Come calmare un gattino che miagola in continuazione

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Ho adottato due giorni fa un gattino semiselvatico che viveva con la madre e i fratellini sotto un hotel. Il primo giorno l'ho tenuto chiuso in una grande gabbia per conigli, ieri l'ho lasciato uscire ma si è rintanato sotto il divano e non usciva più da solo. Per ora lo chiudo ancora di notte perché non sono sicura che sappia usare bene la lettiera. Il problema è che ha miagolato praticamente tutta la notte. Oggi gira per casa, sta prendendo confidenza ma continua a miagolare di continuo, anche quando ce l'ho in braccio a fargli le coccole... fa le fusa e miagola allo stesso tempo. Secondo voi si calmerà o è proprio un gatto "chiacchierone"?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Grazie a tutti per le risposte, va molto meglio! Ho tolto la gabbia, gli ho sistemato il cuscino e tutto il resto in bagno e, quando dobbiamo mancare per un bel po', lo metto lì. Miagola giusto qualche istante e poi si calma subito. È bravissimo, usa la sua lettiera e per ora non ha sporcato altrove. Stamattina l'ho pesato per cercare di capire l'età: pesa 840g e, da quello che ho letto online, sembra proprio che abbia 8 settimane. L'unico problema adesso è che quando si nasconde, dato che non miagola più, faccio una fatica matta a trovarlo... ad esempio, è da almeno due ore che è nascosto, mia nuora lo ha spaventato volendo giocarci. L'ho cercato per più di un'ora, ma alla fine mi dico che uscirà fuori da solo...
    Tradotto dal francese
    Jbilna
    Jbilna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Puoi spruzzare un po' di valeriana su un peluche per gatti. Li rilassa molto.

Io l'ho fatto con i miei.

Puoi anche comprare un diffusore Feliway o quello alla valeriana (li trovi dal tuo veterinario).

Li aiuta a tranquillizzarsi.

Ci vuole un po' di tempo perché si senta rassicurato e inizi a marcare il suo nuovo territorio.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Dovresti portare il tuo gattino dal veterinario per controllare bene l'età, fargli i vaccini e l'antiparassitario.

Sapendo quanti mesi ha effettivamente, potrai capire se è già svezzato o meno, il che spiegherebbe tutti i suoi miagolii.

Inoltre, per farlo miagolare meno di notte, dovresti passare un po' di tempo con lui prima di andare a dormire e fargli un sacco di coccole.

Puoi anche provare a sistemarlo in una stanza più piccola la notte, dove può sentirsi più al sicuro, per poi aumentare gradualmente lo spazio a sua disposizione.

Buona giornata!

Caroline - Studentessa veterinaria dell'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA) Incaricata per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Consulenza dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

In effetti questo comportamento è normalissimo per un gattino.

Proprio ieri ho dato qualche dritta a una persona che ha il tuo stesso problema, trovi i miei messaggi qui: https://wamiz.com/chats/forum/chaton-qui-miaule-en-permanence-83552.html

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quoto in pieno ^^

In effetti bisognerebbe prima di tutto capire quanti mesi ha il gattino (pesalo, così ti fai un'idea dell'età minima, ma la cosa migliore è comunque portarlo dal vet, avrà sicuramente i vermi come minimo). Ti servirebbe anche per capire se, vista l'età, la mamma ha completato lo svezzamento alimentare e comportamentale.

Il suo comportamento comunque è normalissimo. Molti gatti quando arrivano in una casa nuova sono terrorizzati, l'ideale è metterlo in bagno o in cucina con ciotola e lettiera (mi raccomando: tieni più spazio possibile tra le due!), per poi allargare gradualmente il suo territorio così che possa ambientarsi.

Per i miagolii, è perché gli manca la sua famiglia, vedrai che gli passerà. Cerca di farlo giocare, lascialo tranquillizzare e fagli tante coccole (e per favore, scordati la gabbia! Se è piccolissimo, qualche "incidente" fuori dalla lettiera capiterà comunque, sta a te insegnargli come usarla).

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Certi gatti sono più chiacchieroni di altri, ma non è detto che sia già svezzato. Sei già andato dal veterinario per fargli valutare l’età? Questo spiegherebbe tutti questi miagolii: sta chiamando la mamma e i fratellini. Inoltre, sarebbe meglio metterlo in una stanza, tipo il bagno o la cucina, e non in una gabbia. Lì dentro andrebbe fuori di testa in un attimo, specialmente se era abituato a stare fuori, e poi mica è un coniglio ^^

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!