Cambio di comportamento, il mio gatto è diventato distante

L
Lagertha Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

mi sono iscritta perché mi piacerebbe avere qualche consiglio. Due mesi fa ho adottato un micio che di solito è una vera cozza: super coccolone, mi segue ovunque, mi si piazza addosso non appena mi siedo e dorme con me. Da circa una settimana, però, ha cambiato completamente atteggiamento senza un motivo apparente. Gioca ancora, ma lo fa da solo, mentre prima passava le ore a giocare con me. La notte non viene più a dormire nel letto. Anche di giorno resta sempre a una certa distanza e non cerca più le coccole. Non riesco proprio a capire cosa abbia scatenato questo cambio improvviso di carattere. Ho avuto una settimana un po' più incasinata e sono stata meno a casa, ma gli ho dedicato comunque tutto il tempo che mi chiedeva. È un modo per "fartela pagare" per essere stata meno presente?

Eppure cerco di farlo giocare 30 minuti ogni mattina e ogni sera.

Inoltre, da 2 settimane ho cambiato i croccantini dopo la castrazione (facendo la transizione in più di una settimana). Però non sembrano fargli bene: va di corpo in media 3 volte al giorno e ha un'aria nella pancia molto frequente e decisamente maleodorante. Tende anche a sdraiarsi spesso sul fianco. Secondo voi le cose sono collegate?

Ho già in programma di chiamare il veterinario domani, ma nel frattempo avete pareri o consigli?

Buona serata!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! È possibile che senta dei maschi interi fuori e che questo lo stressi. I maschi, anche se castrati, sono territoriali e l'odore di un maschio intero li agita parecchio. Rassicuralo tanto, con il tempo le tracce ormonali che ha ancora in circolo spariranno, anche se un minimo resta sempre per via delle ghiandole surrenali.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Rieccomi,

Qualche aggiornamento: sembra che si stia abituando meglio alle crocchette, per fortuna non ci sono stati altri incidenti.

Per quanto riguarda il suo comportamento un po' altalenante dovuto all'età, dici che continua anche se è stato castrato? Ormai è passato quasi un mese, e in effetti alterna giorni in cui mi sta sempre appiccicato ad altri in cui non vuole proprio vedermi e si fa i fatti suoi in un angolo. In ogni caso lo lascio fare quello che vuole e aspetto che sia lui a venire da me quando ne ha voglia, però cambia proprio tanto da un giorno all'altro.

Tra l'altro aveva imparato diverse cose, tipo non mordere mani e piedi, aveva smesso del tutto e ora sta ricominciando... secondo te è per via dell'età? Sta testando di nuovo i limiti?

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

per quanto riguarda i croccantini, per ora continua con quelli per kitten e aspetta che la situazione torni alla normalità. Avrai tutto il tempo di provarne altri più avanti e non devono per forza essere quelli per "gatti sterilizzati": la nostra piccola (gatta d’appartamento) mangia croccantini grain-free che hanno un bel po' di proteine (rispetto a quelli per gatti sterilizzati con cereali) e non è ingrassata per niente. Ci limitiamo a essere precisi con i dosaggi e soprattutto a darle anche l'umido — le scatolette — ogni giorno, regolando di conseguenza la quantità di croccantini.

Per il comportamento, a parte un eventuale fastidio dovuto ai croccantini che potrebbe spiegare come si agita, ricordati che sta diventando adolescente e in certi gatti il cambio di carattere può essere notevole (e altalenante: un giorno ti amo alla follia, il giorno dopo non ti calcolo proprio... un po' come gli adolescenti umani ^^). Quindi tieni d'occhio la sua salute e soprattutto le feci (puoi aiutarlo facendogli fare un cicletto di FortiFlora) e non stargli troppo addosso, vedrai che molto probabilmente tornerà lui da solo dopo un po'.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao,

grazie per la tua risposta! Dici che è possibile che sia ancora colpa della castrazione? È successo un mese fa e quando è tornato stava benissimo, già dal giorno dopo aveva voglia di giocare. Per una settimana gli ho dato le sue vecchie crocchette e poi ho fatto una transizione di poco più di una settimana.

Il veterinario mi aveva detto di passare ai croccantini per gatti giovani castrati per non farlo ingrassare... quindi non c'è nessun problema se continuo ancora con quelle per kitten?

Faccio davvero fatica a trovarne che gli vadano bene sul serio. Avevo iniziato con Carnilove ed è stato un disastro, poi il veterinario mi ha detto di passare a Virbac. Andava meglio, ma adesso con quelle per junior castrati non va più bene niente. Mi aveva suggerito di provare anche Royal Canin, ma mi è sembrato di capire che sia meglio lasciar perdere...

Insomma, non ci sto capendo più niente!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Guarda, tra la sterilizzazione con l'anestesia e pure il cambio di croccantini tutto insieme, è un bel carico per il suo organismo. Un gatto che sta male o che ha problemi di digestione tende un po' a isolarsi e a giocare di meno.

Ti consiglio di tornare ai vecchi croccantini e di provare, più avanti, a fare una transizione molto più graduale con un altro tipo di pappa, perché queste che hai preso ora chiaramente non le digerisce bene.

Comunque, non c'è nessun obbligo di cambiare croccantini solo perché è stato sterilizzato. Se quelli di prima gli piacevano, li digeriva bene e hanno dei buoni ingredienti, non c'è motivo di cambiare.

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!