Ciao a tutti,
Allora, ho bisogno di qualche consiglio, se qualcuno di voi può aiutarmi con i miei dubbi.
Ho un gatto di 2 anni e mezzo che ha dei seri problemi comportamentali, soprattutto di notte, fin da quando era piccolo. Dorme tutti i pomeriggi dalle 12:00 alle 19:00 circa, ma la notte è un incubo...: miagola, distrugge tutto quello che può, può diventare aggressivo con l'altro mio gatto, graffia le porte, apre gli armadi, insomma passo solo notti in bianco... C'è da dire che con me è una cozza, ha un iper-attaccamento. Ho provato tutti i rimedi naturali, le abbiamo tentate tutte senza successo. Così a ottobre 2020 l'ho portato da una comportamentalista, che ha deciso di iniziare una cura con Clomicalm 5mg.
Se gli do mezza pastiglia non basta, il comportamento resta lo stesso. Se invece gliene do una intera (in accordo col veterinario) funziona alla perfezione, è radicale! Però forse fin troppo... dorme tantissimo ed è molto meno affettuoso... al punto che non lo riconosco più, anche se i problemi comportamentali spariscono. Resta comunque un farmaco forte... gli farà bene? Soprattutto per la salute? È in cura da 3 mesi con mezza pastiglia, ma da una settimana non basta più, quindi passerò a una pastiglia intera. Abbiamo fatto il controllo la settimana scorsa e la cura è stata prolungata per 6 mesi perché senza farmaco i problemi tornano subito, a quanto pare ci vuole tempo. Mi sento in colpa ad essere arrivata a questo punto, ma devo ammettere che la mia vita è molto più tranquilla e le mie notti sono perfette. Dopo due anni senza dormire, stavo davvero per scoppiare!!
Se qualcuno può aiutarmi con i miei dubbi su questo trattamento... è efficace ma potrebbe essere nocivo?
La cura serve per regolarizzare il sonno, ma lui continua a dormire tutto il pomeriggio, anche se provo a stimolarlo non serve a niente.
Grazie!