Bisogno di aiuto... il mio gatto non mangia quasi più nulla.
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Stesso problema anche qui…
La mia ha 10 anni e da qualche mese mangia sempre meno croccantini e miagola un sacco per avere la sua “zuppetta”.
Questa zuppa ha dentro dei pezzettini di carne che lei però non mangia.
Va matta solo per la parte liquida! Infatti adora anche gli snack liquidi in tubetto, quelli a mo' di crema.
Siamo stati dal veterinario ma non ha riscontrato alcun problema.
Se hai provato qualcos’altro che funziona, fammi sapere 😅
Tantissimi gatti leccano solo la salsina, i miei fanno così eppure non hanno problemi ai denti. Quindi basta bustine col sugo, ora vado di mousse Gourmet Gold che sono super appetibili; avevo una micia che non mangiava più e ha ripreso appetito grazie a quelle e al Nutri-plus gel.
Sì, lo puoi comprare senza ricetta, si trova pure online o lo puoi ordinare in farmacia. Ti consiglio di averne sempre un po' a portata di mano, si conserva bene anche una volta aperto e va bene anche per i gattini.
Quello che mi fa sospettare un problema ai denti è il fatto che si "mangia" la salsina ma non il solido... però se il vet non ha notato nulla, allora dev'essere qualcos'altro...
Comunque, i miei gatti non hanno più problemi di inappetenza legati alla rinotracheite, ma questo Nutri-plus gel può aiutare in questa situazione? Nessun veterinario me l'ha mai consigliato. Si può prendere senza ricetta? Non per evitare una visita, ma solo perché ora non ho più animali con questo problema... però preferirei averlo sottomano, non si sa mai.
Si presenta così:
https://www.virbac.it/home/prodotti/cani/nutri-plus-gel.html
Per un gatto una strisciolina di circa 1,5-2 cm mattina e sera è l'ideale. Li rimette in sesto alla grande, io ne tengo sempre una scorta in casa visto che ho dei gatti vecchietti e ne ho già salvati alcuni proprio grazie a questo prodotto.
Grazie per le risposte. Comprerò il gel... ottima idea... il veterinario non aveva visto niente ai denti.
Non sapevo mica che esistessero le zuppe per gatti! Deve assolutamente mangiare, puoi frullare i suoi croccantini con un po' d'acqua tiepida e forzarlo un po' mettendo la pappa, bella liquida, in una siringa. Metti la siringa all'angolo della bocca e spingi molto piano, un pochino alla volta, per evitare che gli vada di traverso.
Puoi anche aiutarlo con il Nutri-plus gel, è come una pomata super appetibile che ha dentro tutte le sostanze di cui un gatto ha bisogno ogni giorno. Se riesci, mettigliene una noce direttamente in bocca, mattina e sera, altrimenti spalmala sulla zampa che poi se la lecca lui. Lo trovi dal veterinario, in farmacia su ordinazione o sui siti online.
Se resta senza mangiare peggiorerà in fretta vista l'età, e il Nutri-plus gel spesso aiuta a fargli tornare un po' di appetito. Deve anche bere tanto: stessa cosa con la siringa se non beve abbastanza, ma mi raccomando, sempre molto piano.
Ai miei gatti piace un sacco, però onestamente mi sembra un po' troppo caro per la quantità che c'è dentro. Pensandoci bene però, per chi ha problemi di rinotracheite (il classico raffreddore felino) e gatti che non mangiano quasi nulla, queste zuppette hanno un odore molto più forte rispetto al cibo normale.
Tornando a noi, se il tuo micio mangia le zuppette, anche se secondo me le marche potrebbero metterne un po' di più nella confezione, è sempre meglio che mangi un pochino piuttosto che niente del tutto.
Ma hai provato a fargli controllare bene i denti dal veterinario? Magari ha qualche problemino proprio lì che gli dà fastidio?
E i bisognini li fa regolari anche se mangia poco?
7 commenti su 7
- APPROFITTA DEL SUSSIDIO FAMILIARE "axafinance.investissement@yahoo.com"
- 4 confezioni da 12 bustine Renal ROYAL CANIN