Aiuto: la mia gatta mi sta rendendo la vita impossibile

P
Paomow Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Questo è un SOS da una donna disperata. Scusate il papiro.

Ho vissuto con i gatti per tutta la vita. Le mie due gattine precedenti sono vissute 21 anni ciascuna. Sono ormai 4 anni che ho adottato la mia gattina quando aveva 8 mesi. All'epoca vivevo in un grande appartamento senza accesso all'esterno con il mio compagno di lunga data. Questa gattina ha trascorso i suoi primi 4 mesi di vita come gatta selvatica. Poi è stata affidata a una famiglia temporanea, e ha fatto 4 famiglie nel giro di poche settimane prima che la adottassimo.

Questa gattina è un amore su quattro zampe, almeno con noi due. È ostile, anzi molto aggressiva con chi non conosce, ma con noi è una vera e propria coccola ambulante, e la adoro. Ma...ha avuto problemi comportamentali fin dall'inizio che mi rovinano la vita...

Quando l'avevamo adottata, di notte diventava pazza: miagolava tantissimo (ma proprio urlava!), è riuscita a BUCARE un muro grattandolo perché non la lasciavamo entrare in camera, si lanciava letteralmente contro le porte dopo averle graffiate fino a rovinarle, e faceva pipì ovunque...Dopo di che, pensando che fosse solitudine, le abbiamo portato un fratellino. Ha impiegato qualche settimana ad accettarlo, ma sono diventati subito grandi amici.

Il suo comportamento si era calmato, ma ogni tanto capitava comunque che facesse pipì ovunque. Non era comunque molto frequente.

Dopo qualche mese ci siamo trasferiti. Ha iniziato a fare pipì molto più spesso. Pensando che il trasloco l'avesse sconvolta, ci siamo procurati i diffusori e lo spray Feliway, le abbiamo dato dello Zylkène su consiglio del veterinario...Ma andava sempre peggio. Faceva pipì più volte al giorno OVUNQUE, tranne nella lettiera. La situazione con il mio compagno stava peggiorando, litigavamo spesso per mille cose ma la gattina tornava sempre sul tavolo ogni volta: non ci sentivamo più a casa nostra, e erano due anni che non riuscivamo a dormire una notte intera. Alla fine ci siamo lasciati dopo 10 anni di vita insieme.

Mi sono ritrovata in un monolocale di 30m² con i miei due gatti, avendo perso l'amore della mia vita, e lì la mia vita è diventata un vero e proprio inferno. Non avendo più molto spazio, ma facendo del mio meglio per cavarmela con il mio piccolo stipendio cercando comunque di preservare la felicità dei miei gatti, la Gattina ha iniziato a fare quello che temevo di più: fare pipì sul divano, mi ha persino fatto pipì addosso mentre dormivo nel mio letto. Per un anno e mezzo non potevo invitare nessuno a casa mia, nemmeno i miei genitori. Tutti mi guardavano storto, mi vergognavo ed ero a pezzi. È stato un periodo di ***** per me e di certo non aiutava. Alla fine ho iniziato a prendere degli antidepressivi.

(Continua nel messaggio successivo)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • P
    Segnala

Ciao a tutti!

Wow, grazie mille per i vostri messaggi, mi fa davvero bene non sentirmi giudicata e anzi, sentirmi capita!

I miei due gatti per fortuna sono sterilizzati, vaccinati e hanno il microchip. L'unico problema è che Minette risulta ancora intestata all'associazione... l'ho scoperto da poco perché la mia veterinaria mi ha detto: "guarda che mi sa che non hanno fatto le procedure, contattali". Cosa che ho fatto, ma al telefono mi avevano detto che mi avrebbero risposto via mail e non ho più saputo nulla, nonostante i vari solleciti...

Purtroppo sono in affitto e non posso installare una gattaiola. Ho una finestrella che dà sul giardino che posso lasciare aperta con le tapparelle abbassate, giusto per lasciarle lo spazio per passare. Non vivo in un paesino "pericoloso", però basta una volta... quindi non posso lasciarla aperta sempre. E ho paura che ricominci a fare pasticci quando non ci sono e che non si senta libera di uscire quando vuole.

Vivo in centro al paese e c'è comunque un po' di traffico. Però è vero che forse sono un po' troppo ansiosa all'idea di farli uscire (tra l'altro l'associazione era venuta a vedere il mio vecchio appartamento ed erano super rigidi sulla sicurezza dei balconi, sul fatto di non far uscire i gatti ecc... questo non mi ha aiutata per niente!)

Dopotutto, i miei vecchi gatti stavano fuori l'80% del tempo. Vabbè, era un paesino ancora più piccolo con meno macchine, però comunque...

