Cicatrizzazione dopo la sterilizzazione

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mercoledì (sono passati due giorni e mezzo da quando scrivo) ho fatto sterilizzare la mia piccola Layha, che ha 2 anni e mezzo.

Nessun problema dopo l'operazione, la veterinaria mi ha detto che ha messo i punti riassorbibili, che se tra 15 giorni il cerotto è ancora lì dovrò toglierlo io, e che lei deve assolutamente evitare di leccarsi... (nel frattempo ho dei vuoti di memoria su alcune info...)

Mercoledì sera tutto bene, ieri (giovedì) pure, ma stasera, venerdì, mi sono accorta che ha provato a togliersi il cerotto. Non sapendo dopo quanti giorni i punti non sono più a rischio, le ho messo il collare elisabettiano che avevo comprato per sicurezza... È tutta disorientata, fa fatica a mangiare e bere, e non riuscendo a entrare nella sua lettiera aperta ha finito per fare i bisogni sul divano....

La mia domanda è semplice: sapete dopo quanti giorni spariscono i punti riassorbibili e la ferita si rimargina correttamente...? La veterinaria non mi ha consigliato una visita post-operatoria, mi ha detto solo di tenerla d'occhio...

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e per i consigli...

Buona serata a tutti

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao! Che seccatura che si sia strappata la medicazione, la ferita è ancora troppo fresca.

Per proteggere il cerotto, che puoi rifare usando l'Elastoplast, potresti metterle un body da neonato a maniche e gambe corte. In questo modo riuscirebbe a mangiare e persino a fare i bisognini da sola, a patto di non chiudere tutti i bottoni a pressione. Certo, bisogna vedere se lei lo sopporta.

La mia Princesse lo ha tenuto per 10 giorni, glielo cambiavo regolarmente (avevo preso un set da 3 a circa 6 €).

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la tua risposta. Domani sento il veterinario per vedere se posso passare la sera così gli rifanno la fasciatura....

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

La ferita ci mette circa 10 giorni a rimarginarsi, a quel punto si considera che i due lembi di pelle siano ben saldati. I rischi di infezione diventano quindi molto più bassi (a patto che la cicatrice non si sia infettata proprio durante questi 10 giorni)... In questo periodo è quindi fondamentale evitare che la tua gatta si lecchi. Per questo il collare elisabettiano è utile, però, visto che non lo sopporta molto bene, non sei obbligata a lasciarglielo sempre. Quando sei in stanza con lei, togliglielo pure, ma tienila bene d'occhio per evitare che si lecchi.

I punti riassorbibili possono iniziare a cadere dopo 10 giorni, ma gli ultimi possono restare anche fino a un mese.

Spero di esserti stata d'aiuto,

France

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

La ferita ci mette circa 10 giorni a rimarginarsi, a quel punto si considera che i due lembi di pelle siano ben saldati. I rischi di infezione diventano quindi molto più bassi (a patto che la cicatrice non si sia infettata proprio durante questi 10 giorni)... In questo periodo è quindi fondamentale evitare che la tua gatta si lecchi. Per questo il collare elisabettiano è utile, però, visto che non lo sopporta molto bene, non sei obbligata a lasciarglielo sempre. Quando sei in stanza con lei, togliglielo pure, ma tienila bene d'occhio per evitare che si lecchi.

I punti riassorbibili possono iniziare a cadere dopo 10 giorni, ma gli ultimi possono restare anche fino a un mese.

Spero di esserti stata d'aiuto,

France

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ne ha strappato un pezzetto... a meno di non attaccarne uno per umani...

Domani lavoro dalle 8 alle 18, non sarà per niente pratico :(

Tradotto dal francese
    R
    Ragnar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, guarda, anche a costo di rischiare che si tolga la fasciatura, io il collare glielo toglierei, almeno finché c'è qualcuno in casa a tenerla d'occhio. Non dico che sia un'idea geniale, però poverina, se non riesce neanche ad andare nella lettiera... poi sarebbe un peccato se iniziasse a sporcare in giro solo per colpa del collare.

Al massimo non hai proprio niente per provare a rimetterle la fasciatura? E domani fai un colpo di telefono al veterinario. :)

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!