Bisogno di aiuto per il trattamento con Clomicalm

C
Cindym360 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, ho bisogno di qualche consiglio, se qualcuno di voi può aiutarmi con i miei dubbi.

Ho un gatto di 2 anni e mezzo che ha dei seri problemi comportamentali, soprattutto di notte, fin da quando era piccolo. Dorme tutti i pomeriggi dalle 12:00 alle 19:00 circa, ma la notte è un incubo...: miagola, distrugge tutto quello che può, può diventare aggressivo con l'altro mio gatto, graffia le porte, apre gli armadi, insomma passo solo notti in bianco... C'è da dire che con me è una cozza, ha un iper-attaccamento. Ho provato tutti i rimedi naturali, le abbiamo tentate tutte senza successo. Così a ottobre 2020 l'ho portato da una comportamentalista, che ha deciso di iniziare una cura con Clomicalm 5mg.

Se gli do mezza pastiglia non basta, il comportamento resta lo stesso. Se invece gliene do una intera (in accordo col veterinario) funziona alla perfezione, è radicale! Però forse fin troppo... dorme tantissimo ed è molto meno affettuoso... al punto che non lo riconosco più, anche se i problemi comportamentali spariscono. Resta comunque un farmaco forte... gli farà bene? Soprattutto per la salute? È in cura da 3 mesi con mezza pastiglia, ma da una settimana non basta più, quindi passerò a una pastiglia intera. Abbiamo fatto il controllo la settimana scorsa e la cura è stata prolungata per 6 mesi perché senza farmaco i problemi tornano subito, a quanto pare ci vuole tempo. Mi sento in colpa ad essere arrivata a questo punto, ma devo ammettere che la mia vita è molto più tranquilla e le mie notti sono perfette. Dopo due anni senza dormire, stavo davvero per scoppiare!!

Se qualcuno può aiutarmi con i miei dubbi su questo trattamento... è efficace ma potrebbe essere nocivo?

La cura serve per regolarizzare il sonno, ma lui continua a dormire tutto il pomeriggio, anche se provo a stimolarlo non serve a niente.

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • E
    Eliane 2005 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao e grazie per la tua risposta. Non sono ancora molto pratica di questo sito....... Sacha prende sempre mezza compressa di Clomicalm la sera..... direttamente in bocca. All'inizio era un piacere, ma adesso ha iniziato a diffidare un po' quando arriva l'ora della medicina. Va detto che sono stressata quanto lui...

Mi stavo chiedendo se potessi dargli mezza pastiglia solo ogni due giorni. Certo, potrei anche solo provare, ma so già quasi in anticipo come andrebbe a finire.... Mi morde non appena non sono d'accordo con lui..... graffia le mie piante solo per farmi un dispetto, tanto che prima mi avvisa pure. Ecco. Tu che ne dici? Grazie per l'aiuto

