Come far diventare un gattino più coccolone?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Pilume: Non c'è niente di strano. Proprio come ci sono gatti che sono delle vere "cozze", ce ne sono altri che sono super indipendenti. Dipende tutto dal loro carattere.
La mia Zoé ha proprio questo tipo di carattere: quando ti avvicini e allunghi la mano per farle una carezza, sembra quasi che si senta aggredita e scappa via perché non ha voglia di essere toccata (viene da un'associazione dove è arrivata quando aveva 3 mesi, ma non sappiamo se sia stata maltrattata in passato). Anche con gli altri miei due gatti non interagisce molto, è la solitaria del gruppo. Però ogni tanto viene a reclamare le sue coccole, mi sale in braccio, fa le fusa e si strofina tutta, è il suo rito della sera. Poi quando ne ha abbastanza si alza e se ne va come per dire: "ecco, le tue coccole le hai avute, ora sparisco". Ma non è mai stata aggressiva (a parte con Lucky quando è arrivato, ma quello è normale).
Dall'altra parte ho Meryl, che è un'appiccicosa assurda, ci segue sempre dappertutto e vuole solo coccole. Eppure all'inizio era agguerritissima (è una gatta abbandonata che ci hanno dato, non capiva cosa le stesse succedendo), e ancora adesso soffia e ringhia quando qualcosa non le va a genio.
Quindi l'essere affettuosi o meno non ha nulla a che vedere con l'aggressività, è proprio una questione di personalità.
Ciao Aradalwenn, oh, il tuo commento mi rassicura un sacco! La mia micina ha tre mesi e mezzo ed è un po' selvaticia, il che non le impedisce, quando ne ha voglia, di venire a cercare le coccole. Mi avevano detto che non era normale, che di solito dovrebbe reclamare attenzioni e carezze appena mi vede rientrare, ma sembra proprio di indole così o almeno sta vivendo una fase molto giocherellona. Mi dicono che crescendo diventerà un gatto aggressivo, ma le abbiamo insegnato i limiti: mordicchia ma capisce qual è il limite da non superare, e quando non vuole fare qualcosa lo fa capire, senza aggressività, semplicemente se ne va. Mi rassicuri davvero!
Ciao,
Che un gatto sia coccolone o meno è un tratto della sua personalità. È un animale, un essere vivente, mica un peluche o un pupazzo. Ad alcuni gatti non piace proprio essere coccolati o presi in braccio, è così e basta. Ti piacerebbe se un essere molto più grande di te ti strapazzasse di coccole a suo piacimento senza manco chiedersi se ti va bene?
Ho lo stesso problema, ho perso Chipie, una gatta super coccolona. Mi restano tre micine ma sono meno coccolone, non capisco proprio... se hai un rimedio o meglio un consiglio, accetto volentieri!!!
Ha 3 mesi ed è qui con me da quasi 2 settimane.
Eppure ho degli amici che hanno appena preso un gattino che è già super coccolone.
Ciao!
È normalissimo, un gattino deve giocare... Se vuoi un animale calmo e coccolone, allora è meglio prendere un gatto adulto (e anche loro hanno comunque bisogno dei loro momenti di gioco).
Non ci sono tante storie nel tuo caso: gioca con il tuo gattino e lascia che sia lui a venire da te. Ti farà capire lui quando ha voglia di coccole.
(A proposito, quanti mesi ha? A che età è stato svezzato?)
7 commenti su 7
- Uno sguardo positivo sul futuro dello sport entertainment digitale
- gioca e basta e installa qualcosa