Comportamento strano della mia gatta dopo i pasti

L
Liaprincess Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

La mia gatta di 11 anni si comporta in modo strano da qualche giorno dopo ogni pasto.

Mangia come al solito e poi scappa via di corsa in una stanza dove non c'è nessuno e miagola fortissimo. Di solito potevo accarezzarla tranquillamente, ma ora scappa via.

Scuote le zampe come se avesse un tic e a volte scappa e si pulisce velocemente: la schiena, le gambe, le zampe. In genere lo fa per circa 5 minuti. Poi inizia a correre tutta scatenata (non sembra aggressiva, eh), dà la caccia a tutto quello che trova e vuole andare sul balcone. Dura circa 5-10 minuti. Poi si calma e torna a cercare le coccole da me.

Mangia regolarmente e i bisogni sono i soliti. È pulita e si lava spesso.

Non è cambiato nulla a parte il fatto che diventa "matta" dopo i pasti: scappa, le tremano le zampe, corre e si lecca freneticamente, e succede sempre dopo mangiato.

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Sylmil
    Sylmil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il mio micio ha gli stessi sintomi del tuo. Hai avuto qualche risposta su questo comportamento? Grazie mille e buona giornata!

Tradotto dal francese
    F
    Filetcat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anche la mia gatta di 8 anni si comporta così dopo aver mangiato. Alla fine che diagnosi ti hanno dato per la tua? Grazie!
    Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao a tutti,

In effetti mi è appena venuto in mente che sono andato dal veterinario circa un anno fa e mi aveva detto che il mio micio aveva un dente sanguinante. Sinceramente non gli avevo dato troppo peso all'epoca. Potrebbe proprio essere quello il problema. Lo porterò di nuovo a far vedere e sistemerò questa cosa una volta per tutte.

Grazie mille per tutte le vostre risposte. Vi terrò aggiornati :)

Tradotto dal francese
    I
    Isie cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, In effetti potrebbe dipendere da un problema in bocca o magari anche da un'ulcera all'esofago. Possono essere irritati sul momento e poi, una volta calmati, tornano di buon umore. Tieni presente che se si lecca in modo energico può essere per via di un'irritazione e i problemi alla bocca, come le ulcere, possono essere legati a problemi ai reni. Con i gatti, ogni minimo cambiamento nel comportamento va visto come un segnale sospetto. Soprattutto quando scappano a nascondersi o diventano distaccati. Sono bravissimi a nascondere il dolore. Senza volerti spaventare, sia chiaro, se il tuo gatto mangia, beve, fa i suoi bisognini e cerca le coccole, non è un'urgenza estrema, però è meglio farlo controllare adesso invece di rimandare sperando che passi. Facci sapere come sta!
    Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Sembra proprio un problema alla bocca, tipo ai denti, alle gengive o magari un ascesso. Sicuramente le fa male dopo mangiato. Per questo si lecca, scappa a nascondersi ecc... poi una volta che il dolore passa torna quella di prima.

Ci vorrebbe una visita dal veterinario, però se si lascia fare potresti già provare a guardarle in bocca per vedere se noti qualcosa.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Va bene, grazie mille per le risposte. Ci tengo davvero tanto al mio micio. Lo terrò d'occhio e se non vedo miglioramenti, lo porterò dal veterinario.

Secondo voi ci sono altre possibilità o c'è qualcun altro che si è trovato nella mia stessa situazione?

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

In effetti è proprio strano. Quello che descrivi sembra il classico "momento di follia" tipico dei gatti, ma perché succede proprio subito dopo mangiato? E come mai trema? Sarebbe il caso di farle controllare bene la bocca. Magari mangiare le scatena un dolore forte, come un ascesso o un dente che balla.

Visto l'età, potrebbe anche trattarsi di un problema neurologico che sta iniziando (l'alzheimer dei gatti).

In ogni caso, una visita dal veterinario ci vuole assolutamente, anche solo per escludere che ci sia del dolore dietro a queste crisi. Se poi dovesse essere un problema neurologico, purtroppo non c'è molto da fare, ma l'importante è che lei non soffra.

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

continuo qui

Per esempio:

"l’insufficienza renale colpisce più di un quarto dei gatti con più di 10 anni. È una delle principali cause di mortalità tra i felini."

"Questa malattia viene spesso diagnosticata tardi, dopo la comparsa progressiva di sintomi clinici nel lungo periodo, quindi quando quasi i 3/4 della massa renale funzionale sono ormai andati perduti." Wiki

Certo, magari ha qualcos'altro o magari non ha proprio niente, ma è meglio esserne sicuri.

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Potresti anche non notare niente, ma lei potrebbe avere comunque qualcosa visto che si comporta in modo strano.

Per questo, data l'età, farla visitare sarebbe un'ottima idea.

Meglio prevenire che curare.👌

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao,

Cibo umido. Di solito circa 300g.

Non ho notato nulla di strano. Fa i suoi bisognini come sempre.

La cacca ha una consistenza normale e fa la pipì spesso, a volte tanta, 2 volte al giorno o forse di più se non me ne accorgo, nessun colore strano, niente. Si lava anche spesso.

Sembra che vada tutto bene. È solo che dopo mangiato inizia a comportarsi in modo strano.

Le tremano le zampe, scappa via, miagola forte ecc...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!