Cicatrizzazione punti di sutura
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
una piccola domanda: la mia micia è stata sterilizzata il 6 febbraio.
Le hanno messo i punti riassorbibili, ma ne restano ancora due: posso già lasciarla uscire?
Grazie e buona giornata!
@Teorra
Il fatto è che in questo caso, come ha detto Zachary di Pro Véto, si tratta del sotto della zampa, quindi è più a contatto con il terreno e c'è il rischio quando salta o altro... Anche secondo me ci vorranno almeno 3 settimane...
La vet mi aveva detto di aspettare 2 o 3 settimane prima di far uscire il mio gatto dopo la sterilizzazione, giusto per darti un'idea
Ciao,
purtroppo il collare elisabettiano deve restare su finché ci sono i punti, altrimenti il tuo gatto rischierebbe seriamente di leccarsi la ferita e finirebbe per strapparseli. Questo porterebbe alla riapertura della ferita, a una possibile infezione e quindi a dover tornare dal veterinario, allungando i tempi di guarigione... Vale lo stesso per le uscite: visto che la ferita è sulla zampa, potrebbe riaprirsi se si muove troppo e la zona rischia di infettarsi facilmente se va fuori, creando complicazioni.
Capisco benissimo che il tuo micio faccia fatica a sopportare il collare e l'obbligo di stare in casa, ma è necessario per farlo rimettere in sesto il prima possibile ed evitare problemi futuri.
Quindi è meglio aspettare la visita di controllo, così il veterinario può vedere come procede la cicatrizzazione.
Di solito passano dai 10 ai 15 giorni prima del controllo e della rimozione del collare, ma sarà il tuo veterinario a consigliarti il momento giusto.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi,
Un saluto,
Zachary.
Gli hanno messo i punti mercoledì, quindi oggi sono passati 6 giorni... mi chiedevo se lunedì prossimo andrebbe bene togliergli almeno il collare.
Ciao!
Non ci dici però da quanto tempo ha i punti.
Visto che ho fatto operare il mio cucciolo da poco, il veterinario mi ha spiegato che i punti riassorbibili ci mettono dalle 3 alle 4 settimane per sparire del tutto... e circa 15 giorni perché la ferita si rimargini a livello superficiale.
Il problema per il tuo micio è proprio dove si trova la ferita: deve essere cicatrizzata bene prima di lasciarlo uscire, perché saltando o facendo altri movimenti rischia di riaprirla.
Perché non provi a chiedere un parere al tuo veterinario?
6 commenti su 6