Comportamento gatta dopo la sterilizzazione

C
Chtnana Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ti scrivo perché ho ripreso la mia gattina dal veterinario alle 16 dopo la sterilizzazione di stamattina. Mi hanno detto che era andato tutto benissimo.

Quando è tornata a casa faceva molta fatica a muoversi, barcollava e inciampava. Voleva salire sul letto, quindi l'ho aiutata prendendola in braccio con molta cura. Poi più tardi è saltata giù da sola (e le è andata bene).

Ha vomitato un po' e quindi ho chiamato il veterinario: mi ha detto di non darle assolutamente nulla da mangiare stasera, e che verso le 20 dovrei vedere che si muove senza barcollare perché l'anestesia è di stamattina e per stasera dovrebbe averla smaltita.

Mi ha anche spiegato che il vomito è dovuto all'anestesia che le ha messo sottosopra lo stomaco, calcolando che la mia gatta è già delicata di suo a livello digestivo.

Adesso sta dormendo, in una posizione a metà tra seduta e sdraiata con la testa verso il basso. Ha le orecchie fredde anche se sono passati almeno 45 minuti da quando l'ho avvolta per bene in vari strati di plaid.

Quando la chiamo o la tocco non reagisce e non apre gli occhi.

Cosa ne pensi? Se hai già avuto a che fare con il post-operatorio della tua gatta, ti sembra normale?

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • T
    Teorra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, secondo me puoi lasciarle una ciotola d'acqua e un pochino di crocchette lì vicino, metti che si sveglia con un po' di fame stanotte,

Penso che non devi preoccuparti per le orecchie e le zampette fredde, se sta al calduccio con te vedrai che andrà tutto bene 😊

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

per ora non ha chiesto nulla, dorme profondamente... ha avuto giusto due o tre micro-risvegli, ma niente di più.

Dici che dovrei proporle almeno un po' d'acqua al prossimo risveglio?

e se qualcuno avesse qualche dritta per aiutarmi a scaldarla..

è sul letto, sotto un plaid e il piumone, tutta vicina a me, ma le orecchie restano fredde e anche i polpastrelli

grazie mille

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Fai attenzione: se beve, occhio che non finisca con il muso nella ciotola dell'acqua (rischio annegamento). Personalmente non vedo motivi per non darle la pappa già da stasera, anzi. Lo stomaco vuoto produce bile e fa vomitare. E se dovesse rimettere il primo pasto, non preoccuparti, non è un problema. Servirà a rimettere in moto l'apparato digerente.

Normalmente dovrebbe tornare a muoversi bene già da domani mattina. Tieni conto però che potrebbe avere un po' di dolori post-operatori.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Eh sì, guarda, ti confesso che non sono per niente tranquilla a vederla così..!!

Per ora sto cercando soprattutto di scaldarla perché, nonostante le coperte e il plaid, ha le orecchie e la parte sotto delle zampe fredde

Non vedo l'ora che torni in forma 🙏🏽

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Tranquilla, nessun problema

Guarda, io mi sono presa lo spavento della vita quando sono andata a riprenderla dal veterinario: dormiva così profondamente che per un attimo ho pensato fosse morta, ma per fortuna no!

Bisogna pensare che la sterilizzazione è un intervento di routine, lo fanno tantissimo e quindi i rischi sono davvero minimi.

In più le proteggiamo dal rischio di tumori, quindi alla fine è per il loro bene 😊

Vedrai che tra qualche giorno starà alla grande, è solo questione di avere un po' di pazienza

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Grazie per la risposta! Fa proprio male vederli così... mi rassicura un po' sapere che la tua gatta si è sentita meglio dopo aver dormito tanto..!

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Buonasera, sì non ti preoccupare, è normalissimo, sono gli effetti dell'anestesia

Bisogna solo aspettare che passi

La mia è stata sterilizzata 20 giorni fa, era completamente fuori fase e cercava di saltare ovunque

Poi ha dormito un sacco ed è tornata alla normalità

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!