Sinceramente, se avete consigli su come abituare i gatti a uscire e a farli tornare, sono tutta orecchi. Perché al di là del mio malessere, so che non posso togliere a un gatto la libertà di farsi un giro! Grazie in anticipo.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, Immagino che sia sterilizzata, no? Perché se non lo è, è ovviamente la prima cosa da fare. La situazione che descrivi non è sostenibile, né per lei né per te. Nessuno può fare l'impossibile. Hai la possibilità di montare una gattaiola? Secondo me devi correre il rischio di lasciarla fuori quanto vuole lei, con la possibilità di rientrare quando le pare. Succederà quel che succederà, e magari andrà tutto alla grande. Ovviamente deve avere il microchip a tuo nome, essere vaccinata e STERILIZZATA! (Stessa cosa per il maschietto, tra l'altro, che esca o meno). Per quanto riguarda il fratellino e il loro legame, non sono convinto che soffrirebbe troppo a vederla meno. Spesso ci facciamo un sacco di paranoie sull'attaccamento tra gatti. In più, tu sarai meno stressata e avrai più voglia di dedicarti a lui se la femmina passa gran parte della sua giornata fuori. Lei sta male a livello emotivo, e pure tu non te la passi bene. Rischiatela e stravolgi completamente il suo stile di vita. È possibile che, una volta capito che può entrare e uscire esattamente quando vuole, diventi super dolce e torni a essere pulita in casa.
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai la possibilità di mettere in sicurezza il giardino? Le farebbe bene stare un po' in mezzo al verde e potresti lasciarla lì senza stress ^^

Non è abituata a uscire, quindi rischia di essere investita molto di più rispetto ai gatti della zona che sono abituati da sempre.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Un colpo di fortuna pazzesco mi ha salvata: un'occasione incredibile per un appartamento. 75 mq per quasi lo stesso prezzo e un piccolo giardino. L'unico intoppo: dovevo lasciare la città e andare a seppellirmi in un paesino, non ne avevo molta voglia... L'ho fatto prima di tutto per i miei gatti, pensando che avrebbe risolto un sacco di problemi.

DUE MESI senza pipì di gatto in giro, ero felicissima. Andava tutto bene. Finché un giorno ho aperto la finestra e Minette è corsa via, ha fatto un salto ed è scappata in giardino... beh, vedendo quanto era felice di scoprire il mondo esterno l'ho lasciata fare, ma sotto controllo. Solo che ha provato a scappare dal giardino, e siccome c'è una strada proprio lì vicino non sto tranquilla, penso che se se ne va non torna più. Mi sento obbligata a controllarla di continuo, insieme al fratellino (che è un gatto di razza stupendo e potrebbero pure rubarmelo!). Minette non smette MAI di urlare per uscire e, probabilmente per la frustrazione di non poter andare fuori come vorrebbe, ovviamente... ha ricominciato a pisciare ovunque! E un divano nuovo di zecca che è ormai da buttare in discarica. E di nuovo la solita storia, non posso più invitare chi voglio. Sono stata tranquilla per DUE MESI. È finita. L'inferno ricomincia. Appena entro in casa, l'odore di urina è fortissimo. Pulisco tutto con l'aceto, ho usato mangia-odori, balsamo di tigre, bicarbonato, oli essenziali al limone, ecc. ecc. NIENTE DA FARE. Da notare: il fratellino non ha mai fatto mezza goccia fuori dalla lettiera, neanche prima di essere castrato. Hanno 4 lettiere sempre pulite.

Ho consultato 5 veterinari diversi e mi dicono tutti la stessa cosa: Zylkène, Anxitane, Feliway, spray all'erba gatta, Fiori di Bach e che passerà col tempo. Sono 4 anni che "deve passare". Niente. Più di 600 € di veterinario, ho provato ogni trattamento possibile e immaginabile, ma niente da fare. Urla, piscia in continuazione, e mi ha fatto pure una cosa mai vista: ha cagato sul pavimento perché l'ho ignorata per un'ora mentre urlava per uscire.

Sono alla frutta, non ne posso più. Le voglio bene ma non la sopporto più. Non voglio abbandonarla perché è una mia responsabilità. Ma a volte penso che starebbe meglio con qualcuno che vive in piena campagna. Però i miei due gatti sono inseparabili: il piccolo si comporta benissimo ed è un amore, non sopporterebbe di essere diviso dalla sorella e io non sopporterei di separarmi da lui. Penso anche che potrei lasciarla libera di gironzolare fuori, ma avrei troppa paura che lei o suo fratello finiscano sotto una macchina, che li rubino o che si perdano... Però tutti i gatti del quartiere girano liberi, forse sono io troppo protettiva? Non so più minimamente cosa fare.

Avete mai vissuto una situazione simile? Niente giudizi su di me, per favore...

Grazie in anticipo per i vostri consigli e le vostre esperienze

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!