Come capire se la mia gatta ha finito di partorire?

Lolyyy
Lolyyy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi spiego subito la situazione!

Ero sotto la doccia (ci sono rimasta circa 20 minuti) e appena uscita sono andata dritta in camera mia. Sapevo che la mia gatta Nina stava per avere dei piccoli! E che ultimamente dormiva spesso nel mio armadio, dove tengo le coperte.

Quindi, appena entrata in stanza, ho sentito dei miagolii molto acuti e sono andata a dare un'occhiata per assicurarmi che non le fosse successo niente. Quando sono arrivata, ho visto che aveva partorito! Un gattino che è la sua copia identica! (I miagolii venivano da lui).

Le ho messo vicino una ciotola d'acqua e dei croccantini, se mai dovesse avere fame o sete!

Volevo solo chiedervi: come si fa a capire se ne arriveranno altri? E quanto tempo passa di solito tra un gattino e l'altro durante il parto?

Grazie per le risposte! Se volete, poi vi metto delle foto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • S
    Stevmnh Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! 
    Non sapevo proprio dove sbattere la testa per avere più info, quindi sto facendo il giro del web per cercare informazioni affidabili, ma non trovo granché che risponda di preciso alla mia domanda. Spero che possiate aiutarmi!

Allora, la mia piccola di 9 mesi ha appena partorito (è stato un incidente, avrei preferito che non restasse incinta, ma vabbè...). È la sua prima cucciolata. Alle 8:20 è uscito il primo cucciolo, ma da allora più niente... non le ho fatto l'eco, quindi non riesco a capire se ce ne siano ancora dentro o no. Lei mangia, beve, lava il piccolo e lo allatta, ha mangiato la placenta e sembra tutto normale. Ho chiamato un veterinario ma è strapieno... e non ho molte possibilità economiche per andare più lontano a cercarne un altro. Per essere più precisi, la mia domanda è: come posso essere sicuro al 100% che non ci siano altri piccoli là dentro? 
    Grazie a chi mi risponderà presto, buona giornata a voi!

Tradotto dal francese
    Lolyyy
    Segnala

Un segnale che ti può far capire che la gatta ha finito di partorire è il suo comportamento dopo il parto: una volta che sono nati tutti i gattini, la tua micia inizierà a prendersi cura di loro, leccandoli e controllando che mangino bene. Potresti anche vederla andare a bere e mangiare un boccone per riprendere le forze. Se la vedi ancora agitata, è possibile che ci sia ancora un piccolo; se invece è calma, può significare che è tutto a posto. Buona serata

Beh, sono andata a controllare prima di andare a nanna! Ha mangiato e bevuto un po' e adesso dorme mentre li lecca per pulirli! Grazie per le risposte! Buona serata anche a te ^^

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un modo per capire se la tua gatta ha finito di partorire è osservare il suo comportamento: una volta nati tutti i micini, inizierà subito a prendersi cura di loro, leccandoli e controllando che mangino bene. Potresti anche vederla andare a bere o mangiare un boccone per recuperare le forze.

Se la vedi ancora agitata, è possibile che ci sia ancora un piccolo in arrivo.

Se invece è tranquilla, di solito significa che è andato tutto bene.

Buona serata!

Tradotto dal francese
    Lolyyy
    Segnala

E poi ricordati di farla sterilizzare, una gatta si sfinisce a fare cucciolate e può tornare in calore molto presto, tipo dopo 3 settimane... Si può far sterilizzare una gatta anche se sta ancora allattando i piccoli.

È nato il secondo piccolo! Adesso sta dormendo insieme a loro!

Tradotto dal francese
    Lolyyy
    Segnala

Domani portala dal veterinario per assicurarti che siano usciti tutti i gattini :)

Sì! È proprio quello che faremo! Chiamerò direttamente il mio veterinario per prendere appuntamento!

È uscito il secondo!!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Domani portala dal veterinario per assicurarti che siano usciti tutti i gattini :)

Tradotto dal francese
    Lolyyy
    Segnala

Secondo me non mangerà finché non avrà finito di partorire tutti i gattini... però può bere. E sì, non lasciare che gli altri gatti si avvicinino, neanche dopo il parto... proteggerà i suoi piccoli e non vorrà che gli altri gatti li vedano... l'armadio va benissimo per questo.

D'accordo! Grazie mille per la tua risposta! Ti terrò aggiornato su tutto!

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me non mangerà finché non avrà finito di fare tutti i gattini... però falla bere, quello sì.

E sì, non far avvicinare gli altri gatti, neanche dopo il parto... vorrà proteggere i suoi piccoli e non vorrà che gli altri li vedano... l'armadio va benissimo per questo.

Tradotto dal francese
    Lolyyy
    Segnala

Ciao... Se si sdraia, si rialza... si lecca la vulva, ci sono buone probabilità che debbano nascere altri gattini. Lasciala tranquilla, tienila d'occhio e aspetta... puoi rassicurarla parlandole dolcemente... non toccare i piccoli. Il tempo tra ogni nascita può variare da 10 minuti a un'ora.

Sì, lo sta facendo un sacco, ho impedito agli altri miei gatti di avvicinarsi! (Gli altri sono tutti sterilizzati o castrati!) Continua a leccarsi, le ho portato da mangiare e da bere!

Tradotto dal francese
    Lolyyy
    Segnala

E dopo ricordati di farla sterilizzare, una gatta si sfianca a fare cuccioli e può tornare in calore molto presto, circa 3 settimane dopo... Si può far sterilizzare una gatta anche se sta allattando i piccoli.

Sì! È proprio quello che faremo subito dopo! La faremo sterilizzare!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!