Ano sporco - pareri?

K
Kayak3 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao, volevo chiederti se l'ano del tuo gatto è sempre pulito? Perché per il mio non è quasi mai così e non so proprio cosa fare. Ha sempre delle tracce di cacca secca intorno all'ano (molto glamour, lo so). Il fatto è che sono incinta e non sono immune alla toxo, quindi adesso la cosa mi sta mettendo un po' d'ansia...

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • A
    Annie06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera!

Ho lo stesso problema pure io, oltretutto la mia gatta è in sovrappeso e si mangia pure le crocchette dei cani. Che posso fare? Grazie per i consigli, aggiungo che ha spesso la diarrea..

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

I gatti sono animali che si curano molto e di solito sono super puliti. Quindi è un po' strano che il tuo micio abbia il sederino sporco. 

Per prima cosa, sarebbe utile capire com'è la consistenza delle sue feci. Ha la diarrea? Se sì, da quanto tempo? Hai notato se c'è qualcosa di strano dentro, tipo fibre, granellini, sangue o altro? Se è così, ti consiglio di portarlo dal veterinario abbastanza in fretta.

Oltre a questo, se il tuo gatto ha il sedere sporco, ti conviene controllare se la sua lettiera è abbastanza pulita o se è troppo carica. In quest'ultimo caso, dovresti pensare di pulirla più spesso o magari provare a cambiare il tipo di sabbietta che usi.

Buona giornata,
    Manon

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Diciamo che certi gatti sono più fissati di altri... I residui di cacca intorno al culetto sono normalissimi e non c'è da preoccuparsi. La mia gatta orientale, che passa metà della sua vita a pulirsi, sembra convinta che il didietro non faccia parte del programma... Una salvietta per neonati andrà benissimo, ma fai in fretta perché i gatti odiano farsi toccare il culetto.

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Scusami, non avevo visto la tua risposta.

No, non è in sovrappeso, mi sembra normale... il veterinario non mi ha mai detto nulla a riguardo.

Grazie mille per la risposta comunque :)

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia miciona ha sempre il sederino un po' sporco, forse è un problema di pulizia, non la vedo quasi mai leccarsi lì sotto (ano E patatina). Eppure ha sempre fatto la cacca normale.

Le pulisco l'ano con delicatezza usando dei guanti e un dischetto di cotone con acqua tiepida o fredda. Non le piace molto, ma è così dolce di carattere che si lascia fare... Comunque non serve pulirlo per forza spesso, finché non vedi irritazioni...

Se sei incinta, questo ti obbliga a lavarti le mani ancora più spesso e a evitare di accarezzare il tuo gatto. Potresti eventualmente vietargli l'accesso alla camera da letto per tutta la durata della gravidanza e chiedere un parere al veterinario per quanto riguarda l'igiene del micio.

Ma il tuo gatto è in sovrappeso?

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Grazie mille, no, le feci sono piuttosto normali, niente da segnalare a riguardo... e poi gli compro dei buoni croccantini...

Stavolta sono proprio solo delle piccole tracce di cacca secca, insomma... 🙁

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da me invece, a parte quando ha la diarrea, l'ano è sempre pulito...

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari dipende dalla consistenza delle feci... sono un po' troppo molli? Ci hai fatto caso?

Capita che certi gatti siano meno puliti del solito, in teoria dovrebbero leccarsi per pulirsi...

E se sei preoccupata, mettiti dei guanti per pulirlo... ma non sono sicura che gli piacerà... e anche per pulire la lettiera...

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!