Aiuto, il mio gatto fa pipì dappertutto

M
Manon jlp Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho bisogno di aiuto. Sono 7 anni che ho adottato il mio gatto tramite un'associazione e sono 7 anni che fa regolarmente pipì sul divano e sul letto. Lettiera pulita, acqua fresca ogni mattina, ciotola piena, coccole, gioco, controllo dal veterinario appena un mese fa e tutto ok.

Non so più cosa fare... Non avrei mai pensato di arrivare a dire una cosa del genere, ma sto iniziando a pensare di darlo via. Ho provato di tutto, anche i diffusori di feromoni, proprio tutto tutto. Ma non cambia nulla... Ho persino cambiato il divano e siamo di nuovo punto e a capo!

S.O.S

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • EstherL
    Estherl Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Lol sì, è più un modo di dire per far capire quanto sono disperato. Se sono 7 anni che continuo a cambiare divani, copridivani e lettiere e a spendere soldi in diffusori di feromoni ecc., non è certo perché sarei capace di abbandonare il mio gatto.

    È castrato da quando era piccolissimo..

    Ottima idea le tavolette Ikea, proverò a fare così + le due lettiere aperte + spray con acqua e agrumi sul divano

    Spero che funzioni

    Grazie a tutti per i consigli

    Ehi, siamo nel 2024, alla fine ha funzionato? Ho lo stesso problema col mio...

    Tradotto dal francese
    M
    Manon jlp Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Lol sì, è più un modo di dire per far capire quanto sono disperata. Se sono 7 anni che cambio divani, copridivani e lettiere e spendo un sacco di soldi in diffusori di feromoni ecc., non è certo perché sarei capace di abbandonare il mio micio.

    È castrato da quando era piccolissimo...

    Bella l'idea delle mensole Ikea, proverò a fare così + le due lettiere aperte + spray all'acqua e agrumi sul divano.

    Spero proprio che funzioni.

    Grazie a tutti per i consigli

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    La prossima coperta protettiva che trovi sporca non lavarla subito per bene (usa solo l'acqua per diluire), mettila nel punto in cui preferiresti che il tuo gatto facesse i bisogni per attirarlo lì, e vietagli l'accesso al divano in ogni modo, anche a costo di ridurgli un po' il territorio temporaneamente finché non perde le vecchie abitudini e ne prende di nuove più accettabili.

    Dopo potrai lavarla come si deve.

    In ogni caso, l'opzione "disfarsi del gatto" non si può proprio sentire, anche se immagino che possa capitare di pensarci e che sia più un modo di dire 😄😄 (però, non dirlo mai più 😡😡)

    Comunque, mi pare che non hai risposto alla domanda di @kelinda: il tuo gatto è sterilizzato?

    Perché è la prima cosa da fare per limitare le pipì e soprattutto gli odori, perché anche con un copridivano lui non si farà problemi, d'altronde sono 7 anni che non se ne fa 😂

    Altrimenti, invece di mettere un copridivano, prova a metterci sopra un oggetto rigido che gli renda impossibile l'accesso. Ingombra il divano la notte con tutto quello che può dare fastidio al gatto e che si sistema facilmente il giorno dopo, o meglio ancora un pannello di compensato flessibile (tipo quelli che trovi sul fondo dei mobili Ikea o simili), appoggiato sui cuscini del divano e contro lo schienale: normalmente dovrebbe curvarsi e se il gatto prova a saltarci sopra scivola e cade. Occhio a non lasciare varchi sotto.

    In ogni caso, meglio buttare il divano che il gatto 😻😻

    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Guarda, a un sacco di gatti proprio non va giù l'idea di usare una lettiera chiusa. La soluzione è prenderne una bella grande e aperta, o ancora meglio due, da mettere in un posto tranquillo e lontano dal viavai. Se non fai tu qualche cambiamento (cambiare le lettiere, usare una fodera davvero impermeabile), non cambierà nulla.

    Tradotto dal francese
    M
    Manon jlp Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Sì, appena usciamo chiudiamo tutte le stanze ma purtroppo il salotto non riusciamo a chiuderlo.

    Ho comprato non so quanti copridivano pseudo-impermeabili ma non sono mai rimasta soddisfatta.

    Tu il tuo dove l'hai preso, per favore?

