AIUTO! Il mio gatto è tornato alla vecchia casa

C
C-eline34 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Non so se sono nella sezione giusta, ma ci provo.

Ho già vissuto due traslochi con il mio gatto in passato senza alcun problema, si è ambientato subito nel nuovo territorio e non ho notato nessun cambiamento nel suo comportamento.

Come avrai intuito, ho traslocato per la terza volta circa 2 settimane fa dopo una separazione. Il mio gatto è super attivo, giocherellone, esce un sacco all'aperto... Ma il suo comportamento non è più lo stesso. Certo, forse è presto perché si ambienti, ma viste le esperienze precedenti dove tutto era andato liscio, beh, inizio a preoccuparmi un po'.

Non esce più, dorme tantissimo, miagola un sacco e sembra infelice, il che mi rattrista da morire. Siamo sempre stati legatissimi e ho sempre fatto di tutto per renderlo felice (scelgo sempre la casa nuova in modo che possa avere uno sbocco sull'esterno perché non voglio tenerlo chiuso...).

Poi ieri sera è uscito come al solito ma, vedendo che passava il tempo, ho sentito che c'era qualcosa di strano. Ho passato ore a cercarlo nel quartiere e ho suonato ai vicini per vedere se l'avevano visto. Nulla di nulla.

Allora ho contattato il mio ex perché non si sa mai, magari era tornato alla vecchia casa che è nello stesso paese ma dall'altra parte.

Adesso l'ho recuperato e ho messo un diffusore Feliway, gli ho comprato i suoi premietti preferiti e ho cercato di giocare con lui, ma mi sento davvero impotente. Ho l'impressione che non sia felice...

Ti scrivo questo post per sapere se ci sono casi simili o se hai qualche idea per risolvere la situazione.

Scusa se mi sono dilungata, ma volevo darti il maggior numero di dettagli possibile per farti capire la mia situazione. Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • C
    Segnala

Sì, chiaro, promesso.

Anche perché al momento sono ospite da qualcuno, vista la situazione non sono riuscito a trovare casa. Il che significa che questo appartamento non è una sistemazione fissa... un doppio stress per lui 🤧

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, innanzi tutto grazie mille per le vostre risposte. È un maschio ed è sterilizzato. Questa situazione mi preoccupa un sacco... l'idea di poterlo perdere mi spaventa tantissimo. Proverò a tenerlo chiuso in casa per un po' anche se mi piange il cuore... E grazie per la dritta del burro, ci proverò di sicuro! È vero che nella vecchia casa aveva le sue abitudini, tanti gatti con cui giocare... e invece qui si ritrova da solo in piena campagna... non fa altro che dormire... 🙁

Céline, guarda che il burro serve per quando lo lascerai uscire, e non è ancora il momento...

Devi tenerlo chiuso in casa e pazienza se "ti piange il cuore", perché se dovesse finire sotto una macchina sarebbe molto peggio di un semplice dispiacere, ok?

Promesso?

Perché non voglio leggere tra qualche giorno o settimana un messaggio dove dici che è morto o che è finito in clinica.🤧

Liza

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao a tutti,

prima di tutto grazie mille per le vostre risposte.

È un maschio ed è sterilizzato.

Questa storia mi preoccupa un sacco... l’idea di poterlo perdere mi fa troppa paura.

Proverò a tenerlo chiuso in casa per un po', anche se mi piange il cuore...

E grazie per la dritta del burro, ci proverò di sicuro!

È vero che nella vecchia casa aveva le sue abitudini, tanti gatti con cui divertirsi... e adesso si ritrova da solo in piena campagna... non fa altro che dormire... 🙁

Tradotto dal francese
    I
    Isie cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cavolo Liza... Mi dispiace un sacco per i tuoi gatti... I traslochi sono sempre un momento delicatissimo. Mi pento più di ogni altra cosa di aver traslocato, perché anche noi abbiamo perso una delle nostre piccole a cui volevamo un bene dell'anima.

Céline, è fondamentale che tieni il tuo micio chiuso in casa nel nuovo ambiente per un po' di tempo.

