Aiuto, la mia gatta ha iniziato a fare pipì sul mio letto

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Un anno fa ho adottato Leezis tramite un'associazione, adesso ha due anni. Carattere d'oro: tranquilla, coccolona, pulita, non dà proprio problemi. Siamo legatissime, dormiamo insieme ecc. anche se fin da subito l'ho abituata a stare sola ogni tanto e l'ha sempre presa bene. Insomma, mai avuto problemi.

Però da una settimana fa la pipì quasi ogni giorno nel mio letto... passo la vita a cambiare le lenzuola e la cosa inizia a buttarmi giù seriamente (5 volte in 6 giorni...). L'ho portata dal veterinario e secondo lui è in salute perfetta, dice che è un problema comportamentale e che devo trovarne la causa...?? A parte questo ha sempre appetito, gioca, dorme normalmente... non ho cambiato i miei orari e sto spesso a casa. È successo due sere in cui non c'ero e tre notti mentre dormivo. In questo periodo io sto male e non sono molto in forma... magari lo sente? Però sono già stata male altre volte e non le dava fastidio! Ho anche cambiato i suoi croccantini un po' di tempo fa, ma ho fatto la transizione con calma e lei ha un ottimo appetito...

Non mi piace molto l'idea dei repellenti perché vivo in 30mq con il divano letto in salotto... e adoravo dormire con la mia Lili. Vorrei vietarle l'accesso in camera di notte per qualche giorno, ma questo mi obbligherebbe a spostare la sua lettiera e le sue ciotole... forse non è il momento di destabilizzarla? (L'ho già fatto in passato quando avevo ospiti e non le dava fastidio).

Insomma, se poteste aiutarmi... sono un po' disperata e davvero non ne posso più...

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • R
    Roucoulou64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, non ho capito bene il discorso del cambio di cibo e lettiera... Però guarda, se prima che cambiassi lettiera o pappa lei non faceva pipì fuori, allora ti conviene tornare subito a quelli vecchi a cui era abituata.

È possibilissimo che la colpa sia anche dei gatti della tua vicina.

Mi dispiace davvero tanto per te, dev'essere dura... Scusa, ma non saprei come aiutarti di più, spero proprio che la situazione si risolva il prima possibile.

Buona serata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Comunque, è stata sterilizzata a 6-7 mesi.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Dopo aver cambiato marca e posizione alla lettiera ci speravo proprio, sono passata 2 giorni senza pipì fuori posto. E stanotte... punto e a capo. Non la sgrido neanche più per evitare di stressarla ancora di più, ma anche perché mi fa una pena infinita, cos'ha la mia Lili? E un po' ci sto male anch'io perché mi piaceva tantissimo dormire con lei (oltre al fatto che passo la vita a fare lavatrici e con lenzuola stese ovunque...)

PERÒ credo di aver trovato la causa: ieri sono passata dalla mia vicina per portarle la vecchia lettiera quasi nuova perché volevo tornare a quella che usavo prima. Lei era felicissima e c'è un perché: oltre ai suoi due gatti, da poco accoglie gatti di un'associazione e al momento ce ne sono due nuovi proprio qui di fianco a me. È una cosa lodevole, ci mancherebbe, ma per me è stata una doccia fredda... come si fa se la mia gatta non sopporta gli altri animali e la vicina ne prende di nuovi ogni mese?! Che bel pasticcio...

Volevo aggiungere che le sto dando lo Zylkene da 3 giorni.

Grazie mille per le vostre risposte, le leggerò con molta attenzione.

Tradotto dal francese
    R
    Roucoulou64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, quando un gatto inizia all'improvviso a fare la pipì fuori dalla lettiera, di solito è perché è successo qualcosa di insolito, un cambiamento o magari un problema urinario, ma se lei lo fa solo sul tuo letto...

Hai fatto qualcosa, magari un rumore o un grido che la tua gatta ha interpretato male? Un cambio di lettiera, hai spostato dei mobili, cambiato il cibo, la cuccia o altro? C'è qualche nuovo animale o una persona nuova in casa, o qualcuno che non vive più con te? Un incontro con un altro animale andato male? È uscita fuori? Possono essere davvero tantissime cose... magari è anche il cibo. Ti dico una cosa che sarà difficile da fare, ma cerca di non punirla, non sgridarla e non arrabbiarti quando lo fa, perché se ti agiti, il suo stress peggiorerà e basta.

Spero che il metodo Provéto Conseil Junior funzioni. Fammi sapere come va.

Tienimi aggiornato, un grande in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

grazie mille per la risposta. Allora ho spostato la lettiera in bagno, che è la stanza dove lei fa spesso i suoi riposini, e prima l'ho pulita bene con la candeggina. Speriamo che funzioni, incrociamo le dita!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Per cercare di risolvere il problema, ecco qualche dritta, anche se mi sembra che tu ne abbia già provate diverse:

- il piumone è un posto super comodo e la tua micia lo adora di sicuro. Per prima cosa potresti renderle inaccessibile la camera, magari chiudendo la porta, e poi scegliere un punto che a lei piace per metterci la lettiera. I gatti hanno i loro gusti e sarà facile capire quali sono i suoi posti preferiti osservandola durante il giorno. La zona che sceglierai per la lettiera deve essere tranquilla, un posto dove la tua gatta possa sentirsi serena;

- il consiglio è di mettere almeno una lettiera per ogni gatto, quindi l'ideale sarebbe aggiungerne una seconda, abbastanza grande per lei, nel punto che avrai scelto osservando i suoi spostamenti;

- la lettiera deve essere sempre pulita e cambiata spesso, così la tua micia starà al top del comfort;

- non usare prodotti che contengono ammoniaca per pulire dove ha fatto i bisognini, perché quell'odore attira i gatti a farci di nuovo pipì sopra. Al contrario, puoi lavare la cassetta della lettiera con la candeggina per invogliarla a usarla;

- è fondamentale non sgridare la gatta, né quando la becchi sul fatto né tantomeno dopo, a "disastro" già avvenuto. Rischi solo di stressarla e, di conseguenza, di peggiorare il problema della sporcizia in giro;

- le sue risorse sono sufficienti? Per esempio, lascia il cibo a disposizione in vari punti della casa, aumenta le zone dove può schiacciare un pisolino, usa dei tiragraffi a torre e gioca con lei;

- la tua gatta è sterilizzata? Spesso la sterilizzazione risolve questo tipo di problemi.

Se invece vedi che il problema persiste, non esitare a fare un salto dal veterinario per escludere eventuali infezioni.

In bocca al lupo,

Charlotte

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!