Cambiare il nome a un gattino

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

volevo sapere se quando prendi un gattino (che abbia il pedigree o meno) è possibile cambiare il nome che gli ha dato l'allevatore?

Bisogna per forza rispettare la lettera dell'anno (mi pare sia la G al momento)?

Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Remix, se il gattino è già stato registrato all'ANFI con tanto di richiesta per il pedigree, il nome scelto dall'allevatore non si può più cambiare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me per il pedigree è obbligatorio che il nome inizi con la lettera dell'anno (almeno per i cani, per i gatti @Dellys è più esperta e ti saprà rispondere meglio). Però hai la possibilità di mettere la lettera seguita da un trattino e poi il suo nome. Esempio a caso: G-Tigrou (per i miei cani l'allevatrice mi aveva lasciato scegliere il nome, ma mi aveva spiegato di fare così se volevo un nome che non iniziasse con la lettera dell'anno).

Poi, da un lato puramente tecnico, se l'allevatore gli ha già dato un nome, lui si sarà abituato a quello; starà a te abituarlo con calma a farsi chiamare in un altro modo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ognuno dice la sua...

Non è che stia cercando un nomignolo o un soprannome. Voglio solo sapere se posso dare al gattino il nome che preferisco.

Proverò a chiedere all'ANFI per sentire cosa dicono.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La mia Félia risponde a tutti i nomignoli che le ho dato oltre al suo (quello ufficiale sul pedigree che ho scelto io, visto che l'allevatrice non le aveva ancora dato un nome prima dell'adozione). È soprattutto il tono della mia voce quando le parlo a farle capire tutto.

Quindi sì, a prescindere dal nome registrato, puoi chiamarlo come ti pare. Vedrai che un po' alla volta il tuo gattino riconoscerà tutti i suoi soprannomi e capirà che ti stai rivolgendo a lui.

Tradotto dal francese
    T
    Titicat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, puoi tranquillamente cambiarglielo, è quello che ho fatto anche io con la mia persiana: prima si chiamava Douchka e io l'ho chiamata Dolce.

E non sei mica obbligato a darle un nome che inizi per forza con la G

Tradotto dal francese
    J
    Julie58 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, ha ragione Dellys, anche il mio gatto è un certosino. Si chiama Grislou ma ha mille soprannomi e risponde a tutti quanti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No Julie, guarda che non è solo un consiglio usare la lettera dell'anno, ma è obbligatorio per un gattino con pedigree ANFI.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, se l'allevatore sceglie lui il nome del micio, quello non può essere cambiato sul pedigree.

Però nulla ti vieta di dargli tu un "nome di casa".

Detto questo, il consiglio che do sempre a chi prende un gattino di 3 mesi — che quindi il suo nome lo conosce già alla perfezione — è di continuare a chiamarlo così almeno per la prima settimana. Bisogna capire che per un piccolino cambiare casa è un bello stress, quindi se ci aggiungiamo pure il fatto che non lo chiamiamo col nome che conosce, finisce che non ci capisce più niente.

Quindi, all'inizio usa il suo nome originale e poi, con molta calma, inserisci quello nuovo.

E perché no, potresti anche lasciargli due nomi: i gatti sono tranquillamente capaci di rispondere a due o anche più soprannomi!

Tradotto dal francese
    J
    Julie58 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non è obbligatorio che il suo nome inizi con la G, però è super consigliato. Se poi è iscritto al LOOF non potrai farci nulla perché sarà già registrato ufficialmente. In ogni caso, puoi sempre dargli tutti i soprannomi che vuoi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, per i documenti, se il gattino è nato nel 2011, sì, il nome deve iniziare per forza con la G, ma poi a casa puoi cambiargli il nome e chiamarlo come preferisci...

Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!