Come gestire le crocchette tra un gatto adulto e un gattino?

Sixtine 24
Sixtine 24 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Tra un mese accoglieremo il nostro piccolo Birmano.

Avrà quindi bisogno di crocchette per gattini (sterilizzati).

Il nostro Filou, invece, mangia crocchette per adulti, le ha sempre a disposizione e le mettiamo in alto per evitare che il nostro cane se le spazzoli tutte.

Come posso gestire i due tipi di pappa? La cosa più semplice sarebbe dare a entrambi le crocchette per gattini...?

Secondo voi è fattibile per Filou? Altrimenti, cosa mi consigliate, calcolando che vorrei che avessero sempre cibo a disposizione?

Grazie per i vostri pareri 😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, in realtà è normale che i primi giorni vogliano la ciotola dell'altro, è la novità, ma i miei sono tornati alle loro abitudini molto in fretta. Quando ho adottato il mio ultimo persiano, la famiglia che lo aveva in stallo gli dava una marca di croccantini e io ai miei ne davo un'altra; ovviamente i miei sono andati dritti a mangiare quelli del nuovo arrivato! La cosa è durata tre giorni per uno e solo una volta per l'altro, mentre il piccoletto non ha neanche voluto assaggiare quelli dei miei. Adesso ognuno mangia i suoi croccantini e non si scambia più niente!

Tradotto dal francese
    Sixtine 24
    Segnala

Ciao! Siccome ho un gattino Maine Coon che deve mangiare quanto vuole e una gatta adulta a dieta perché è bulimica, non ho avuto altra scelta che investire in un distributore con riconoscimento del microchip che in più ha il pregio di conservare il cibo in modo ermetico! https://www.medicanimal.fr/Bol-distributeur-automatique-de-nourriture-Sure-Feed/p/I9077445?gclid=EAIaIQobChMIw-un2ry96wIVlZ3VCh3G-A7GEAYYASABEgJ0gPD_BwE

Me lo segno nel caso non potessi fare altrimenti... però costicchia un po' l'affare, soprattutto perché me ne servirebbero 2!! 😞

Tradotto dal francese
    Sixtine 24
    Segnala

Ciao,

In risposta a @Mike, il nostro gattino avrà poco più di 3 mesi e sarà già sterilizzato. Ecco perché dicevo "gattino sterilizzato"....

Grazie @Ulalie.

Il piccolo non rischia niente a provare a mandare giù le crocchette "grandi"? (che poi a dire il vero non lo sono neanche così tanto!).

Ma è soprattutto il rischio che uno mangi troppo calorico e l'altro no che mi preoccupa. Che il più grande mangi più grasso non è un problema, non è assolutamente in sovrappeso. Invece il Birmano non deve ridurre l'apporto di cibo mi sa, è piccolino e per ora non è molto grosso.....

"L'importante è non impedirgli assolutamente di mangiare le crocchette che non dovrebbero, perché tanto non la spunterai mai, i gatti sono più testardi dei muli!"..... su questo non ho il minimo dubbio!!!!! 😁

Tradotto dal francese
    Shirayuri95
    Shirayuri95 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Siccome ho un gattino Maine Coon che deve mangiare quanto vuole e una gatta adulta che è a dieta perché è bulimica, non ho avuto altra scelta che investire in un distributore con riconoscimento del microchip che in più ha il pregio di conservare la pappa in modo ermetico!

https://www.medicanimal.fr/Bol-distributeur-automatique-de-nourriture-Sure-Feed/p/I9077445?gclid=EAIaIQobChMIw-un2ry96wIVlZ3VCh3G-A7GEAYYASABEgJ0gPD_BwE

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io ho sempre lasciato correre perché quando hai diversi gatti è un macello se non vuoi isolarli. Quindi: crocchi per adulti da una parte, crocchi per gattini dall'altra e se la sbrigano loro. Ovviamente il piccolo vuole le crocchette dei grandi e viceversa, ma dura poco: una volta che l'adulto capisce che non gli viene impedito di mangiare le altre crocchette (che chiaramente sono molto più buone delle sue!), torna alle proprie. E anche il cucciolo, visto che i suoi crocchi sono più piccolini, torna ai suoi. Il segreto è non cercare assolutamente di impedirgli di mangiare le crocchette "sbagliate", perché tanto a questo gioco non vincerai mai: i gatti sono più testardi dei muli! 😁

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ci dici che età avrà il gattino, parli di croccantini per gattini sterilizzati... i gattini hanno bisogno di queste crocchette fino a 1 anno, quindi le cose possono cambiare a seconda che abbia 3 o 9 mesi...

Le crocchette per gattini sono molto più nutrienti di quelle per gatti adulti... non credo sia una buona idea, il tuo Filou rischia di ingrassare parecchio.

In più, se il gattino è molto piccolo, rischia di non riuscire a saltare se le metti in alto.

Perché non provi a parlarne con il tuo veterinario? Tanto dovrai comunque andarci per far vaccinare il piccolino.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!