Ansia da quando è arrivato il mio gattino

E
Estelle31 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Allora, ho adottato da poco una gattina di due mesi e mezzo. Vivo da sola da due anni, da quando me ne sono andata da casa dei miei, e a parte il lavoro devo dire che sono sempre sola. Ho pochissimi amici, la mia famiglia non vive qui vicino e quindi li vedo poco, i miei weekend si riducono a stare chiusa in casa a guardare serie TV... questa solitudine ha iniziato a pesarmi un sacco, così ho pensato che adottare un gattino potesse portarmi un po' di conforto.

Solo che sento un'angoscia tremenda da quando è arrivata, non faccio che piangere... vivo in un monolocale, le prime notti giocava tantissimo verso le 4 o le 5 del mattino, mi svegliava e non riuscivo più a chiudere occhio. Adesso ho l'ansia a chiedermi se la prossima notte andrà meglio, se riuscirò a dormire, se dormirà anche lei o se farà troppo rumore. Anche quando gioca durante il giorno mi mette ansia perché non sono abituata. E da due giorni sta male, vomita appena mangia e dorme tantissimo. Non so cosa abbia e questo mi spaventa ancora di più perché non so che fare. Non so se sente la mia ansia e sta male per quello, se è colpa del cibo (visto che all'inizio andava tutto bene) o se ho fatto qualcosa di sbagliato io.

È dolcissima, molto affettuosa, ma mi sento sopraffatta da tutti questi cambiamenti. Mi sembra di non essermi preparata abbastanza e che forse non sono pronta per un animale...

Non so cosa fare perché sono tentata di riportarla alla persona che me l'ha data, penso che almeno loro saprebbero come gestirla bene...

D'altra parte mi vergogno da morire per aver preso un animale senza riuscire a prendermene la responsabilità...

Se avete dei consigli da darmi vi prego, ne ho bisogno. Vi ringrazio in anticipo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • C
    Caro86 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Anche io ho appena adottato un gattino (per la prima volta) e, nonostante mi stessi preparando da più di un anno, mi sento super ansiosa... ho un nodo allo stomaco, la nausea e dormo praticamente con un occhio solo per la paura di sbagliare qualcosa. Ce l'ho da 3 giorni. È dolcissimo e non ha ancora combinato pasticci, a parte il fatto che non vuole proprio saperne di usare la lettiera... stiamo provando a farglielo capire. Oltretutto ha la diarrea, credo sia per il cambio di croccantini che sto cercando di fare con una transizione graduale... non mi avevano mica avvertita!

Però ho sempre questa angoscia... e ho un'ansia pazzesca per il primo giorno in cui dovrà restare da solo...

Almeno leggendo questi post mi rendo conto di non essere l'unica...

Tradotto dal francese
    Pimou
    Pimou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Volevo dirti che capisco perfettamente come ti senti, anch'io ho adottato sabato scorso e i primi due giorni ero super in ansia. Ho dormito pochissimo, al minimo miagolio avevo paura che avesse qualcosa che non andava. Paura di sbagliare, di non saperla accudire bene, che potesse stare male... Ora sono passati 5 giorni e le cose iniziano a migliorare, ma resto comunque iper vigile a ogni minimo segnale o cambiamento nel suo comportamento, dato che ancora non la conosco bene!

È un po' stancante, ma credo che andrà meglio un po' alla volta. Si dice sempre che per il gatto è difficile cambiare ambiente e abituarsi, ma è un cambiamento di vita enorme anche per noi e dobbiamo adattarci pure noi! :)

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Per prima cosa, stai tranquilla: l'arrivo di un animale in casa è sempre un gran cambiamento. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi ed è normalissimo sentirsi un po' scombussolati e sottosopra all'inizio.

La tua piccola palla di pelo diventerà più brava crescendo e ti darà un sacco di gioia e affetto una volta superata questa fase di adattamento. Non metterti troppa pressione :)

Per riuscire a dormire un po' meglio la notte, ti consiglio di far sfogare bene la gattina durante il giorno, facendola giocare tanto (piumini, palline, laser...). Tra l'altro, questi momenti di gioco aiuteranno sicuramente a rafforzare il vostro legame.

Per quanto riguarda il vomito: se succede spesso ed è accompagnato da spossatezza, come hai descritto, non è normale. Potrebbe effettivamente dipendere dal cambio di alimentazione, ma sarebbe strano se i primi giorni la pappa non le avesse dato problemi.

A volte i gatti vomitano perché mangiano troppo velocemente: è il suo caso? Se sì, potresti provare a darle porzioni più piccole aumentando la frequenza dei pasti. Questa ipotesi, però, non spiegherebbe perché la vedi così debole.

Il vomito può anche essere legato ai parassiti intestinali, che sono molto frequenti nei gattini. Se per esempio l'hai trovata per strada e non è mai stata sverminata, è probabile che ne abbia. In caso di parassitosi, la pancia è spesso gonfia e tesa al tatto. Prova a tastarle l'addome per vedere com'è. I gattini vanno sverminati a partire dalle 3 settimane di vita, e poi una volta al mese tra i 2 e i 6 mesi.

In ogni caso, non preoccuparti: non è colpa tua se vomita!!

Ti consiglio di prendere appuntamento dal veterinario per un controllo generale. Non farti problemi a parlare con lui della tua ansia da quando è arrivata la micia: saprà tranquillizzarti e vedrai che non sei l'unica a sentirsi così stravolta dopo l'arrivo di un animale!

In bocca al lupo,

Agathe.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Idem, se il vomito continua e lei rimette tutto restando a stomaco vuoto, allora o è per via del cambio di pappa come dicevano sopra, oppure è qualcos'altro. Comunque un gatto che si isola, dorme di più e non ha più energie è un motivo per correre subito dal veterinario.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Esiste quello che chiamano "puppy blues" per chi adotta un cucciolo di cane. È una reazione negativa (ansia, stress, depressione) che arriva subito dopo l'arrivo del piccolo in casa.

Somiglia tantissimo a quello che stai descrivendo tu. E non ho dubbi che la stessa cosa valga anche per un gattino.

Prova a informarti un po' sul puppy blues...

E non metterti troppa pressione per il tuo micio.

Però, se un gattino inizia a dormire tantissimo all'improvviso e vomita quando mangia... beh, un saltino dal veterinario ci vuole assolutamente. La salute dei piccoletti può peggiorare molto in fretta.

Non credo proprio che stia male per colpa del tuo stress. Se non hai cambiato nulla nella sua pappa, il fatto che sia così stanco e che vomiti è per me un motivo più che valido per fargli fare un bel controllino dal veterinario.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sicuramente è un bel cambiamento, soprattutto perché eri abituato alla calma e alla tua routine.

Il problema è che un gattino, un gattino qualsiasi, richiede un sacco di pazienza anche a chi è più attivo, perché sono iperattivi. Anche io col mio a volte non ne potevo più, proprio come sta succedendo a te.

Ti consiglio un recinto per cuccioli o un angolo sotto un tavolo con della rete, mettendoci dentro tutto il necessario, così puoi riposarti un po' ogni tanto... non tutto il giorno, ovviamente.

Il fatto che sia un monolocale è un problema, perché non hai una stanza separata per poterlo isolare ogni tanto.

Per tranquillizzarti, a 6 mesi è già quasi adulto e si calma un po'.

L'inizio è spesso pesante da sopportare, ma crescono in fretta e vedrai che più avanti non ti pentirai di tornare a casa e sentire le sue fusa così rilassanti.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!