Come alimentare un gatto con la gengivite?

G
Goldy95 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

mi servirebbe un vostro consiglio perché ho un problemino con il mio micio di 9 anni che soffre di gengivite cronica. Rifiuta i croccantini anche se inumiditi e il paté è ancora troppo duro per i suoi gusti. Gli diamo i bocconcini Felix ma si limita a leccare la gelatina; se prova a mangiarli lancia un grido di dolore e li molla lì. La gelatina non è molto nutriente, quindi mi chiede cibo praticamente tutto il giorno ma rifiuta tutto quello che gli diamo. L'unica soluzione finora è l'uovo crudo, ma immagino che non gli basti...

Ho appena provato a fargli una frittata ma, a meno che non sia tagliata a pezzettini minuscoli, per lui è ancora troppo dura..

Quando gli diamo le medicine (una pipetta una volta al giorno per una settimana) sta subito molto meglio, ma appena finisce la settimana e smettiamo la cura, la gengivite ricompare...

Mi piange il cuore a vederlo affamato mentre rifiuta tutto quello che gli offriamo a parte le uova.

Avreste qualche idea su cosa potrei dargli da mangiare che possa semplicemente leccare, ma che sia completo e gli dia tutto ciò di cui ha bisogno per non avere carenze e non sentire più fame?

Grazie mille a tutti per l'attenzione

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Amandine2628
    Amandine2628 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho un gatto di 5 anni con lo stesso problema: ogni mese siamo dal veterinario, e a volte capita anche prima che passi il mese. Gli fanno due punture e ricomincia a mangiare. Mentre aspetto di portarlo dal vet, gli do gli stick di salsa per gatti, mangia solo quelli e non riesce a toccare nient'altro. Ho provato di tutto, a frullargli la pappa, a fargliela liquida, ma non funziona niente tranne quegli stick. Purtroppo è una cosa a vita e ci tocca andare spesso dal veterinario.

Tradotto dal francese
    D
    Ducoat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    La mia ha 16 anni, l'ho salvata dalla strada. La sto curando con l'omeopatia e il Dermipred 5, una pastiglia al giorno. In più le do 5 granuli di Apis mellifica, Baptisia tinctoria, Lachesis mutus, Carbo vegetabilis, Kreosotum, Borax e Mercurius solubilis, tutto a 5 CH. Come pappa le do delle ottime crocchette senza cereali della Essential Foods che prendo online, più dell'umido bio fatto solo con ingredienti di qualità "human grade", praticamente roba che potremmo mangiare anche noi. C'è anche la marca Edgard & Cooper, ma i loro prodotti a volte possono far venire un po' di diarrea.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ma il tuo vet ti ha spiegato cosa potrebbe causare la gengivite? Da come la descrivi, ho l'impressione che il farmaco curi solo i sintomi e non la causa, visto che il problema si ripresenta non appena interrompi la cura.
    Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Sì, per ora l'urgenza è che riesca a mangiare qualcos'altro oltre all'uovo! Va bene, provo i tuoi consigli e poi ti tengo aggiornato. Sento anche il veterinario per vedere se c'è un farmaco più efficace.

Tradotto dal francese
    Mintcat
    Mintcat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se gli piace il pesce, puoi provare con del filetto (sgombro, sardina...) al naturale senza lische, cotto e schiacciato o frullato insieme all'acqua di cottura.

Per la consistenza, allungalo con il sughetto finché il micio non riesce a mangiarlo facilmente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Prova a cucinare delle zuppe a base di verdure e carne frullata. Sono un'assistente veterinaria, ma fai attenzione a non usare alimenti troppo acidi perché causano infiammazione. Prova e fammi sapere se funziona!

Tradotto dal francese
    Mintcat
    Mintcat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Deve assolutamente mangiare.

Se non vuole mangiare, è sicuramente per via del dolore, devi riportarlo dal veterinario (o almeno prova a richiamarlo subito), non può proprio restare così.

Prova a dargli del pollo crudo frullato all'ultimo momento.

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

La pappa è troppo dura e non ne vuole sapere (anche se la frullo). Fa fatica a prendere i pezzetti di carne, quindi li lascia lì e torna da me miagolando.

Tradotto dal francese
    G
    Segnala
    Sì, li ho già comprati, anche di questa marca, ma è la stessa cosa: mangia solo la gelatina perché ha troppo male per riuscire a masticare i bocconcini.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Di solito non è l'umido che consiglio, ma per dare un po' di sollievo al tuo micio, i bocconcini della Bozita potrebbero forse aiutare.

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/bozita/bozita_tetra_recart/145558

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!