Ciao a tutti,
Ho due gatti e da un po' di tempo sto pensando di prenderne un terzo.
È una scelta super ponderata, ho sia lo spazio che le possibilità economiche.
Però i miei due gattoni sono con me da 10 anni e ho paura che l'arrivo di un gattino possa scombussolarli un po'. Mi sono già informata bene su come fare l'inserimento, ma c'è un dubbio che mi frena: il sesso del nuovo arrivato.
Sento e leggo spesso che bisognerebbe prendere un gatto di sesso opposto a quelli che si hanno già per evitare rivalità.
Ok, ma io ho già un maschio e una femmina!
La femmina è una tipina dominante che vuole sempre farsi notare (anche se ho notato che le viene un gran istinto materno quando vede un gattino o anche un bimbo), mentre il maschio è l'esatto opposto: un pezzo di pane che se ne sta tranquillo nel suo angolino senza mai dire nulla.
Avrei proprio bisogno dei vostri pareri / consigli / esperienze per aiutarmi a decidere...
Temo che la femmina faccia la mamma col gattino ma che poi cerchi di dominarlo una volta cresciuto, se dovesse essere un'altra femmina.
Ma ho anche paura che il mio maschio finisca per essere troppo sottomesso da un altro maschio, visto che è un tipo davvero (fin troppo) passivo.
Ho sentito dire che due femmine sterilizzate vadano più d'accordo di due maschi... è così?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte! 💕