Come capire se la mia gatta ha finito di partorire?

Lolyyy
Lolyyy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi spiego subito la situazione!

Ero sotto la doccia (ci sono rimasta circa 20 minuti) e appena uscita sono andata dritta in camera mia. Sapevo che la mia gatta Nina stava per avere dei piccoli! E che ultimamente dormiva spesso nel mio armadio, dove tengo le coperte.

Quindi, appena entrata in stanza, ho sentito dei miagolii molto acuti e sono andata a dare un'occhiata per assicurarmi che non le fosse successo niente. Quando sono arrivata, ho visto che aveva partorito! Un gattino che è la sua copia identica! (I miagolii venivano da lui).

Le ho messo vicino una ciotola d'acqua e dei croccantini, se mai dovesse avere fame o sete!

Volevo solo chiedervi: come si fa a capire se ne arriveranno altri? E quanto tempo passa di solito tra un gattino e l'altro durante il parto?

Grazie per le risposte! Se volete, poi vi metto delle foto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E poi ricordati di farla sterilizzare: una gatta si sfinisce a fare gattini e può tornare in calore molto in fretta, tipo dopo 3 settimane circa...

Si può tranquillamente far sterilizzare una gatta anche se sta allattando i piccoli.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao....

Se continua a sdraiarsi e rialzarsi... e si lecca la vulva, è probabile che ci siano altri gattini in arrivo.

Lasciala tranquilla, tienila d'occhio e aspetta...... puoi rassicurarla parlandole dolcemente..... non toccare i piccoli.

L'intervallo tra una nascita e l'altra può variare da 10 minuti a un'ora.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sa proprio che ne ha ancora uno in pancia...

Tradotto dal francese
    Lolyyy
    Segnala

Ciao! Guarda, l'unico modo per essere sicuri del numero di gattini è l'ecografia dal veterinario. Da fare prima del parto, ovviamente. Tienila d'occhio: se continua a leccarsi freneticamente la vulva, è probabile che il parto non sia ancora finito. Se invece è tornata a comportarsi quasi normalmente ed è tutta concentrata sul piccolino, può darsi che ce ne fosse solo uno. Ma anche lì, senza ecografia... Nulla ti vieta di portarla a fare un controllo veloce dal vet.

Si sdraia e poi si rialza per leccarsi la vulva

Tradotto dal francese
    Lolyyy
    Segnala

Ciao! Guarda, l'unico modo per essere sicuri del numero di gattini è l'ecografia dal veterinario. Da fare prima del parto, ovviamente. Tieni d'occhio la gatta: se continua a leccarsi agitatamente la vulva, è probabile che il parto non sia ancora finito. Se invece ha ripreso un comportamento quasi normale ed è tutta concentrata sul piccolo, magari ne aveva solo uno. Però, di nuovo, senza ecografia... Nulla ti vieta di portarla a fare un controllo rapido dal vet.

Capisco! In effetti si lecca ancora! Ha appena smesso, si è sdraiata e sta riposando, e il piccolo sta già prendendo il latte! Visto che è un giorno festivo non posso chiamare il mio veterinario o portarla lì... è proprio per questo che ho chiesto direttamente qui!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Guarda, l'unico modo per essere davvero sicuri di quanti gattini ci sono è fare un'ecografia dal vet. Ovviamente andrebbe fatta prima del parto.

Osserva bene la gatta. Se continua a leccarsi agitatamente le parti intime, è probabile che il parto non sia ancora finito. Se invece è tornata a comportarsi in modo quasi normale ed è tutta concentrata sul piccolo, allora può darsi che ne avesse solo uno.

Però, ripeto, senza ecografia non si può mai dire... Nulla ti vieta di portarla a fare un controllo al volo dal veterinario anche adesso.

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!