Tradotto dal francese
    A
    Annarib94 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Scusa per la risposta un po' in ritardo! Allora, io do il Clomicalm al mio gatto ormai da diversi mesi (una al giorno perché è un gattone...) e purtroppo dovrà prenderlo per tutta la vita. Ho letto un sacco di roba su questo farmaco perché all'inizio avevo una paura matta! Il mio consiglio principale è: occhio ai dosaggi! Perché una dose troppo alta è pericolosa (bisogna seguire bene quello che dice il veterinario), ma lo è anche una dose troppo bassa!! In quel caso, gli effetti possono essere l'opposto di quelli desiderati e peggiorare il comportamento sbagliato, il che è rischioso soprattutto se il problema è l'aggressività (come per il mio gatto). Insomma: ascolta bene quello che ti dice il veterinario :) di solito ti chiede il peso del gatto proprio per azzeccare la dose giusta. Per quanto riguarda la mia esperienza: sta andando alla grande!!! Il mio gatto non è più aggressivo (non era stato svezzato bene e soffre di iper-attaccamento + aggressività...) ed è molto più semplice educarlo (è pure un gatto dominante, tanto per non farci mancare nulla haha). Adesso è diventato un agnellino :) Però attenzione, non è che passa tutto il giorno a dormire! Sì, è un effetto collaterale e all'inizio dormiva un sacco (pure troppo), ma il vet mi aveva detto che sarebbe passata con il tempo e infatti è stato così! Ed è vero che è meno coccolone, ma un gatto che non soffre di iper-attaccamento non è necessariamente un tipo da mille coccole, quindi alla fine è un punto a favore, no? :) Dimostra che la medicina funziona bene anche su quel sintomo! L'unica nota dolente: è DIFFICILISSIMO fargli mandare giù la pastiglia e non serve a niente forzarlo mettendogliela in bocca, perché crei solo una situazione di stress che rischia di annullare gli effetti del farmaco... bisogna farsi furbi con premietti, tonno o pollo (mai salmone crudo però, e soprattutto, mi raccomando, mai nel formaggio perché può dare brutti effetti collaterali con questo medicinale)... Altre due cose che mi sono venute in mente: la medicina funziona meglio se mischiata al cibo ed è meglio dargli la compressa tutta in una volta (al contrario dei cani). Ecco, spero di esserti stata d'aiuto! Certo, dispiace dover dare medicine ai nostri piccoli, ma lo vedo molto più tranquillo e meno stressato... è per il suo bene :)

Tradotto dal francese
    E
    Eliane 2005 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Cindym 360

Ho avuto gatti per tutta la vita, ma con SACHA è davvero dura. L'ho preso che aveva 3 mesi, il 30 maggio 2020, e adesso ha appena un anno. Fin dall'inizio mordicchiava, poi però è diventato molto aggressivo (solo con me) e mi mordeva appena lo scontentavo. Ho visto il mio vet diverse volte e a ottobre mi ha dato il Clomicalm (mezza pastiglia al giorno): il mio gatto è cambiato totalmente. Era diventato un gatto normale, lo adoro. Poi a inizio marzo di quest'anno ha iniziato a rifiutare la pastiglia, dovevo infilargliela in bocca a forza e mi faceva stare malissimo doverlo costringere. Finché un giorno ho trovato una pastiglia per terra... la sputava. Ho deciso di smettere... in fondo il veterinario mi aveva detto che forse poteva andare bene lo stesso. E invece no, siamo a fine marzo e da 3 giorni ho le braccia piene di morsi anche piuttosto profondi. Sto malissimo. Il vet mi ha detto di ricominciare con il Clomicalm e per un lungo periodo, almeno 6 mesi... Ecco, ti sono vicina e ti capisco. "Drogare" un animale è terribile, ma se è per il suo bene e per il nostro, non abbiamo scelta. Al mio ne basta mezza... spero di ritrovare il mio gatto. Lo adoro.

Grazie per avermi letto

Tradotto dal francese
    C
    Cindym360 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per la risposta, mi hai davvero tranquillizzata. Mi avevi già rassicurata riguardo alla terapia, ma avevo comunque qualche dubbio. Sto attenta anche ai possibili effetti collaterali. Grazie ancora per il tuo aiuto! Un saluto.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

per prima cosa, non devi assolutamente sentirti in colpa se usi un farmaco per rendere la convivenza con il tuo gatto un po' più semplice, specialmente quando la situazione sta pesando così tanto sulla tua vita.

Poi, come ogni medicinale, il Clomicalm (che è a base di cloridrato di clomipramina) può avere degli effetti collaterali. Però è importante ricordare che vale per tutti i farmaci e che questi effetti sono rari. Magari è sconsigliato in certi casi, ad esempio se il micio ha problemi di cuore, ma se segui le indicazioni del tuo veterinario, il tuo gatto non correrà rischi inutili.

Se la cosa ti spaventa, parlane tranquillamente con il tuo veterinario: saprà rassicurarti e, se serve, potrà rivalutare il dosaggio.

Il trattamento può essere continuato anche per molto tempo, l'unico consiglio che mi sento di darti è di fargli fare dei controlli regolari dal veterinario per monitorare come procedono le cose.

Un abbraccio,

Zachary.

Tradotto dal francese
  • 15 commenti su 15

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!