Comportamento gatta dopo la sterilizzazione

C
Chtnana Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ti scrivo perché ho ripreso la mia gattina dal veterinario alle 16 dopo la sterilizzazione di stamattina. Mi hanno detto che era andato tutto benissimo.

Quando è tornata a casa faceva molta fatica a muoversi, barcollava e inciampava. Voleva salire sul letto, quindi l'ho aiutata prendendola in braccio con molta cura. Poi più tardi è saltata giù da sola (e le è andata bene).

Ha vomitato un po' e quindi ho chiamato il veterinario: mi ha detto di non darle assolutamente nulla da mangiare stasera, e che verso le 20 dovrei vedere che si muove senza barcollare perché l'anestesia è di stamattina e per stasera dovrebbe averla smaltita.

Mi ha anche spiegato che il vomito è dovuto all'anestesia che le ha messo sottosopra lo stomaco, calcolando che la mia gatta è già delicata di suo a livello digestivo.

Adesso sta dormendo, in una posizione a metà tra seduta e sdraiata con la testa verso il basso. Ha le orecchie fredde anche se sono passati almeno 45 minuti da quando l'ho avvolta per bene in vari strati di plaid.

Quando la chiamo o la tocco non reagisce e non apre gli occhi.

Cosa ne pensi? Se hai già avuto a che fare con il post-operatorio della tua gatta, ti sembra normale?

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • L
    Lyson83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha notato apatia, inappetenza, poca reattività e qualche episodio di vomito ancora a una settimana dall'anestesia in una gattina a cui è stato messo il cerotto spray all'alluminio senza il collare elisabettiano? Lei praticamente si è leccata via tutto... Ho chiamato la veterinaria che dice di non aver mai avuto lamentele... ma io lo so che l'alluminio è neurotossico, cancerogeno e via dicendo... Sono su tutte le furie, anche perché mi ha risposto che avrei dovuto chiederlo io il collare e che non tutti i gatti si leccano... Insomma, roba da matti!!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Proverò a farle un body con una maglietta, ho visto un po' di tutorial su internet.

Però mi è venuto un dubbio: sicuramente lei inizierà a leccare sopra la maglietta proprio dove ci sono i punti, e mi sa che una maglietta tutta inzuppata di saliva sulla ferita sia ancora peggio che lasciargliela leccare direttamente...

Hai qualche dritta per questa cosa?

grazie ancora

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Sui punti non ne ho idea, il vet non me l'ha detto, sul "referto" c'è scritto che l'ovariectomia è stata fatta sulla linea alba.

Però non dice se i punti sono interni o esterni!

Rieccomi @Blue Cat, ho chiamato il veterinario perché mi piangeva il cuore a metterle il collare elisabettiano, ma mi ha detto che nessun'altra alternativa è adatta per una buona cicatrizzazione della ferita... e dire che stavo pensando pure al body.

Soprattutto perché deve tenere il cono per altri 11 giorni!!!

Vabbè, mangia e beve senza problemi e non cerca più di tanto di toglierselo, però si vede che le dà un sacco di fastidio. Mi sa che è andata a fare i bisognini perché ha il pelo tutto sporco e appiccicato lì sotto.

Dite che dovrei passarle un po' di cotone umido? Mi fa troppa tristezza che non riesca a pulirsi da sola...

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ri-ciao!

Il collare elisabettiano è una vera tortura per un gatto. Personalmente li ho sempre evitati con le mie gatte. Ma se vedi che si stuzzica proprio i punti, allora ti conviene metterle un body, lo accettano molto meglio rispetto al collare.

Tradotto dal francese
    T
    Teorra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sai se i punti sono interni o esterni? Se sono interni, anche se si strappa via il cerotto non succede nulla.

Dai, coraggio, vedrai che si calmerà tra poco.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

hahaha sono buffissime!

oggi sta molto meglio, sono proprio sollevata

però si strappava sempre il cerotto quindi le ho messo il collare elisabettiano.

Cammina un sacco all'indietro e cerca di toglierselo saltando, arrampicandosi, sbattendo ovunque ecc. poverina, ma piano piano mi sa che si sta abituando!

mi mette un po' d'ansia lasciarla sola con il cono ma a quanto pare non c'è pericolo.... mi preoccupa il fatto che abbia il laccetto del collare intorno al collo, visto che a volte tira!

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Pensa che anche la mia aveva fatto la stessa cosa, era rimasta un sacco di tempo nella lettiera pure lei

Non preoccuparti, anche se si lecca un po' non succede nulla, tanto la fasciatura protegge i punti

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ok, grazie! Il suo cerotto si è allentato un po' e ho visto i punti. Si lecca tantissimo intorno alla medicazione e si sta scollando, ma cerco di controllarla: quando inizia a leccarsi la fermo subito! Per ora niente collare elisabettiano, sto cercando di farne a meno.

Adesso si è ripresa alla grande, quindi le ho dato i suoi croccantini e ne ha mangiati un po'.

Invece, novità: vuole piazzarsi nella lettiera?

Si mette lì e ci resta un sacco, quindi la tiro fuori perché non voglio che le finisca la sabbietta sulla medicazione, ma lei ci torna dritta. Si pulisce anche lì dentro, ho quasi l'impressione che ci vada per leccarsi la pancia in santa pace senza che io la disturbi, ma non ne sono sicura 😅

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Ho avuto lo stesso problema, lei voleva saltare dappertutto, prova a limitarle l'accesso ai mobili molto alti per evitare che salti troppo

Può saltare l'altezza di un letto, di una sedia o di un divano, tanto è impossibile impedirglielo

C'è pochissimo rischio che i punti saltino, personalmente alla mia non avevano messo né bende né collare elisabettiano,

Dato che i punti erano interni la veterinaria mi ha detto che non era necessario metterlo, ma mi ha dato comunque il collare per ogni evenienza

Ho provato a metterglielo la prima notte ma è impazzita e faceva di tutto per toglierselo, quindi gliel'ho tolto

Era libera di leccarsi ecc. ma non c'è stato nessun problema

Tradotto dal francese
    C
    Segnala
    Sono contenta, si è svegliata e mi sembra già molto più in forma. È scesa da sola dal letto, cammina ancora un po' barcollante ma molto meno di quando siamo tornate a casa! Ha bevuto un po' d'acqua. Però sta già iniziando a volersi stiracchiare sul divano, saltare sui mobili ecc... secondo voi può essere un problema per i punti? In più cerca continuamente di leccarsi la medicazione. Ho il collare elisabettiano ma va completamente nel panico quando glielo metto, quindi non so proprio che fare! Grazie ancora
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 17

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!