È castrato? Se non lo è, rischia di allontanarsi tantissimo e di attraversare la strada, proprio come dicevi tu.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao, non so se è quello che hai fatto tu, ma l'ideale quando si trasloca così è portare il piccolo nella nuova casa o nel nuovo appartamento così inizia a scoprire un po' l'ambiente... Bisognerebbe farlo il più spesso possibile fino al giorno del trasloco... Poi bisogna tenerlo in casa almeno un mese perché si ambienti e lasci i suoi odori un po' dappertutto... Non ha modo di orientarsi se non fai così...

Ciao Wolf

Il tuo consiglio è sensato ma raramente fattibile.

Tutto dipende dalla distanza e dall'accesso alla nuova casa.

Se ci si può andare ma è ancora abitata meglio evitare, e se è vuota il gatto non ci capisce nulla.

Quest'ultimo caso l'ho provato sulla mia pelle in una casa dove facevamo dei lavori prima di trasferirci. Sono stata costretta a portare i gatti e a tenerli chiusi dentro: l'eco della casa vuota li spaventava.

È stato proprio lì che ho perso un gatto durante il trasloco, nonostante conoscesse già il posto.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao!

@ Isie: la storia del burro non la sapevo proprio! Se l'avessi saputo prima... ho perso due gatti dopo dei traslochi, ma siccome erano a 100 km di distanza...

Céline ha detto che si trova alla fine del paese, quindi per forza ha ritrovato la strada.

Sì, Isie ha ragione, bisogna tenere il micio in casa anche per un mese se poi ha la possibilità di uscire (in appartamento bastano 15 giorni, giusto in caso riuscisse a scappare).

Si abituerà alla nuova casa, gli serve solo un po' di tempo, non preoccuparti e pazienza se miagola. Attacca il famoso diffusore Feliway (è efficace per circa 3 settimane).

Oltretutto, se era libero di uscire, capacissimo che andava già lontano, magari proprio quanto la distanza che ha percorso per tornare "a casa sua".

Sei nel posto giusto e non farti problemi per la lunghezza dei post: quando sono troppo corti ci tocca sempre fare mille domande. 👌

Liza

Tradotto dal francese
    I
    Isie cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ho sempre sentito dire che, dopo un trasloco, la cosa migliore sia tenere il gatto in casa per un paio di settimane. Capisco che per la bestiola sia difficile, ma deve anche avere il tempo di memorizzare bene gli odori della sua nuova casa.

Potresti provare a farlo uscire con la pettorina durante queste due settimane (magari prima abitualo a portarla in casa da sola, prima di aggiungere il guinzaglio).

Inoltre, mi hanno sempre detto di spalmare un po' di burro sui polpastrelli prima di farli uscire, così si imprimono meglio gli odori del nuovo territorio.

Abiti lontano dalla tua vecchia casa?

Deve aver sentito da lontano le sue vecchie tracce... Per lui è istintivo cercare di ritrovarle per rinnovarle e continuare a proteggere il suo territorio. Non ha ancora realizzato che adesso deve stabilirsi in un posto nuovo.

Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un maschio o una femmina?...

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao,

Lo so bene. Mi sono trovata in una situazione un po' complicata e ho dovuto lasciare il mio appartamento all'improvviso, quindi non ho avuto modo di preparare il mio micio al cambiamento.

Come dicevo prima, i traslochi passati erano andati tutti alla grande, lui si è sempre adattato super velocemente senza mai un problema. Forse è stato un errore mio farlo uscire troppo presto, non lo so... ma il punto è che miagola di continuo perché vuole uscire a tutti i costi... mi sembra di tenerlo segregato e di farlo soffrire, ed è per questo che alla fine l'ho fatto uscire.

Quello che mi preoccupa di più è che sia tornato verso la vecchia casa, con tutte quelle strade da attraversare... l'ha già fatto una volta, ho il terrore che lo rifaccia e sono davvero in ansia.

Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non so se è quello che hai già fatto, ma l'ideale quando si trasloca è portare il piccoletto nella nuova casa o nel nuovo appartamento per fargli scoprire un po' l'ambiente... E bisognerebbe farlo il più spesso possibile fino al giorno del trasloco... Poi, una volta lì, devi tenerlo in casa per almeno un mese così si ambienta e lascia i suoi odori un po' dappertutto... Se non fai così, non ha proprio modo di orientarsi...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!