Aiuto: la mia gatta mi sta rendendo la vita impossibile

P
Paomow Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Questo è un SOS da una donna disperata. Scusate il papiro.

Ho vissuto con i gatti per tutta la vita. Le mie due gattine precedenti sono vissute 21 anni ciascuna. Sono ormai 4 anni che ho adottato la mia gattina quando aveva 8 mesi. All'epoca vivevo in un grande appartamento senza accesso all'esterno con il mio compagno di lunga data. Questa gattina ha trascorso i suoi primi 4 mesi di vita come gatta selvatica. Poi è stata affidata a una famiglia temporanea, e ha fatto 4 famiglie nel giro di poche settimane prima che la adottassimo.

Questa gattina è un amore su quattro zampe, almeno con noi due. È ostile, anzi molto aggressiva con chi non conosce, ma con noi è una vera e propria coccola ambulante, e la adoro. Ma...ha avuto problemi comportamentali fin dall'inizio che mi rovinano la vita...

Quando l'avevamo adottata, di notte diventava pazza: miagolava tantissimo (ma proprio urlava!), è riuscita a BUCARE un muro grattandolo perché non la lasciavamo entrare in camera, si lanciava letteralmente contro le porte dopo averle graffiate fino a rovinarle, e faceva pipì ovunque...Dopo di che, pensando che fosse solitudine, le abbiamo portato un fratellino. Ha impiegato qualche settimana ad accettarlo, ma sono diventati subito grandi amici.

Il suo comportamento si era calmato, ma ogni tanto capitava comunque che facesse pipì ovunque. Non era comunque molto frequente.

Dopo qualche mese ci siamo trasferiti. Ha iniziato a fare pipì molto più spesso. Pensando che il trasloco l'avesse sconvolta, ci siamo procurati i diffusori e lo spray Feliway, le abbiamo dato dello Zylkène su consiglio del veterinario...Ma andava sempre peggio. Faceva pipì più volte al giorno OVUNQUE, tranne nella lettiera. La situazione con il mio compagno stava peggiorando, litigavamo spesso per mille cose ma la gattina tornava sempre sul tavolo ogni volta: non ci sentivamo più a casa nostra, e erano due anni che non riuscivamo a dormire una notte intera. Alla fine ci siamo lasciati dopo 10 anni di vita insieme.

Mi sono ritrovata in un monolocale di 30m² con i miei due gatti, avendo perso l'amore della mia vita, e lì la mia vita è diventata un vero e proprio inferno. Non avendo più molto spazio, ma facendo del mio meglio per cavarmela con il mio piccolo stipendio cercando comunque di preservare la felicità dei miei gatti, la Gattina ha iniziato a fare quello che temevo di più: fare pipì sul divano, mi ha persino fatto pipì addosso mentre dormivo nel mio letto. Per un anno e mezzo non potevo invitare nessuno a casa mia, nemmeno i miei genitori. Tutti mi guardavano storto, mi vergognavo ed ero a pezzi. È stato un periodo di ***** per me e di certo non aiutava. Alla fine ho iniziato a prendere degli antidepressivi.

(Continua nel messaggio successivo)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • L
    Lisaf Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I miei non escono tutto il giorno, abbiamo troppa paura, ma si fanno tranquillamente 2-3 ore la mattina e lo stesso la sera, se non un po' di più.

Però poi dipende dal carattere di ogni gatto, ne ho un altro a cui bastano 30 minuti al giorno, non gli piace stare troppo fuori.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

E aggiungo anche che puoi tranquillamente fargli prendere delle abitudini: noi ad esempio li lasciamo uscire la mattina e la sera, per il resto hanno accesso solo al giardino senza possibilità di andare in strada e funziona alla grande così. Quando chiudiamo, di solito capiscono che l'uscita è finita

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao!

Ogni gatto ha il suo carattere e, visto che lei era una gatta selvatica, ha sicuramente questo bisogno dentro di sé. Anche il nostro lo abbiamo recuperato che era un randagio di circa 3 o 4 mesi e sarebbe stato impensabile tenerlo chiuso in casa; voleva uscire a tutti i costi. All'inizio andava sui tetti, poi in giardino e ora anche in strada, ma non si allontana mai troppo. Pure da noi c'è la strada con le macchine, ma purtroppo con questi felini non si ha molta scelta e, se lei è cresciuta selvatica, i pericoli dovrebbe conoscerli bene. Puoi anche provare a darle della L-lisina (tipo quella della TVM o l'Herpless), sinceramente rilassa molto i gatti e li rende molto più tranquilli. Meno male che la situazione si è un po' sistemata!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per le eventuali pipì sul letto, ho avuto anch'io lo stesso problema con la mia micia (per motivi di salute). Sopra il piumone ho messo un coprimaterasso impermeabile — ormai se ne trovano di sottili che non fanno per niente rumore, mica come quelli di una volta — e sopra un lenzuolo normale. Il lenzuolo assorbe e lo strato impermeabile blocca tutto. Un po' di bicarbonato, aceto bianco e un bel giro in lavatrice a 90 gradi: torna tutto pulito e l'odore sparisce.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi!