    La lettiera è chiusa e grande, l'ho spostata una volta e poi l'ho proprio cambiata per prenderne una ancora più spaziosa. Però non ho provato a lasciarla aperta perché il mio bimbo di 2 anni è il re dei pasticci lol

    Proverò con lo spray agli agrumi, che tra l'altro non è pericoloso per mio figlio.

    Grazie per i vostri consigli

    Tradotto dal francese
    N
    Natalino Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Sì, è un copridivano impermeabile, che tra l'altro ha il vantaggio di asciugarsi in un attimo. 45 minuti in lavatrice, 15 minuti ad asciugare e il divano torna "come nuovo" fuori, però vabbè, mi tocca lavarlo tipo una volta a settimana, non appena non faccio in tempo o non sono abbastanza rapida a portarlo alla lettiera. Mettendo un telo di plastica sotto, la struttura del divano (che tra l'altro è già zuppa di aceto bianco a forza di provare a togliere l'odore) non si rovina — beh, non più di quanto non lo fosse già dopo pochi mesi... non oso immaginare dopo 7 anni. E mentre il copridivano in tessuto è a lavare, lascio quello di plastica sul divano (anzi, dovrei quasi comprarne un altro per fare il cambio). Non è il massimo (e non è neanche tanto ecologico, visto quanto spesso lo lavo), ma almeno evita l'impressione di vivere nella pipì di gatto, ecco...

    E comunque, per il letto, sì, lì bisogna proprio che il gatto non abbia più accesso alle camere, se ti è possibile.

    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

    Ciao,

    Come è stato già detto, 7 anni sono davvero tanti! All'inizio si sarebbe potuta trovare la causa e correggere il comportamento facilmente, ma adesso sarà molto più difficile perché ormai potrebbe essere diventata un'abitudine.

    In genere, un gatto che fa pipì sul letto o sul divano è un gatto stressato dalla sua lettiera (magari per un cambiamento, per la presenza di qualcuno, per mancanza di privacy, perché la lettiera è chiusa o altro) e che quindi fa i bisogni in un posto dove si sente al sicuro (in alto e con l'odore del suo padrone). Hai già provato a spostare la lettiera? Hai altri animali in casa che potrebbero stressare il tuo micio? Se la lettiera è chiusa, hai provato a togliere il coperchio?

    Se proprio è un'abitudine impossibile da cambiare, ti consiglio di chiudere la porta della camera (così il letto resta pulito) e, come dicevo prima, perché non proteggi il divano con un copridivano? In più, i gatti non amano molto l'odore degli agrumi: potresti provare a metterne un po' sul divano per tenerlo lontano (si parla spesso anche dell'aceto, ma gli agrumi sono decisamente più gradevoli per noi). Al contrario, la candeggina e l'ammoniaca attirano i gatti e gli fanno venire voglia di urinare: perché non provi a metterne un goccino nella lettiera?

    Spero di esserti stata utile,

    Anaïs

    Tradotto dal francese
    M
    Manon jlp Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ma il tuo copridivano protegge bene? Perché io le ho provate tutte, ma alla fine passa sempre tutto e arriva al divano... e poi secondo me, nonostante tutti gli strati di protezione, lui sente ancora l'odore e ci torna in continuazione...

    Tradotto dal francese
    N
    Natalino Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Due lettiere, hai spazio? (una per la pipì, una per il resto - una delle mie gatte non sopporta di fare entrambi i bisogni nella stessa lettiera e se la cassetta non è super pulita, la fa sul divano... per il divano, tra l'altro, ormai mi sono quasi arresa. Ho lavato tutto bene, ho protetto con della plastica e sopra ho messo un copridivano impermeabile molto carino (di Maison de la Housse)... comunque di lavatrici ne faccio parecchie, guarda.

    Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    7 ANNI sono già tanti, a me è successa la stessa cosa qualche settimana prima della castrazione e non ne potevo più.

    È castrato? PERCHÉ SPESSO LA CAUSA È QUELLA.

    Poi, se è già operato, allora potrebbe essere un problema di salute, anche se da quello che hai scritto parrebbe di no... comunque una visita dal veterinario la farei.

    Ci sono mica dei gatti fuori che lo agitano? SE LA FA SOLO SUL LETTO E SUL DIVANO NON È UN PROBLEMA DI SALUTE, visto che non la fa dappertutto.

    È un casino perché se va avanti da anni è difficile capire quale possa essere la causa.

    Prova magari a spostare i mobili.

    In bocca al lupo, non saprei cos'altro dirti.

    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!