il resto del tempo. Se vedi che non gli fa più effetto, esistono altri peluche all'erba gatta, oppure puoi provare a prenderne uno nuovo uguale.
L'ideale sarebbe che la femmina reagisse; se non lo fa e vedi che lui esagera, intervieni con dolcezza dandogli il Kong. Se continua a prendersela con lei, isolalo con il Kong in una stanza per 10 minuti. Non sgridare il gattino, non sta facendo nulla di male.
In ogni caso non credo che tu debba temere che la uccida, è una cosa rarissima tra gatti (tranne nel caso di gattini piccolissimi da parte della madre o di un maschio).
Per le sessioni di gioco, cerca di capire se ci sono degli orari fissi in cui attacca e organizza il gioco proprio in quei momenti. Il gioco deve essere intenso: deve correre, saltare, arrampicarsi e sfogarsi. Cerca anche di non fargli acchiappare il gioco troppo spesso (a caccia non si vince sempre!), ma magari una volta su 3 o 4 (nella stessa sessione). Se si mette su un fianco, rallenta il ritmo; se inizia a ansimare, fermati subito. Chiudi la sessione con uno spuntino ("ho cacciato, ho ucciso la preda, la mangio"): è un ottimo modo per calmarlo ("ho cacciato, ho mangiato, mi faccio la toeletta, dormo").
Ci sarà sempre qualche intoppo, non è una scienza esatta, ma a noi ha aiutato tantissimo in una situazione simile (anche se i nostri due gatti avevano la stessa età).
Grazie per le risposte, eppure giochiamo un sacco con il gattino sia la mattina che la sera e ha i suoi giochini per passarsi il tempo da solo (tipo il Kickeroo della Kong, che io chiamavo "cuscino leopardato" 😂). Però adesso è passato allo step successivo: non si limita più a mordicchiarla piano mentre dorme, ma le corre proprio addosso, la morde sul collo e la tiene bloccata a terra per diversi secondi! Se non fossi intervenuta stamattina non so quanto sarebbe andata avanti, ma ancora una volta sono preoccupata per la micia. Il piccolo di solito si porta in giro i peluche in bocca come se fossero i suoi piccoli (è un maschio con l'istinto materno, sì sì, d'altronde suo padre era uguale e si occupava di lui più della madre), quindi non so se stia cercando di fare la stessa cosa o se scambi l'altra gatta per una preda da uccidere, visto che mi pare che i gatti facciano proprio così. Lo faceva anche con il coniglio mi sembra, ma in modo più violento, quindi non so se l'intenzione sia la stessa... in ogni caso spero che non possa farle male in questo modo 😥 (parlo della gatta, col coniglio stiamo super attenti perché non succeda più).
Ciao!
Se la tua piccolina non è traumatizzata dal piccolo, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Però, per fare in modo che la situazione rimanga tranquilla, ti consiglio di far giocare il gattino ogni giorno per almeno 20 minuti, o meglio ancora due volte al giorno. L'ideale sarebbe farlo proprio negli orari in cui di solito inizia a rompere le scatole alla grande. Deve correre, saltare, arrampicarsi... insomma, si deve stancare per bene. Un gattino di 6 mesi, anche se già sterilizzato, è un vero terremoto; se non gli dai un modo per sfogarsi, è ovvio che poi vada a stuzzicare la tua micia.
Magari prendigli un gioco fatto apposta per sfogarsi (tipo il Kickeroo della Kong), così può morderlo e attaccarlo quanto gli pare (però daglielo solo ogni tanto, così non perde l'interesse).
Ciao! Magari il tuo gattino sta solo cercando di giocare con la tua gatta. Questo problema dei morsi potrebbe dipendere da uno svezzamento andato male: se il piccolo non è stato seguito bene dalla mamma, non ha imparato i limiti. In ogni caso, la tua gatta non deve farsi mettere i piedi in testa, così gli fa capire che non deve comportarsi così, neanche per gioco. Se lo becchi sul fatto, prova a distrarlo con una "preda" vera (tipo un giochino con il topolino attaccato a un filo), così capisce cosa può mordere e cosa no.
Un abbraccio,
Camille
15 commenti su 15