Adozione terzo gatto, che sesso scegliere?

C
Catbae Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho due gatti e da un po' di tempo sto pensando di prenderne un terzo.

È una scelta super ponderata, ho sia lo spazio che le possibilità economiche.

Però i miei due gattoni sono con me da 10 anni e ho paura che l'arrivo di un gattino possa scombussolarli un po'. Mi sono già informata bene su come fare l'inserimento, ma c'è un dubbio che mi frena: il sesso del nuovo arrivato.

Sento e leggo spesso che bisognerebbe prendere un gatto di sesso opposto a quelli che si hanno già per evitare rivalità.

Ok, ma io ho già un maschio e una femmina!

La femmina è una tipina dominante che vuole sempre farsi notare (anche se ho notato che le viene un gran istinto materno quando vede un gattino o anche un bimbo), mentre il maschio è l'esatto opposto: un pezzo di pane che se ne sta tranquillo nel suo angolino senza mai dire nulla.

Avrei proprio bisogno dei vostri pareri / consigli / esperienze per aiutarmi a decidere...

Temo che la femmina faccia la mamma col gattino ma che poi cerchi di dominarlo una volta cresciuto, se dovesse essere un'altra femmina.

Ma ho anche paura che il mio maschio finisca per essere troppo sottomesso da un altro maschio, visto che è un tipo davvero (fin troppo) passivo.

Ho sentito dire che due femmine sterilizzate vadano più d'accordo di due maschi... è così?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte! 💕

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Visto che farai sterilizzare il nuovo gattino al massimo a 6 mesi, la scelta dipenderà soprattutto dal carattere. Se una delle tue gatte è dominante, meglio adottare una gattina un po' più sottomessa, perché un maschio rischia di essere più territoriale di una femmina. Se invece hai due gatte tranquille, va benissimo anche un maschietto non dominante castrato da piccolo.
    Tradotto dal francese
    Sammyrob
    Sammyrob Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! Ho due gatte sterilizzate a casa e mi piacerebbe un sacco prendere un terzo micio. Mi stavo chiedendo se secondo voi sia meglio un maschio o se mi conviene prendere un'altra femmina.

Tradotto dal francese
    J
    Julob Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho lo stesso dilemma, solo che la mia femmina è sì dominante, ma super pacata e tranquilla. Il mio maschio sottomesso invece è un chiacchierone, socievole e molto più attivo. Rompe spesso le scatole alla femmina che non ha mai voglia di giocare con lui. Alla fine ho scelto un terzo maschio, non troppo dominante, tranquillo e socievole (uno sphynx, che è un gatto che si adatta facilmente). Io fossi in te guarderei più che altro come si comportano i tuoi due tra di loro per decidere il sesso (anche se non è così fondamentale se sono entrambi sterilizzati). Comunque il terzo non ce l'ho ancora, arriva questo weekend!! Quindi vedremo un po'. Da tutto quello che ho letto, al di là del sesso, è proprio il tipo di interazione tra i tuoi gatti che determina quale possa essere il compagno ideale.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao! L'ideale sarebbe vedere una cucciolata INSIEME ALLA mamma. Il comportamento dei piccoli con la madre la dice lunga sul carattere futuro del micio. Quello dominante si prenderà il capezzolo che dà più latte e scaccerà gli altri, e continuerà a stuzzicarli in modo un po' brusco (per giocare). Visto che farai sterilizzare il nuovo arrivato da piccolissimo, secondo me il sesso conta poco: concentrati prima di tutto sul temperamento, che sia dolce e socievole.

Al gattile è piuttosto raro vedere i piccoli con la loro mamma... Però a volte ce ne sono diversi in una gabbia sola, quindi questo tipo di osservazione mi potrà essere utile.

Grazie!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Al gattile ti sapranno consigliare loro. Un gatto dominante è quello che arriva per primo a esplorare tutto, non ha paura di niente ed è sempre in prima linea; è un micio meraviglioso, ma quando hai più gatti la convivenza può essere più difficile, specialmente se ne hai due dominanti.

Grazie mille!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

L'ideale sarebbe vedere la cucciolata INSIEME alla mamma. Il comportamento dei piccoli con la madre la dice lunga sul futuro temperamento del micio. Quello dominante si prenderà il capezzolo che dà più latte e scaccerà gli altri, e non smetterà di stuzzicarli in modo un po' brusco (per giocare). Visto che farai sterilizzare il nuovo arrivato quando è ancora molto piccolo, secondo me il sesso conta poco: concentrati soprattutto sul carattere, cercane uno dolce e socievole prima di tutto.

Tradotto dal francese
    N
    Nessie56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Al rifugio sapranno consigliarti al meglio.

Un gatto dominante è quello che arriva per primo a esplorare tutto, è un micio che non ha paura di niente e che sta sempre in prima linea. È anche un gatto meraviglioso, ma quando ne hai diversi la convivenza può essere un po' più difficile, specialmente se ci sono due dominanti.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao, grazie mille per la dritta!

Però, come si fa a capire se un gattino è dominante o no? Visto che ho intenzione di adottarlo al gattile, mi sembra un po' difficile riuscire a capirlo guardandolo da dietro una gabbietta...

Tradotto dal francese
    N
    Nessie56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti consiglierei più una femmina, i maschi sono territoriali e la cosa rischierebbe di creare problemi.

Scegli un gattino che non sia dominante, così eviterai conflitti.

Io ho 4 gatti, 1 maschio e 3 femmine (tutti sterilizzati) dai 2 agli 11 anni.

Non dimenticarti che i più vecchi devono avere la precedenza, così l'inserimento andrà per il meglio.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!