Non mi stupisce più di tanto la storia della finestra. Certi gatti ci tengono un sacco a POTER uscire, ma senza per forza farlo davvero... Si piazzano lì davanti all'apertura (porta o finestra che sia) e restano a contemplare fuori per un bel po', senza muoversi. In pratica, il gatto vuole "avere il diritto" di farlo, senza per forza sfruttarlo, un po' come il diritto di voto (lol).

(E infatti, se non avevo accennato a problemi urinari, è proprio perché avevi specificato che l'avevi già portata un sacco di volte dal veterinario.)

Tienici aggiornati, per favore, l'evoluzione di queste situazioni è sempre d'aiuto per tutti noi del forum.

Tradotto dal francese
    P
    Paomow Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Grazie mille per le vostre risposte!

Sto mettendo in pratica i vostri consigli e, stranamente, anche lasciando la finestra aperta, Minette non va in giardino ma per ora si accontenta di stare sul davanzale, e sembra che le vada bene così! Miagola molto meno da 24 ore e non ha fatto pipì fuori dalla lettiera. Vediamo come va, vi tengo aggiornati...

Per quanto riguarda eventuali problemi di salute, ho girato un sacco di veterinari perché ero convinta che avesse qualcosa che non andava. Uscivo sempre con il portafoglio decisamente alleggerito e con dei rimedi naturali per calmarla che però la rendevano ancora più agitata... ma secondo loro fisicamente è tutto a posto, è solo un fatto comportamentale. Mi dicevano solo di avere pazienza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Solo una domandina veloce sulla pipì: hai controllato che non ci sia qualche problema di salute?

Te lo chiedo perché la marcatura urinaria è più un problema da maschi che da femmine; le femminucce di solito fanno pipì dove si sentono più tranquille, a volte proprio perché sentono dolore.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La penso come @Blue Cat e @Ulalie: vivo in un paesino, ho un giardino, case intorno, un paio di strade belle trafficate e un ruscello... i miei gatti sono sempre usciti, ma bisogna dare tempo al tempo per l'inserimento (almeno per il piccolo, la tua gatta probabilmente farà prima ad allontanarsi). Vedrai che allargheranno il loro territorio poco alla volta e si abitueranno a quello che li circonda... traffico o altro.

Poi è vero che il rischio zero non esiste e io stessa ho avuto qualche problemino (ho quasi 68 anni e di gatti ne ho avuti tantissimi), però per loro è un terreno d'avventure gigante e si vede che la tua gatta è già abituata alla vita all'aperto.

Per info, io ho messo la gattaiola e il mio gatto non fa mai i bisogni in casa, va sempre fuori a meno che non stia male, ovvio, o magari una volta l'anno d'inverno... d'inverno rientra ogni sera a dormire al calduccio, e fa lo stesso quando piove o nelle giornate fredde.

Tradotto dal francese
    N
    Natalino Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ci puoi fare niente se è un gatto "selvatico". In ogni caso, per come la vedo io, ti sei comportato in modo ammirevole.

Non posso prometterti nulla, perché ogni gatto è a sé, ma per quanto riguarda le uscite, la mia (che esce sotto controllo e ha un'indole da gatto che ama stare fuori) è molto più tranquilla e meno tentata di allontanarsi se ha mangiato un'umido che le piace particolarmente. Metà dose prima, per evitarle di dover andare a caccia troppo lontano, e metà dopo, come premio per essere rientrata. E se riesci a non farla uscire di notte, ti togli già una bella fetta di rischi. C'è anche l'opzione del collare GPS (mai provato con la mia gatta di 3 chili...)

Per il problema del divano e della pipì, compra una panca leggera con le gambe sottili al posto di un divanone ingombrante e un telo impermeabile: quando esci, ribalta la panca e mettici sopra il telo. Ci metti due minuti e, per quanto mi riguarda, è stata la svolta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono strad'accordo con quello che ha scritto Blue Cat: lasciala vivere la sua vita e approfittane per legare di più con il fratellino, magari evitando di farlo uscire se riesci. Nel tuo caso, però, devi proprio mollare la presa, perché non ti stai solo rovinando la vita tu, la stai rovinando pure alla micia.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!